Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli Trippel
#1

Mi piacerebbe provare a fare un trippel,
ho visto nelle varie ricette E+G una quantità consistente di materile totale fermentabile (circa 5,5/6 kg). Le mie domande sono le seguenti:
1) Qual'è l'estratto ideale di base per ottenere un discreto risultato?
2) Occorrerebbe un lievito specifico più potente, magari usare 2 bustine?
3) In bottiglia devono maturare davvero 6 mesi???
Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao Miciospecial anche io vorrei fare una birra di questo genere,tu che ricetta pensi di usare?
Per quanto riguarda i lieviti ho letto che consigliano un lievito liquido ora non ricordo quale sicuramente ti risponderà chi ne sa più di meSmile
Per la maturazione di 6 mesi mi sa che non si scappa per avere un buon risultato forse anche di più è meglio..io ho fatto due birre ad alta gradazione e le ho assaggiate una dopo circa due mesi e mezzo e l'altra dopo circa un mese ed era veramente troppo presto,ora aspetterò fino a Natale per assaggiarle di nuovo e saranno passati giusto 6 mesi... spero che siano pronte!
Cita messaggio
#3

[quote='istantanea' pid='20744' dateline='1348333224']
Ciao Miciospecial anche io vorrei fare una birra di questo genere,tu che ricetta pensi di usare?
Per quanto riguarda i lieviti ho letto che consigliano un lievito liquido ora non ricordo quale sicuramente ti risponderà chi ne sa più di meSmile
Per la maturazione di 6 mesi mi sa che non si scappa per avere un buon risultato forse anche di più è meglio..io ho fatto due birre ad alta gradazione e le ho assaggiate una dopo circa due mesi e mezzo e l'altra dopo circa un mese ed era veramente troppo presto,ora aspetterò fino a Natale per assaggiarle di nuovo e saranno passati giusto 6 mesi... spero che siano pronte!
[/q

Ciao caro, io in giro ho visto di tutto, ma da neofita ho cercato la più abbordabile:

3kg estratto liquido extra light
1kg estratto secco light
0,5 kg malto carapils
0,5 kg zucchero di canna
0,5 kg miele di castagna

marynka 28 g 60 min
marynka 42 g 10 min
lievito wyeast 1388

però, mumble mumble, è da provare, io l'ho trovata in giro per il web con tutte le incognite del caso!

Ho già all'attivo N. 02 cotte (una IPA e una PILS) che mi danno autonomia a sufficenza per qualche mese e quindi giustificare un attesa lunga.
Il lievito non lo conosco, eviterei qualcosa con lo starter perchè non l'ho mai fatto e preferirei sperimentarlo su una birra con meno tempo di fermentazione....

Speriamo in qulache aiuto ma al momento nessuna risposta! Resto in attesa di consensi e/o consigli da birraioli esperti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)