Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiutatemi a costruire la mia prima e+g!!!
#1
Its My Birthday! 

ciao a tutti!
Dopo aver creato la mia prima birra da estratti preparati, con fortunatamente ottimi risultati, ho deciso di volermi cimentare in qualcosa di più impegnativo con una bella IPA eg!
Girando su internet per vedere in generale le ricette ho fatto una birra-frankenstein.
Vi metto la ricetta abbozzata con HB, accetto tutti i consigli possibili...AIUTATEMI A COSTRUIRE LA MIA PRIMA E+G!!! Birra03



Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,067; IBU: 43,8; EBC: 21;
Malti:
3000 gr Muntons LME - Light, 1,037;
1300 gr Muntons Dry Amber, 1,046;
300 gr Corn, Flaked, 1,037;
200 gr Crystal 75L, 1,034;
Luppoli e altro:
42 gr Northdown, 8,5 %a.a., 60 min;
28 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 30 min;
14 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 15 min;
Lieviti:
SafAle English Ale
Cita messaggio
#2

Ciao!!!!
Ti passo alcuni consigli preziosi
- Il crystal che vendo qui in italia c'ha 200 EBC bisogna stare attenti perchè da molto colore. con hobbybrew puoi cambiare il valore del colore
- I fiocchi se non usi un malti in grani bese non serve a nulla. I fiocchi c'hanno bisogno di malti base come il pale ale e il maris otther (sono quelli nelle buste da 5 kg) poi se usi questi malti non è più e+g ma diventa partial mash.
per il quantitativo di malto base potresti usarne sui 800 ge diminuire i due estratti.
A mio avviso ti consiglio di toglierli, cerca di fare esperienza con l'e+g e poi puoi fare il partial mash.
-per quanto riguarda la bollitura 10 L? e litri finali 23? è un pò sbagliato anche perchè durante la bollitura c'è l'evaporazione.
Io faccio così: Devo produrre 18 L finali? allora parto con 21 L che uso per l'infusione dei grani speciali (sono pure io all'e+g) infusione per 30 minuti a 68° (importantissimo usare un termometro) passati i 30 minuti tiro fuori la sacca con i grani e faccio il lavaggio trabbie con circa 2 Litri d'acqua calda a 68°
Ci verso l'acuqa sul sacchetto in modo da recuperare altri zuccheri. il ricavato lo versi nella pentola dove hai fatto l'infusione.
A questo punto avrai circa 25 L che verrano fatti bollire. Aggiungi luppolo e terminata la bollitura raffredda a razzo e versa nel tino e arriverai sui 23L.
Ricapitolando il tutto
devi fare una cotta con 23 L finali?
- 26 L di acqua che vengono usati per l'infusione dei grani (usa un sacchetto grain bag)
- Infusione per 30 minuti a 68°
- Passati i 30 minuti estrai il sacchetto e mettilo in uno scola pasta con sotto un altra pentola e lascia scolare
- scalda 2 - 3 L di acqua a 68° che ti servira per il lavaggio trebbie
- versa l'acqua sul sacchetto per recuperare altri zuccheri
- quello che hai ricavato lo versi nella prima pentola dove hai fatto l'infusione
- a questo punto accendi il fuoco e fai bollire il tutto facendo le varie gettate di luppolo.
- terminata la mollitura raffredda a razzo (usa una serpentina in rame) e versa il mosto nel fermentatore. se la temperatura è sui 20° inocula il lievito ( se è quello secco pure 2 bustine le versi e aspetta circa 30 minuti prima di mescolare nell'attesa tappa il fermentatore! Se usi quello liquido è consigliabile uno strater preparato il giorno prima)

Penso di esserti stato d'aiuto. questa è la tecnica che uso io.
comunque ci sono dei bei programmini per i birrai.
_ Hobbybrew (che gira in java)
- Beertools che lavori dirattamente dal sito
- Brewmate altro programma interessante.

