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Botti legno
#1

Salve,
sto valutando l'idea d'iniziare a far maturare delle birre (tipo belga, rosse ambrate) in botti di legno da modeste dimensioni (dai 30lt ai 50 lt).


stavo pensando alle seguenti fasi:

1) fermentazione in acciaio inox 7-10 giorni
2) mescita in botte e a riposo per circa 3-4 mesi
3) un priming per una piccola fermentazione in bottiglia
4) degustazione dopo 2-3 mesi


che ne pensate?
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#2

(03-08-2011, 01:45 )kribio Ha scritto:  Salve,
sto valutando l'idea d'iniziare a far maturare delle birre (tipo belga, rosse ambrate) in botti di legno da modeste dimensioni (dai 30lt ai 50 lt).


stavo pensando alle seguenti fasi:

1) fermentazione in acciaio inox 7-10 giorni
2) mescita in botte e a riposo per circa 3-4 mesi
3) un priming per una piccola fermentazione in bottiglia
4) degustazione dopo 2-3 mesi


che ne pensate?

Puoi provare Smile
Infondo i birrifici trappisti si definiscono tali proprio perchè usano sempre le stesse botti Wink.

Unica cosa... come intendi farle maturare in botte?
A che temperature?
Secondo me è il caso di lagherizzare (quindi 3-5°C).

3-4 mesi secondo me sono troppi (in realtà dipende dalla percentuale di alcool): se fai un triple, ci può stare, altrimenti puoi anche maturare 2 mesi soltanto.

priming... ovviamente per ottenere il livello di CO2 in bottiglia che vuoi, parlando di Belgian Ale potrebbe stare sui 2.5volumi.

Ovviamente se fai una maturazione così lunga, poi è il caso di fare anche un piccolissimo inoculo di lievito fresco altrimenti non raggiungeresti i volumi desiderati.

A questo punto la degustazione dopo 2-3 mesi però non la capisco.

La birra è già maturata e lagherizzata.
Il priming lo fai a temperature alte 20-25°C (tanto è belga, esteri a gogo Big Grin), in un paio di settimane (imho anche solo qualche giorno) è tutto già al livello di CO2 che vuoi.

In pratica secondo me non serve aspettare 2-3 mesi dopo il priming.
2 settimane sono già un tempo più che ragionevole.

Facci sapere!


Enjoy HobbyBrew!
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#3

Secondo me invece serve un pò di tempo in bottiglia dopo la maturazione in botticella, questo perchè la situazione di ossidazione che si viene a formare nella conservazione in legno deve essere compensata con l'ambiente riducente che c'è in bottiglia, in modo da equilibrare la birra.
Riguardo alle temperature direi che potrebbero essere anche più altine direi intorno ai 10-14 °C, data la corposità del tipo di birra.
Birra07

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
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#4

Perchè pensi che 10-14°C siano sufficienti? Anche in belgio lagherizzano. Alcuni anche a 0°C.

Per il discorso ossidazione... mi informo meglio. Hai qualche fonte a riguardo?

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#5

il procedimento avverrà in cantina con temperature tra i 10-14 , molto fresca come cantina.

La maturazioe in botte è variabile tra i 2 e i 3 mesi ....ma ovviamente farò degli assaggi per vedere se la maturazione è al punto giusto (secondo il proprio gusto).

Dopo ho intenzione di aggiungerci un quantitativo di malto con lievito per ottenere una modesta quantità di co2 per l'imbottigliamento.

Son d'accordo con Ayoung una volta imbottigliatata bisogna attendere qualche mese.

Vi farò sapere
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#6

fai priming con malto al posto di zucchero?
Opinabilmente inutile, secondo me, ma è giusto che ognuno faccia come crede Big Grin.

Per quanto riguarda i tempi di maturazione, la temperatura di lagherizzazione, il tempo lasciato al priming per fare il suo lavoro...
la pensiamo diversamente, ma mi piacerebbe capire meglio il vostro punto di vista.

Come mai ritenete davvero importante far passare 2 mesi in bottiglia dopo il priming, se avete fatto maturare la birra già 4 mesi?

Di che birra parliamo?
Dici "tipo belga, rosse ambrate". Qui ci sono stili che necessitano anche 6 mesi di maturazione (triple) e birre che 2 mesi sono più che sufficienti.

E' ovvio che dipende dalla quantità di alcool che ottenete, non tanto dal fatto che matura in botte.
Generalizzare, secondo me, è un errore.

Fai bene a direi che concluderai la maturazione quando il tuo palato riterrà opportuno, ma ripeto... mi piacerebbe sapere come mai pensate che sia meglio aspettare 2 mesi dopo il priming con una birra che ha già fatto 4 mesi in botte.

