Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi soiegate lo starter con estratto di malto ???
#1

mi soiegate lo starter con estratto di malto ???
Cita messaggio
#2

si l'estratto d malto in polvere intendevo...
Cita messaggio
#3

per fare uno starter di mezzo litro ci vogliono
50/60 gr di malto secco e mezzo litro di acqua avrai un og di 1040/1050
fai bollire pio quando e freddo metti il lievito ossigini bene e il gioco e fatto
se ti serve piu grosso basta radoppiare le dosi o fare vari starter
ciao
ps ricordati che per le lager o birre con og superiore a 1070 avrai bisogno del doppio o quasi dello starter che faresti per le ale con og 1050/1060 ciao
Cita messaggio
#4

(29-09-2012, 10:47 )ROBBA Ha scritto:  per fare uno starter di mezzo litro ci vogliono
50/60 gr di malto secco e mezzo litro di acqua avrai un og di 1040/1050
fai bollire pio quando e freddo metti il lievito ossigini bene e il gioco e fatto
se ti serve piu grosso basta radoppiare le dosi o fare vari starter
ciao
ps ricordati che per le lager o birre con og superiore a 1070 avrai bisogno del doppio o quasi dello starter che faresti per le ale con og 1050/1060 ciao

ok grazie ma questo quanto tempo prima dell'inoculo lo devo fare ??? il giorno prima ???
Cita messaggio
#5

bisogna vedere da quanto e vecchio il lievito es: se e 5 mesi che e in frigo io faccio lo starter 5 giorni prima della cotta
se a 3 mesi 3 giorni prima vedrai se devi fare 2 strter
se fai cotte da 40 litri almeno almeno 1 1.5 litri a seconda del og
comuncque
fallo sempre in anticipo avolte se sono un po' vecchi ci mettono un po di piu..........(non sai da quanto era nel negozio)
io ho da ieri il fondo di una bott (sierra nevada) sul mio agitatore magnetico
se parte domenica provo a fare un clone
altrimenti vado con un 05 safale(ho sempre una bustina di secco non si sa mai)
ciao
Cita messaggio
#6

(30-09-2012, 04:50 )ROBBA Ha scritto:  bisogna vedere da quanto e vecchio il lievito es: se e 5 mesi che e in frigo io faccio lo starter 5 giorni prima della cotta
se a 3 mesi 3 giorni prima vedrai se devi fare 2 strter
se fai cotte da 40 litri almeno almeno 1 1.5 litri a seconda del og
comuncque
fallo sempre in anticipo avolte se sono un po' vecchi ci mettono un po di piu..........(non sai da quanto era nel negozio)
io ho da ieri il fondo di una bott (sierra nevada) sul mio agitatore magnetico
se parte domenica provo a fare un clone
altrimenti vado con un 05 safale(ho sempre una bustina di secco non si sa mai)
ciao

grazie 6 sempre utilissimo !!!
Cita messaggio
#7

Ciao, se ti può tornare utile ti posto la mia guida che avevo fatto questa primavera sugli starter cosi hai un idea anche su quante cellule ti servono per la fermentazione (io ne faccio sempre un 20% in più che fa sempre bene)


Robba credo intenda i giorni per l'attivazione del lievito e non dello starter...
e in quello condivido pienamente. l'altra settimana ho attivato una confezione di lievito in scadenza il 25/10/12 quindi a 5 mesi e per gonfiarsi ci ha messo 4 giorni pieni. poi ho impiegato altri 6 giorni per fare gli starter (1+1) per 80 litri di birra.

esempio devi fare 2 litri di starter, hai lievito fresco quindi attivazione in 2 giorni, quindi devi attivare i lieviti x giorni prima, della cotta
e secondo la mia formula adottata sono:

N° gg per la preparazione dello starter = N°gg attivazione + (3gg*N.starter) + " 1; opzionale se rimuovi il liquido e lasci solo il fondo di lievito o utilizzi il sistema hight krausen."

ovvero: 2+(3*2) +1 = 9 giorni prima. (ovviamente tenersi larghi di 1-2 giorni non fa mai male)

N° gg attivazione; sono i giorni che ci mettono ad attivarsi nella busta.
4gg; sono i giorni che ci mette lo starter a fermentare
N.starter sono le aggiunte di estratto che fai.

io di solito 24 ore prima di birrificare aggiungo circa un 1/2 - 1 litro di mosto (su 4.5l complessivi) e sfrutto il metodo "Hight Krausen"
ovvero immetto nella birra tutti e 5.5 i litri di starter in fermentazione. Questo permette di avere un inizio di fermentazione molto veloce in quanto i lieviti sono gia in fermentazione questo ovviamente se il malto light non va a comprometterti i sapori e gusto della birra che stai brassando.

