Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per pastorizzatore
#1

Salve,
premesso che ho una pasticceria Rolleyes e che per questo ho a disposizione una serie di macchine che secondo me sono molto congeniali per poter fare la birra Wink
nonostante questo, non essendo nate per questo scopo vanno un po adattate a secondo delle lavorazioni e qui chiederei ausilio alla vostra esperienza.

Partirei dal pastorizzatore, modello che potete visionare a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=92LFU2VQ6kU , come potete vedere si tratta di una pentola di 32 litri capace di cuocere e raffreddare mescolando ad intervalli o continuamente.
Penso che sia un mash tun eccezionale, anche per mash multi step. Il problema viene al momento dell'estrazione. Come faccio a fare sparge e a filtrare il tutto senza splashare visto che per far uscire il materiale esiste 1 buco sul fondo della pentola di circa 8 cm di diametro come potete vedere dal video dimostrativo? Mi ero già confrontato con altri, ma finora non sono uscite idee che mi hanno soddisfatto molto.

Vorrei chiedervi anche un parere sulla raffinatrice, macchina che serve a raffinare (schiacciare) mandorle, nocciole ecc, in pratica un molino a rulli di granito. di seguito il sito dove visionare un modello della macchina descritta: http://www.google.it/#hl=it&output=searc...73&bih=735
Che dite? Può fare al caso mio?
Scusate se sono stato un pò prolisso ma non sapevo come spiegare altrimenti.

Grazie fin da ora per la vostra pazienza e per i vostri consigli!!!Birra07
Cita messaggio
#2

Travasa a mano con quei cucchiaioni da 3L usati in ambito caseario, con 10 palettate hai trasferito tutto.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

ciao, benvenuto! scusa ma come filtri? la macchina è interessante, ma dovresti valutarne la praticità birrificamente parlando: dovresti trasferire l'impasto dopo il mash in un tino filtro (magari attaccando al rubinetto un tubo per alimenti del giusto diametro in modo da non ossigenare troppo le trebbie) dove fai sparge e filtrazione e altro trasferimento in una terza pentola per bollitura (o faresti anche questa nella macchina?)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Grazie Vale,
quindi dovrei travasare il tutto, filtrare e fare sparge in un'altro contenitore e poi ripassare tutto di nuovo nel pastorizzatore per bollire e poi raffreddare cercando di far ossigenare il meno possibile? Ho capito bene?

(03-10-2012, 05:53 )Cencio Ha scritto:  ciao, benvenuto! scusa ma come filtri? la macchina è interessante, ma dovresti valutarne la praticità birrificamente parlando: dovresti trasferire l'impasto dopo il mash in un tino filtro (magari attaccando al rubinetto un tubo per alimenti del giusto diametro in modo da non ossigenare troppo le trebbie) dove fai sparge e filtrazione e altro trasferimento in una terza pentola per bollitura (o faresti anche questa nella macchina?)

Grazie Cencio,
il mio problema è proprio quello, la macchina secondo me è valida, si tratta di adattarla alle esigenze.
Cercavo un modo possibilmenete per filtrare il mash e fare fly sperge senza, come mi ha suggerito anche Vale, dover fare il trasbordo.
Cita messaggio
#5

(03-10-2012, 06:13 )Miglio Ha scritto:  Grazie Vale,
quindi dovrei travasare il tutto, filtrare e fare sparge in un'altro contenitore e poi ripassare tutto di nuovo nel pastorizzatore per bollire e poi raffreddare cercando di far ossigenare il meno possibile? Ho capito bene?

Se fai sparge il mosto lo raccogli direttamente per caduta nel pastorizzatore. Sei sicuro che arrivi fino all'ebollizione e se si, che potenza ha? Ci sta dentro la classica spirale per il raffreddamento finale?
Una volta raffreddato il mosto lo puoi passare nel fermentatore sempre per caduta, sifonandolo. Se lo fai splashare nel fermentatore hai già un'ossigenazione sufficiente per poi inoculare il lievito.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

fai sparge aspirando con un bazooka collegato ad una pompa autoadescante Big Grin
Cita messaggio
#7

(04-10-2012, 11:13 )Vale Ha scritto:  Se fai sparge il mosto lo raccogli direttamente per caduta nel pastorizzatore. Sei sicuro che arrivi fino all'ebollizione e se si, che potenza ha? Ci sta dentro la classica spirale per il raffreddamento finale?
Una volta raffreddato il mosto lo puoi passare nel fermentatore sempre per caduta, sifonandolo. Se lo fai splashare nel fermentatore hai già un'ossigenazione sufficiente per poi inoculare il lievito.

Ciao,

Vale

Ciao Vale e grazie per la tua pazienza Shy.
Forse mi sono spiegato male, io vorrei usare subito il pastorizzatore come mash tun per fare mash, una volta terminata questa fase e raggiunta la temperatura di mash out vorrei filtrare e fare fly sparge direttamente nel pastorizzatore. Una volta raccolto il mosto cercando di farlo ossigenare il meno possibile in altro contenitore, magari per caduta, dovrei reimmetterlo nel pastorizzatore per la bollitura ed infine raffreddarlo rapidamente, perchè essendo un pastorizzatore appunto, include anche la possibilità di raffreddare rapidissimamente, direttamente nel tino di pastorizzazione.
Come vedi la macchina è favolosa per l'uso, l'unico problema che non ho ancora risolto è il filtraggio dopo la fase di mash perchè la macchina ha solo una apertura sotto di circa 8 cm di diametro e ho paura che il mosto, una volta finita la lavorazione non riesca ad uscire oppure che ci metta troppo. Non so come spiegarmi meglio, hai visto il filmato di presentazione della macchina in questione all'indirizzo che avevo indicato nel primo post? Forse guardandolo ti rendi conto meglio.
di fatto sotto alla "pentola" c'è questo buco, naturalmente non filtrato, chiuso da uno stantuffo che una volta aperto libera, per un tratto, una apertura più piccola sotto il condotto, mentre aprendolo tutto libera anche l'apertura davanti per tutto il suo diametro.
Capisco che non vedendolo non sia facile da capire, ma spero di essermi spiegato abbastanza.
Grazie mille ancora.

(05-10-2012, 02:32 )Esecutore Ha scritto:  fai sparge aspirando con un bazooka collegato ad una pompa autoadescante Big Grin

Ciao Esecutore, come avrai capito dalla risposta a Vale, il mio problema non è fare sparge, ma filtrare il mash una volta finito il processo, possibilmente dalla apertura del pastorizzatore stesso, ma essendo un buco non molto grande e non filtrato non riesco a farmi venire una idea per sfuttarlo. Comunque grazie per il suggerimento.Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)