Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info motorino mash
#11

Uau perfetti. Mi sembra strano che costino così poco. Lunedì ne ordino anchio che ogni tanto mi servono.
10A è perfetto se vuoi esagerare prendi quello da 20 che magari aggiungi una pompa per fare sparging tanto la differenza in euro non è enorme.
Se vuoi ti faccio uno schemino per poter regolare la velocità del motore attraverso un potenziometro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

(13-10-2012, 08:04 )bac Ha scritto:  Se vuoi ti faccio uno schemino per poter regolare la velocità del motore attraverso un potenziometro.
Ciao. bac

se vuoi??? e me lo chiedi???? ma certo! te ne sarei grato! mi sa che lo prendo da 20 così sono più sicuro!
per lo sparging il discorso è interessante, io attualmente lo faccio con lo zapap, dopo che mi si è otturato il bazooka per due volte e ho dovuto quasi buttare tutto. che ci vuoi fare... sono un tradizionalista... Rolleyes dopo il mash trasferisco il tutto e faccio lo sparge...
Cita messaggio
#13

Stasera cena domani pranzo e cena. Se cuore e il fegato reggono lunedì faccio un thread apposito per la regolazione di velocità di un motorino tergicristalli.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

Stò preparando il post con spiegazioni e foto che pubblicherò nei prossimi giorni.
Stò facendo anche prove di carico e sovracarico del sistema a potenziometro perchè non vorrei pubblicare un post con uno schema che si rivela malfunzionante. Se il sistema funziona per 4 giorni 24h su 24h solo allora pubblico il risultato. Solitamente per regolare la velocità di motori del genere si installano schede commerciali però un pò costose e complicate, il mio sistema prevede solo 2 elementi principali ma voglio testarli bene. Spero tu capisca il ritardo ma non vorrei bruciarmi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Mah non si potrebbe usare un avvitatore o trapano ad aria al posto di motore tergicristallo ed alimentatore???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Lo vedo più complicato.

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Perchè:
Compressore, trapano fissato in verticale, nelle ganasce blocchi la barrafilettata alle cui estremità si sono fissate le pale e ti allego qualcosa.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Con la velocità che fa, seppur regolabile, a mio avviso rischi di trovarti il garage ridipinto ed il tino vuoto. Vedo più semplice un motore fissato al coperchio con le pale montate sull'albero del motore e poi sai il chiasso tra compressore e trapano sopratutto per chi brassa nel garage del condominio.....verrebbe appeso per le parti molli e dondolanti nel publico androne ed esposto alla scatarrata del vecchietto di passaggio! Il sistema di regolazione che posterò è di una semplicità disarmante, non pensare che sia roba fantasmagorica o complicata è semplice ed economica ma riguarda solo la regolazione a livello elettrico di un motore da tergicristallo non il suo montaggio. Per quello ognuno lo fa come meglio crede ed in base alle proprie possibilità di attrezzatura. Purtroppo stanotte devo partire per lavoro, starò via 4-5 giorni perciò difficilmente potrò postare quanto promesso a Te, alessandro3, naedracht e a quanti hanno letto il post in relazione al regolatore di velocità. Spero almeno ci sia internet in hotel per tenermi in contatto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

si certo bac, figurati.. hai tutto il tempo che ti serve! ma il variare della velocità a cosa può essere utile? giusto per capire...
nel mio caso, certe volte mi capita di birrificare in luoghi diversi, casa di amici, casa di campagna ecc.. e spostarsi ogni volta con trapano, compressore ecc non lo vedo fattibile. molto meglio un coperchio con il motore montato e via! me ne sto costruendo uno in legno che dovrebbe essere perfetto!
Cita messaggio
#20

ciao a tutti. oggi mi è arrivato l'alimentatore da 20A preso sulla baia. solo che ha un sacco di vitine per il collegamento. vi posto una fotina così magari mi dite come e dove devo inserire i fili ok? prima di far esplodere qualcosa... Big Grin
ah a proposito... ma che è sto limite degli allegati???? devo mettere la foto su imageshack... vediamo se ci riesco...
[Immagine: alimentatore.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

ciao.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)