Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti, da qualche giorno nel mio fermentatore c'è la WEIZEN del Kit di Mr.malt (qualcuno lo ha provato?) con il lievito secco Safbrew WB-06. Ora mi chiedevo, cosà farò con il fondo che toglierò tra qualche giorno? Per me questa è la prima cotta all grain. Con i precedenti fondi dei kit di malto luppolato ci ho fatto la pizza, ma ho letto di persone che imbottigliano il tutto per lo starter. Qualcuno sa dirmi come si fa? poi questo starter va riutilizzato per una weizen o va bene per qualsiasi altro tipo di birra? GRAZIE
Cita messaggio
#2

ciao.. io di solito lo butto via, tempo fa ho parlato con un mastrobirraio che utilizza lirviti secchi e ad ogni cotta lievito nuovo! inoltre ogni tipologia di birra diciamo che ha un lievito più indicato.. potresti riutilizzarlo in sicurezza diciamo se rifai una cotta quando lo tiri via dal fermentatore lo metti direttamente nell altro! ora ti rispnderà sicuramente qualcuno più colto di me e magari ti dice di conservarloSmile
Cita messaggio
#3

si buttalo non vale la pena riscHiare infezione per 2 euro si un lievito secco
te lo dice un genovese...........
ps quelli licquidi li recupero ti diro di piu il wlp007 ha gia fatto 3 stou e una bitter
cosi come bock833 e alla 2 fermentazione
e idem per wlp 575 belga che a al suo attivo 4 cotte
e quando ho il frigo disponibile rifaro la pils wlp 810 che e dallo scorso febbraio nel frigo
se volessi recuperare i lieviti sempre sempre SEMPRE dal 2 fermentatore e usa la massima igene con tutto quello che viene a contatto con il lievito
io faccio bollire tutto
E IMPORTANTE FARE PRIMA DELL'USO FARE UNO O 2 STARTER
PER 2 MOTIVI:
1 TI ASSICURI CHE SIA ANCORA VIVO
2 ODORANDO IL CONTENITORE(QUANDO E VUOTO) TI ASSICURI CHE NON SIA ANDATO.......................
FIDATI CHE UN LIEVITO ANDATO A MALE O MALE CONSERVATO FA UNA PUZZA ESAGERATA
CIAO
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)