Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che tristezza...
#1
Sad 

Dopo 6 mesi di progettazione, studio, prove e collaudi vari.
Dopo soldi spesi ed ore di riposo dedicate a cercare componenti e assemblarli.

Faccio la prima cotta tranquilla con una ricetta facile facile, mi sento quasi appagato del lavoro fatto vedendo che tutto fila liscio.

Al momento di imbottigliare, uno stupido rubinetto di plastica da 50 centesimi cede e la tragedia incombe. La birra esce copiosa e solo le mura di casa mia sanno quanti santi e divinità dimenticate ho maledetto. Angry

Per fortuna mia moglie previdente aveva già ripulito uno dei fermentatori ed è stata così sveglia da correre a prenderlo ed ho potuto salvare una buona metà di prodotto.
Inutile dire che per motivi logistici e di circostanza ho splashato parecchio e si era formata una schiumona enorme; ho aspettato che si dissolvesse prima di imbottigliare.

Scusate lo sfogo ma al di là di questo ho una domanda per voi.
In tutto questo tempo a prevenire e a consigliare di non splashare mai la birra non mi sono mai chiesto cosa in realtà accade quando lo si fa.

Quali aspetti negativi comporta splashare la birra?
Cita messaggio
#2

L'ossigenazione può portare sapori / odori indesiderati ma non è detto. Però scusa mi hai fatto ridere con questa storia!
Mi immaginavo te fermo che biastimavi in tutte le lingue del creato compreso il sanscrito e tua moglie che intanto risolveva il problema...

Lollo

PS: una volta anche a me un maledettissimo rubinetto aveva iniziato a fare i capricci ma durante la fermentazione. Ora prima di usare il fermentatore mentre lavo e sanifico faccio sempre una prova di tenuta.

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Alla luce del giorno ci ho riso anche io, ma ieri notte avevo una rabbia atroce. Menomale che esistono le donne e la loro pazienza, se fosse stato per me avrei scolato tutto nel lavabo.

Purtroppo non ho termini di paragone per sapere di variazioni su odore o sapore in questa ricetta, ma ne terrò conto. Tra l'altro rischio pure di avere infettato tutto perchè allo scoppio del rubinetto stavo sigillando il buco con la mano nemmeno lavata troppo bene. Avevo già usato tante volte quel fermentatore, mai avuto problemi di tenuta, anzi forse era troppo usato... Per la cronaca NON era di quelli che vende Mr.Malt, che hanno la filettatura più lunga e dal passo più stretto, e i rubinetti sono un po' più robusti.
Cita messaggio
#4

(08-10-2012, 12:07 )Ashbringer Ha scritto:  Alla luce del giorno ci ho riso anche io, ma ieri notte avevo una rabbia atroce. Menomale che esistono le donne e la loro pazienza, se fosse stato per me avrei scolato tutto nel lavabo.

Addirittura nel lavabo? Stavi imbottigliando: era già birra! Birra04

Massima solidarietà per te, spero che non mi capiti mai Sad

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Ne ho tirate un paio anch'io per solidarietà nei tuoi confronti...io faccio tremare le pareti ad ogni bottiglia che apro senza priming e mi stà capitando sovente!!!

AngryAngryAngry

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Le mie bestemmie son con te! È da buon friulano sappi che io non scordo santi & apostoli!!!
Cita messaggio
#7

Ahah grazie della solidarietà a tutti, ognuno ha i suoi piccoli e grandi drammi brassicoli.

Al di là dello sfogo, ho postato quanto mi è capitato anche per dimostrare che non bisogna mai sottovalutare nulla in fase di preparazione, anche ciò di cui ci si fida.

Ovviamente darò alla birra il nome di qualche bestemmia appropriata, e sarà la prima volta che lo faccio... di solito le chiamo prima, seconda etc etc

PS: Certo Enrico che era già birra, ma era birra che stava inondando il pavimento e a meno che non mi mettessi a bere 20 litri di ipa tutta d'un fiato, non sapevo come fare il rubinetto si era proprio tolto!
Cita messaggio
#8

(08-10-2012, 07:33 )Ashbringer Ha scritto:  [...] a meno che non mi mettessi a bere 20 litri di ipa tutta d'un fiato [...]

Questo Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

hai una foto del pezzo incriminato? come ha fatto a rompersi?Smile
Cita messaggio
#10

(09-10-2012, 02:02 )dadecr Ha scritto:  hai una foto del pezzo incriminato? come ha fatto a rompersi?Smile

E' un semplice rubinetto di plastica. Il fermentatore non è di quelli di Mr.Malt e nemmeno della concorrenza, l'ho preso in un supermercato (alla MOP, si può dire?).
Si è rotto perchè come ho scritto sopra, ha il passo largo (4/5 giri e chiudi) ed è morbido. Quella sera ha cominciato col perdere alcune gocce, ho fatto l'errore di stringerlo ancora e si è staccato del tutto...dicesi spannato!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)