Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attivazione fermentazione
#1
Big Grin 

Ciao
Mi sto cimentando per la prima volta a preparare la birra e sto utilizzando un kit per homebrewer.
Ho miscelato tutti gli ingredienti (malto Cooper, lievito, acqua, zucchero), chiuso il tino, inserito il gorgogliar re .... Ma non ho visto alcun gorgogliamento e sono ormai trascorse 14 ore. Ho misurato la densità ed ho rilevato un valore di 1,053, la temperatura e' 24 gradi sembra tutto ok ma non succede nulla. E' normale? Ho qualche dubbio. Devo buttare tutto e ricominciare?
Grazie per i suggerimenti

Cita messaggio
#2

Mmm... detta così non so se hai fatto tutto correttamente!

Il lievito lo hai aggiunto dopo aver raffreddato il tutto (giusto)? Oppure lo hai aggiunto insieme a tutto il resto mentre scaldavi (errore)?

In ogni caso verifica che il bidone sia chiuso bene.
Prova a schiacciarlo e verifica che il liquido nel gorgogliatore si muove.

Se tutto è ok ed entro 24 ore non parte, considera di reinoculare lievito nuovo.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#3

Apparentemente dovrebbe essere tutto ok, non posso far altro che quotare Azatoth ....auguri!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti,
sto provando anch'io per la prima volta a fare la birra in casa con il kit.
Volevo chiedervi, come faccio a capire che la fermentazione è incominciata?

Sono passate 10 h da quando ho preparato in composto, ho sentito un piccolo gorglio e ho visto che era caduto il tappo del gorgogliatore qualche ora fa ma poi più niente.

Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
#5

Se la fermentazione e' iniziata te ne accorgi dalla schiuma sulla superficie del mosto e poi si inizia formare un residuo sul fondo, ma il segno + evidente è il gorgoglio. Potrebbe essere che la fermentazione parta regolarmente ma il gorgogliatore tace, i motivi possono essere diversi il + classico e' che il fermentatore non e' chiuso correttamente, quindi devi tenere controllata la densita' del mosto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(03-09-2011, 10:24 )Bonattif Ha scritto:  Se la fermentazione e' iniziata te ne accorgi dalla schiuma sulla superficie del mosto e poi si inizia formare un residuo sul fondo, ma il segno + evidente è il gorgoglio. Potrebbe essere che la fermentazione parta regolarmente ma il gorgogliatore tace, i motivi possono essere diversi il + classico e' che il fermentatore non e' chiuso correttamente, quindi devi tenere controllata la densita' del mosto.

La schiuma c'è sempre stata (circa 1 cm) però mancava il gorgoglio. Ora è partito anche quello, dopo circa 20 h che avevo preparato il tutto.

Probabilmente dovevo solo aspettare qualche ora in più! Smile

Grazie mille per l'aiuto comunque...

Ciao ciao
Cita messaggio
#7

Molto bene vedrai che otterrai un'ottima birra

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)