Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto preparato per Stout
#1

Salve a tutti ragazzi sono alle prime esperienze con l'homebrewing. Volevo sapere da qualcuno più esperto quale tipo di malto preparato conviene acquistare per fare un'ottima Stout che somigli molto alla Guinness. Inoltre vorrei sapere con quale lievito di maggiore qualità posso sostituire quello originale confezionato con la scatola di malto preparato, visto che la farò col kit. Grazie a tutti a priori per l'aiuto e i consigli.
Cita messaggio
#2

Imitare la Guinnes non è così facile (direi impossibile).

Io ho fatto con malto preparato Coopers Dark Ale.
Estratto liquido Dark
300 grammi di zucchero
1 tazzina di caffè
Per il lievito Safale S-04
Se ci vuoi aggiungere il luppolo in Dry hopping direi Fuggle o Target o entrambi.

Buona bevuta
Birra07Birra07Birra07Birra07

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Il Lievito più simile usato da Guinnes per la Guinnes dovrebbe essere WYeast 1084 Irish Ale
Slurp

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(28-07-2011, 02:46 )8gazza Ha scritto:  Imitare la Guinnes non è così facile (direi impossibile).

Io ho fatto con malto preparato Coopers Dark Ale.
Estratto liquido Dark
300 grammi di zucchero
1 tazzina di caffè
Per il lievito Safale S-04
Se ci vuoi aggiungere il luppolo in Dry hopping direi Fuggle o Target o entrambi.

Buona bevuta
Birra07Birra07Birra07Birra07

come mai solo 300 grammi di zucchero quando la confezione ne consiglia 1 kg? Inoltre per una buona rossa corposa e discretamente alcolica che tipo di malto dovrei utilizzare? E che lievito? Per capirci vorrei fare anche una rossa tipo McFarland. Grazie per la risp
Cita messaggio
#5

1 latta di malto luppolato coopers stout 1,8Kg
1 latta di malto muntons dark 1,5Kg
zucchero grezzo 300gr

come mai solo 300 grammi di zucchero quando la confezione ne consiglia 1 kg? Inoltre per una buona rossa corposa e discretamente alcolica che tipo di malto dovrei utilizzare? E che lievito? Per capirci vorrei fare anche una rossa tipo McFarland. Grazie per la risp

[/quote]


Per una rossa tipo McFarland è difficilissima perchè con malti preparati non puoi replicare il torbato (peated whiskey) e l'affumicato.

Puoi fare una Muntons Prem. Gold Smuggler Special Premium Ale e giocarci con qualche aroma affumicato.
Lievito liquido Wyeast Irish Ale n°1084 - 125 ml

Prendi i miei consigli con le pinze perchè sono anch'io alle prime esperienze...spera che ti rispondano gli esperti come Bonatiff.
In bocca al lupo.
Birra03Birra03Birra03

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Per giocarci con qualche aroma intendevo per esempio aggiungere nel fermentatore 200-400ml di ottimo whiskey irlandese come per esempio il torbatissimo Connemara (assolutamente non facile da reperire almeno nelle mie zone) o i più commerciali Bushmills, Old Middleton, Old Jameson o i particolari Midleton Very Rare, Lagavulin, Power's Tullamore Dew, Laphroaig, Paddy, Clontarf!!! Alcuni li ho assaggiati di persona altri li ho ricercati in internet.
AngelBirraAngel

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

ok grazie non avevo capito che il malto liquido sostituiva lo zucchero, dopo quando l'hai specificato mi sn reso conto. Appena acquisirò un pò più di esperienza proverò a fare un stout. Grazie per i consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)