Ayoung dice "questo perchè la situazione di ossidazione che si viene a formare nella conservazione in legno deve essere compensata con l'ambiente riducente che c'è in bottiglia, in modo da equilibrare la birra."

Io credo che in botte ossidazioni non dovrebbero essercene perchè altrimenti dopo 4 mesi di birra ossidata... non c'è davvero modo di risolvere.

Qualcuno ha qualche fonte per farmi un'idea e capire bene?

completo il mio pensiero sul priming con il malto:

la quantità di fermentabili necessari a creare i giusti volumi di CO2 è davvero poca.

Se questi fermentabili lo sono al 100% tutto il loro apporto sarà devuloto alla causa (creare CO2 che successivamente al fatto che si è in pressione, si discioglie nella birra).

Se questi fermentabili lo sono al 70% per ottenere gli stessi volumi di CO2 si ha bisogno del 30% di fermentabili in più.

Il motivo è che fatto 100 il malto inserito nel priming, 30 saranno maltodestrine che non apporteranno nessun valore aggiunto in più al corpo della birra (visto le misere quantità).

Quindi in realtà si è semplicemente 'sprecato' più fermentabile inutilmente.

Anche qui ovviamente ognuno fa, giustamente, quello che vuole.

Mi piacerebbe solo che ci fosse una spiegazione ragionevole sui motivi che spingono le persone a fare una determinata scelta piuttosto che l'altra Wink

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#7

il tipo di birra è una trappista come vol. alcoolici siamo tra 6-7 %.
Il priming lo faccio con estratto di malto light per riattivare un pò la fermentazione.
Quando proverò lascio qualche bottiglia senza priming.

Ripeto è un'esperienza che devo ancora iniziarla.

Le mie sono solo supposizioni.

Mi interessanti sono i nostri punti di vista.
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#8

(04-08-2011, 02:12 )kribio Ha scritto:  il tipo di birra è una trappista come vol. alcoolici siamo tra 6-7 %.

Smile secondo me in un paio di mesi di lagherizzazione ottieni già un ottimo risultato.

(04-08-2011, 02:12 )kribio Ha scritto:  Il priming lo faccio con estratto di malto light per riattivare un pò la fermentazione.

? il priming lo fai per ottenere i volumi di CO2 disciolti (carbonatazione, carbonazione... non si è ancora capito qual'è il termine corretto in italiano Big Grin)
Cosa vuol dire "per riattivare un po' la fermentazione"? Deve riattivarsi, ma io userei lo zucchero. Quali differenze pensi che apporti?
Dalla mia analisi ed esperienza... nessuna differenza, solo ci vuole più malto di quanto zucchero useresti: non serve Big Grin.

Citazione:Quando proverò lascio qualche bottiglia senza priming.

Questo sarebbe un errore... non avresti gasatura e non avresti schiuma.
Già il grado alcoolico tende ad abbassare la persistenza della schiuma... se non fai priming... avrai una birra liscia... sgasata. Sicuro di voler ottenere questo?


Citazione:Ripeto è un'esperienza che devo ancora iniziarla.

Le mie sono solo supposizioni.

Mi interessanti sono i nostri punti di vista.

Bhe io i miei punti di vista te li ho dati

Enjoy HobbyBrew!
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#9

beh prima di tutto mi scuso con i termini che utlizzo...non ancora sono padrone dei termini...
sto ancora imparando.

seguirò il consiglio sull'imbottigliamento,....
per il priming non ho mai utilizzato lo zucchero, sempre estratto di malto...
Fine agosto inizierò ora ho acquistato solo le botti.

Grazie ancora per la discussione , e per i consigli.
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#10

(04-08-2011, 09:05 )Azatoth Ha scritto:  Perchè pensi che 10-14°C siano sufficienti? Anche in belgio lagherizzano. Alcuni anche a 0°C.

Per il discorso ossidazione... mi informo meglio. Hai qualche fonte a riguardo?

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Perchè se maturi a temperature inferiori devi necessariamente aspettare più tempo per ottenere un risultato simile, in quanto il freddo rallenta proporzionalmente tutte le reazioni che avvengono in maturazione..
Per il discorso ossidazione l'ho imparato a scuola (6 anni di enologia Big Grin), che comunque può essere adattato anche alla birra, tenendo però in considerazione le caratteristiche di quest'ultima (es. drastica differenza di polifenoli e conservanti).
Per quanto riguarda il priming, ho sempre utilizzato zucchero e mi sono sempre trovato bene, ovviamente poi ognuno si regola come meglio crede.

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