Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

possibili infezioni
#1

L'ultima wit che ho fatto non è che mi convinca tanto come sapore...
In caso di una possibile infezione, come faccio a capire di cosa si tratta x evitare di ripetere lo stesso errore?
Cita messaggio
#2

(26-09-2012, 06:10 )bellapane Ha scritto:  L'ultima wit che ho fatto non è che mi convinca tanto come sapore...
In caso di una possibile infezione, come faccio a capire di cosa si tratta x evitare di ripetere lo stesso errore?

è quello che dovrei cominciare a fare io: sanificare maniacalmente tutto con CHEMIPRO OXI clicca qui

ci sono 2 metodi per capire se è infetta:

1 la birra ha un gusto strano e sgradevole che non capisci da cosa è scaturito.

2 una vota che hai imbottigliato controlla a fine rifermentazione se in corrispondenza del livello della birra all'interno della bottiglia quando la inclini rimane un anello sul vetro se c'è quelli sono batteri che non c dovrebbero essere.
Cita messaggio
#3

Anche quando la apri ed erutta schiuma può essere sintomo di una infezione
Cita messaggio
#4

Ok grazie dei consigli. Il chemipro oxi lo uso spero bene. Quello che non riesco a capire è se ho fatto una ricetta imbevibile oppure ho peccato in qualche cosa. Mi sa che dovrò farla assaggiare a qualcuno che ne sa di più di me.
Cita messaggio
#5

(28-09-2012, 08:59 )COMERO83 Ha scritto:  è quello che dovrei cominciare a fare io: sanificare maniacalmente tutto con CHEMIPRO OXI clicca qui

ci sono 2 metodi per capire se è infetta:

1 la birra ha un gusto strano e sgradevole che non capisci da cosa è scaturito.

2 una vota che hai imbottigliato controlla a fine rifermentazione se in corrispondenza del livello della birra all'interno della bottiglia quando la inclini rimane un anello sul vetro se c'è quelli sono batteri che non c dovrebbero essere.

NOOO!!!!! Tutte le bottiglie ad un mese e mezzo dall'imbottigliamento hanno l'anello sul vetro!
In effetti il sapore è parecchio acido ed è molto marcato anche all'olfatto. La dovrò gettare. Spero non sia pericolosa da bere (anche perché la sto bevendo). Come potrebbe essere capitato? Temperatura troppo alta di fermentazione (26 gradi)? Scarsa igiene magari nella fase di imbottigliamento o in qualche altro processo? Premetto che il chemipro oxi lo uso sempre e sciacquo (nel senso che passo sotto la soluzione) qualsiasi cosa venga a contatto con la birra ma non in modo "maniacale". Quando ho aperto la bottiglia non ha fatto schiuma più del dovuto neanche nel versarla. AIUTO!
Cita messaggio
#6

mi aggiungo pure io alla discussione. con le ultime 2 cotte (tra l'altro le più costose Angry) dopo un mese circa dall'imbottigliamento si è formata una lieve pellicola in superfice su ogni bottiglia. ho avuto il terrore che fosse fioretta, e la sperazna che fossero solo proteine. ho fatto una prova: agitando il lievissimo strato si sfaldava, ed i minuscoli frammenti precipitavano. dopo aver sfaldato tutto, non è più ricomparso nulla. sono salvo?
Cita messaggio
#7

(29-09-2012, 04:46 )bellapane Ha scritto:  NOOO!!!!! Tutte le bottiglie ad un mese e mezzo dall'imbottigliamento hanno l'anello sul vetro!
In effetti il sapore è parecchio acido ed è molto marcato anche all'olfatto. La dovrò gettare. Spero non sia pericolosa da bere (anche perché la sto bevendo). Come potrebbe essere capitato? Temperatura troppo alta di fermentazione (26 gradi)? Scarsa igiene magari nella fase di imbottigliamento o in qualche altro processo? Premetto che il chemipro oxi lo uso sempre e sciacquo (nel senso che passo sotto la soluzione) qualsiasi cosa venga a contatto con la birra ma non in modo "maniacale". Quando ho aperto la bottiglia non ha fatto schiuma più del dovuto neanche nel versarla. AIUTO!

guada è successo anche a me 2 mesi fa anelli e quando stappo non fa l'effetto fontana.

l'infezione non l'hai presa necessariamente presa durante l'imbottigliamento ma anche dopo la bollitura specialmente durante la fase di raffreddamento qui il mosto non deve stare a contatto con l'aria troppo a lungo per questo bisogna raffreddare il più velocemente possibile.

oppure non hai sanificato a dovere il fermentatore e rubinetto coperkio purtroppo sono battere legati all'ambiente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)