Ps il luppolo che ti rimane lo puoi congelare!

comunque se vai su mr.malt nella sezione ricette di e+g ce ne sono!
Io prossimamente farò
La weizen ricetta di mr.malt
Un american IPA con 70 IBU luppoli americani (amarillo cascade e willamette) mi ricetta con luppolatura continua
Una strong bitter con 45 IBU sempre mia ricetta

Buon bivertimento!
Cita messaggio
#3

Grazie 1000! Ora sto col cell e non ho hb tra le mani! Intanto ti ringrazio...poi domani con un po di tempo ti risp per bene mandando un altro abbozzo di ricetta facendola con una scelta piu ragionata degli ingrediente! Sono principiante quindi tantissimi concetti ancora mi mancano! dovrei trovare un bel libro tecnico da leggere!
Grazie ancora!
Cita messaggio
#4

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 26,0 + 2 lavaggio grani)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,073; IBU: 48,3; EBC: 24;

Malti:
3000 gr Generic DME - Light, 1,046;
1500 gr Muntons LME - Amber, 1,037;
300 gr Crystal 105L, 1,033;

Luppoli e altro:
70 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 60 min;
42 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 30 min;
28 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 15 min;

Lieviti:
SafAle English Ale


Allora questo è quello che ho concluso anche vedendo effettivamente ciò che è in vendita su mr malt e non basandomi sulle caratteristiche dei prodotti inseriti su hobbybrew.
Ho vari dubbi:
1. la bollitura 26+2 L è obbligatoria? Nel senso: non posso fare un mosto concentrato e poi allungarlo nel fermentantore come ho fatto con gli 8 (o erano 5?) litri per l'estratto preparato? Il rischio è che si satura la soluzione? Il fornello grande classico ce la fa a mantenermi le temperature di 28L di soluzione?
2. per la luppolatura, ho letto che l'EK goldings va bene anche per l'amaro, per cui dato che vorrei conoscere per bene la tipologia amaro-aroma di questo luppolo ho pensato a una monoluppolatura. È una stupidaggine? Potrei anche fare un dry-hop (da quanto ho capito mi dona ancora piu aroma) o esagererei?

Un' altro abbozzo d'idea era di fare un mosto con i malti sopracitati, per poi dividerlo e una metà luppolara con l'EK goldings mentre l'altra con altri luppoli, cosi tanto per apprezzare le differenze dei luppoli...che ne pensate?

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A DUFFBEER
PER I CONSIGLI

e grazie a tutti per le prossime risposte!!!!
Birra03 Birra03 Birra03
Cita messaggio
#5

ma se sono 23 litri perché metti in bollitura 26 litri?
e cosa c'entra il lavaggio dei grani?
metti 15 litri in pentola, con estratto e altro aumenti un po' e compensi quello che perdi in ebollizione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Basandomi sui consigli di prima per quanto riguarda la perdita in bollitura.....per questo i 26-28 litri...
Scusa per il cristal come faccio?
15 litri, cristal per 60 min a 68 gradi, poi gettate di luppolo aggiungendo 30% estratti all inizio e 70% alla fine?
La ricetta va bene? I dubbi sui luppoli?
GRAZIE 1000
Cita messaggio
#7

(16-10-2012, 04:29 )lorbuf Ha scritto:  Basandomi sui consigli di prima per quanto riguarda la perdita in bollitura.....per questo i 26-28 litri...
Scusa per il cristal come faccio?
15 litri, cristal per 60 min a 68 gradi, poi gettate di luppolo aggiungendo 30% estratti all inizio e 70% alla fine?
La ricetta va bene? I dubbi sui luppoli?
GRAZIE 1000

dopo il cristal butti estratto di malto il 30 % e porti ad ebollizione, butti i luppoli seguendo la ricetta, e nei ultimi 10 minuti butti il 70% dell'estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

La mia procedura è per non allungare alla fine.
Io mi trovo bene, poi se trovate qualcosa di sbagliato ditelo pure!

Ciaoooooooooo
Cita messaggio
#9

(16-10-2012, 04:17 )toscanos Ha scritto:  ma se sono 23 litri perché metti in bollitura 26 litri?
e cosa c'entra il lavaggio dei grani?
metti 15 litri in pentola, con estratto e altro aumenti un po' e compensi quello che perdi in ebollizione.

Ciao Toscanos, m'intrometto con una domanda: usando la tecnica E+G è inutile lavare i grani o se lo fai, cosa succede?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(18-11-2012, 04:28 )Miciospecial Ha scritto:  Ciao Toscanos, m'intrometto con una domanda: usando la tecnica E+G è inutile lavare i grani o se lo fai, cosa succede?

perché lavarli?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)