Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli ordine e ricetta
#1

Ciao a tutti!!!
Devo fare l'ordine di estratti di malto, lieviti ecc.....
Visto che devo ancora ordinare niente vi chiedo consigli, le prossime birre che farò saranno:

1 IPA
1 BIRRA FRUTTATA

Non sono ancora esperto, quindi chiedo a voi dei consigli per ordinare tutto l'occorrente per fare due birre buone con questi stili, quali estratti di malto, quali leviti e o spezie.

A me piacciono molto le birre fruttate ma non saprei da dove iniziare....

Grazie....

Teo83 Birra
Cita messaggio
#2

....pensavo a una MUNTONS CONNOISSEURS INDIA PALE ALE
e per quella fruttata una COOPERS REAL ALE, che dite?!?

Che lieviti, e che malti?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#3

cosa intendi per fruttata?
Cita messaggio
#4

(15-10-2012, 11:25 )teo83 Ha scritto:  ....pensavo a una MUNTONS CONNOISSEURS INDIA PALE ALE
e per quella fruttata una COOPERS REAL ALE, che dite?!?

Che lieviti, e che malti?!?

per fruttata... gradiresti una weiss? Frumento, grano, pane...buoni aromi insomma Smile
Cita messaggio
#5

Mah....non so, le Weiss mi piacciono ma non ne vado pazzo.....
Non so, per fare una birra fruttata c'è un genere particolare che si presta bene?!?
Io ho bevuto qualche birra artigianale fruttata, ma non era Weiss....
Ad esempio ho bevuto una LUMINA, da un birrificio italiano che non ricordo.....la conoscete?!?
Poi vorrei aggiungere delle buccie d'arancia nell'acqua del priming a bollire per 15 min prima di agiungere lo zucchero......che dite?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#6

io no, ma ripeto, vuoi una birra aromatizzata come una kriek o una framboise o cosa?
Cita messaggio
#7

Sono alle prime armi, non vorrei una Belga, che poi mi tocca aspettere 4/6 mesi prima di berla!!!
Chiedo un consiglio, non so a me basta anche una birra che abbia un retrogusto fruttato.
Non so se si possa rendere anche una Pilsner fruttata aggiungendo spezie.....
Secondo te Beelster?!? Dammi una buona birra da fare......... Big Grin

Grazie

Teo83 Birra
Cita messaggio
#8

IPA Coopers + 500 di secco light + 500 di secco amber + 500 zucchero di canna (se vuoi cambiare lievito secco S-04 o liquido n.1469 West Yorkshire Ale)

MEXICAN Coopers + 500 di secco light + 500 di miele di limoni o arancio + 500 di zucchero bianco (se vuoi cambiare lievito secco S-23 o azzardando parecchio liquido n.3463 Forbidden Fruit)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Grazie 8Gazza, per la Ipa ok, provo a fare la IPA Coopers come da tua ricetta.
Per la MEXICAN Coopers dove trovo il miele d'arancio?!?
E se facessi bollire un po' di buccie d'arancia nell'acqua del priming (come fai tu se non sbaglio)oppure nella base della cotta, otterrei qualche nota fruttata?!?

Noooooo la IPA Coopers non è disponibile, e se usassi la stessa ricetta con la MUNTONS CONNOISSEURS INDIA PALE ALE?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#10

Scegli la IPA della Brewmaker
Il miele d'arancio nelle grandi catene alimentari (Tosano, Coop, ?!?)
Per le buccie d'arancia devi spelare la buccia con meno bianco possibile, metterle a bollire partendo da acqua fredda, raffreddarla e metterla nello zucchero. Quando si sarà asciugata la puoi far bollire nel mosto negli ultimi 15 minuti con una quantità max di 2gr/lt., oppure nel priming con metà dosaggio.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)