Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info pentola
#1
Photo 

Ciao a tutti, per un futuro passaggio ad E+G, stavo già vedendo in giro le pentole, sono interessato alla pentola in ceramica da 30 litri oppure ad una in acciaio da 36 litri che ci sta giusta giusta in altezza tra il fornello e la cappa!! Dubbio!!!!! Leggendo quà e là mi sembra di capire che il fuoco "grande" di una cucina non basta per pentole di quelle dimensioni: il problema esattamente qual'è: che ci vuole molto più tempo per arrivare alla bollitura, oppure è talmente sottodimensionato il fuoco che scalda l'acqua senza raggiungere la bollitura?
Scusate la domanda, ma vorrei evitare di buttare via euri per niente, visto i tempi..... Smile

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#2

credo sia sottodimensionato...
Cita messaggio
#3

Io ho una pentola da 70L, che finora ho riempito fino ad un massimo di 28L.
Col solo fornello grande della cucina ho portato l'acqua ad ebollizione in circa 1h30'. Sistemando la pentola (che ha un diametro di 45cm) su due fornelli (quello grande ed uno più piccolo) ho dimezzato i tempi.
Con una pentola da 36L dovrai scaldare più o meno la stessa quantità d'acqua che ho scaldato io, ma la pentola sarà di diametro inferiore e quindi difficilmente riuscirai ad usare contemporaneamente due gas.
Tutto questo per dire: secondo me riuscirai a portare l'acqua ad ebollizione ma ci metterai un pacco di tempo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 06:08 )enrico Ha scritto:  Io ho una pentola da 70L, che finora ho riempito fino ad un massimo di 28L.
Col solo fornello grande della cucina ho portato l'acqua ad ebollizione in circa 1h30'. Sistemando la pentola (che ha un diametro di 45cm) su due fornelli (quello grande ed uno più piccolo) ho dimezzato i tempi.
Con una pentola da 36L dovrai scaldare più o meno la stessa quantità d'acqua che ho scaldato io, ma la pentola sarà di diametro inferiore e quindi difficilmente riuscirai ad usare contemporaneamente due gas.
Tutto questo per dire: secondo me riuscirai a portare l'acqua ad ebollizione ma ci metterai un pacco di tempo.

Accidenti 28 litri in 1h 30m!!!! Perbacco!!!! Dunque quella da 30l il diametro è 35cm (in vendita da mr malt), l'altra da 36 litri è 36 di diametro, quindi mi sa che i tempi bene o male saranno lì!!!Anche perchè comunque le mie cotte saranno sempre di 23litri o meno!! Purtroppo abitando in un condominio non posso permettermi fornelli con bombola ne in box e tanto meno nel corridoio delle cantine, quindi mi armerò di santa pazienza come tutti SadSad
Grazie Enrico

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#5

Volendo su ebay ho visto che c'è un tizio che vende i fornelloni di vari diametri, non costano molto, non so la bombola, mi verebbe la tentazione di usare il balcone, ma non so se si può!!! Poi all'aria aperta siceramente mi fa paura il mosto, tra polvere, ecc ecc non vorrei che si infetasse tutto!!!!Sad

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#6

all'aria aperta (o sul balcone) non è consigliato per via di polvere ecc.
Cita messaggio
#7

Ne ho visti tanti di video in cui brassano all'aperto, ma non mi fiderei tanto neanche io...

E farlo all'interno tenendo la bombola all'esterno e usando un tubo più lungo?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

(26-09-2012, 08:12 )Waxen70 Ha scritto:  Volendo su ebay ho visto che c'è un tizio che vende i fornelloni di vari diametri, non costano molto, non so la bombola, mi verebbe la tentazione di usare il balcone, ma non so se si può!!! Poi all'aria aperta siceramente mi fa paura il mosto, tra polvere, ecc ecc non vorrei che si infetasse tutto!!!!Sad

Puoi sempre aiutarti con uno di questi:

http://www.amazon.de/gp/product/B001BC1P...01_s00_i00

Consumerai qualche KWh di corrente ma dimezzerai i tempi di riscaldamento. Io ci faccio bollire 36 litri di mosto senza usare gas, ma in una pentola coibentata che aumenta la resa.

Ciao,

Vale

(27-09-2012, 02:25 )enrico Ha scritto:  E farlo all'interno tenendo la bombola all'esterno e usando un tubo più lungo?

Nei condomini c'è sempre qualcuno pronto a rompere le scatole per qualsiasi cosa, solo per il gusto di farlo... Sad

Vale
Cita messaggio
#9

(27-09-2012, 10:08 )Vale Ha scritto:  Puoi sempre aiutarti con uno di questi:

http://www.amazon.de/gp/product/B001BC1P...01_s00_i00

Consumerai qualche KWh di corrente ma dimezzerai i tempi di riscaldamento. Io ci faccio bollire 36 litri di mosto senza usare gas, ma in una pentola coibentata che aumenta la resa.

Ciao,

Vale


Ciao Vale grazie per l'idea, ma per chiarire meglio usi il fornello della cucina e ti aiuti con l'oggetto in questione, o vai solo di elettrico???

[quote='Vale' pid='21207' dateline='1348729731']

Puoi sempre aiutarti con uno di questi:

http://www.amazon.de/gp/product/B001BC1P...01_s00_i00

Consumerai qualche KWh di corrente ma dimezzerai i tempi di riscaldamento. Io ci faccio bollire 36 litri di mosto senza usare gas, ma in una pentola coibentata che aumenta la resa.

Ciao,

Vale


Nei condomini c'è sempre qualcuno pronto a rompere le scatole per qualsiasi cosa, solo per il gusto di farlo... Sad

Vale

Scusami vale dimenticavo, in quanto tempo riesci a portare il tutto ad ebollizione?

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#10

(27-09-2012, 06:18 )Waxen70 Ha scritto:  Scusami vale dimenticavo, in quanto tempo riesci a portare il tutto ad ebollizione?

Circa un'ora ma essendo la resistenza più "portatile" di un fornello a gas mi porto avanti e la accendo già durante lo sparge, appena la pentola contiene almeno 4-5 litri di mosto. In pratica bolle già 10-15 minuti dopo la fine dello sparge. Smile
Non uso bruciatori a gas ma solo resistenze elettriche dato che lavoro in cantina e il monossido mi fa paura!

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)