Per le quantità ti consiglio di preparare sempre:
2 cotte da 1,00-2 litri cad. per 2 a 4 litri di starter complessivo;
3 cotte da 1,67 -2 litri per 5 a 6 litri di starter complessivo;
4 cotte da 1,75 - 2,0 litri per 7 a 8 litri di starter complessivo.

Tien conto che mediamente con 8 litri di starter fai circa 150litri di birra se usi 1 busta di lieviti Wyest che contengono 100 milioni di cellule.
Se devi far 8 litri di starter ed oltre ti conviene smezzare lo starter su due ampolle dopo la seconda cotta e fare cotte doppie in modo da portare avanti 2 starter differenti che poi riunisci alla fine cosi da dimezzare i tempi.


in ogni caso nel documento allegato è spiegato tutto bene e molto piu chiaro.. vista l'ora e la stanchezza post lavorativa di oggi Sad


Allegati
.docx USO DEI LIEVITI E PREPARAZIONE DELLO STARTER.docx Dimensione: 98.75 KB  Download: 46

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#8

Si ma perdonami, io ho attivato il lievito secco s-23 venerdì con 1 lt di mosto e volevo far la cotta oggi di una lager... Devo aspettare ancora x giorni? Metto via un po' (quanto?) di mosto appena inoculato per fare il krausening e fare una lager come dio comanda???
Cita messaggio
#9

(01-10-2012, 09:17 )beelster Ha scritto:  Si ma perdonami, io ho attivato il lievito secco s-23 venerdì con 1 lt di mosto e volevo far la cotta oggi di una lager... Devo aspettare ancora x giorni? Metto via un po' (quanto?) di mosto appena inoculato per fare il krausening e fare una lager come dio comanda???

scusami ma, o non hai spiegato chiaro o forse hai capito male il sistema..

allora intato hai tenuto conto che ti servono il doppio delle cellule rispetto ad un alta fermentazione? e hai un posto da tenere il fusto a temperatura tra gli 11° e 14°C costanti ?

Tien conto che una bustina se gittata direttamente nel mosto dopo essere stati attivati i lieviti con acqua e zucchero avrà all'incirca 100milioni di cellule che in bassa fermentazione sono proporzionati s fermentare sui 10-15 litri di mosto.

con un litro di starter (spero fatto con l'estratto light o extra light) dovresti avere gia sviluppato 170milioni dei 200 che ti servono se fai 20 - 30 litri di birra.

se sei a questo punto, sta sera non devi far altro che preparare altri 250-300ml di mosto sempre a 1048 OG con l'estratto e aggiungerlo allo starter che hai preparato e che nelle prossime ore ricomincerà a fermentare cosi domani puoi fare la tua birra e una volta nel fermentatore ci potrai versare i lieviti che staranno gia lavorando per trasformare quei 250ml in alcool. sistema (high krausen) ovviamente entro le 24-36 dall'aggiunta di quei 250-300ml.

si chiama cosi perchè lo starter sta fermentando al massimo nel momento di inoculo nel fermentatore.

PS: prima di immettere i lieviti porta entrambi alla stessa temperatura di fermentazione perchè uno sbalzo di temperatura arresterebbe la fermentazione dello starter e di conseguenza faticherebbe a partire poi nel fermentatore. E' buon uso agitare il fermentarore per almento un minuto per ossigenare il mosto prima di immettere i lieviti.

della serie... prendi in braccio il fermentatore e fagli fare il "cavallino" come coi bambini

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#10

quindi se io adesso l'ho messo in frigo, a circa 4° per far sedimentare il lievito e domani preparo una cotta versandoci dentro il lievito ricavato SENZA fare un ulteriore starter è un problema o va bene? no perchè non ho nella fattispecie altro malto in polvere da farci mosto...

bel senso, dovrebbero esserci abbastanza cellule per farmi fare i miei miseri 23 lt no?!?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)