Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

helppppppppppp
#1

ciao a tutti..
scusate il disturbo, ho un problema col gorgogliatore..
ieri ho fatto la cooper real ale con il malto preparato ho aggiunto al posto dello zucchero 1 kg di estratto di malto secco amber, 0,5 kg di zucchero di canna e 0,1kg di miele, l'ho messo nel fermentatore e aggiunto il liquido nel gorgogliatore..
stamattina ho guardato e il gorgogliatore faceva le bolle, ho pensato funziona ahahah, pero al mio ritorno da lavoro sorpresa..
il gorgogliatore era vuoto la schiuma è entrata nel gorgogliatore e me lo ha svuotato e il tappo con la pressione della schiuma me la sparato via..
io ora l'ho riempito di nuovo ma ci son rischi che devo buttar via tutto????
Cita messaggio
#2

Per decidere di buttare tutto è un pò troppo presto. Dovresti fare un blowoff ovvero prendi un tubo per alimenti tipo cristall SANITIZZATO lo infili al posto del gorgogliatore da un capo ed il capo opposto lo metti al fondo di un bottiglione non completamente pieno di acqua e metabisolfito così facendo eviti il problema di svuotamento del gorgogliatore e conseguente lerciamento del fermentatore. Tranquillo succede e non vuol dire che bisogna buttare il tutto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(17-09-2012, 08:13 )ciccio Ha scritto:  ciao a tutti..
scusate il disturbo, ho un problema col gorgogliatore..
ieri ho fatto la cooper real ale con il malto preparato ho aggiunto al posto dello zucchero 1 kg di estratto di malto secco amber, 0,5 kg di zucchero di canna e 0,1kg di miele, l'ho messo nel fermentatore e aggiunto il liquido nel gorgogliatore..
stamattina ho guardato e il gorgogliatore faceva le bolle, ho pensato funziona ahahah, pero al mio ritorno da lavoro sorpresa..
il gorgogliatore era vuoto la schiuma è entrata nel gorgogliatore e me lo ha svuotato e il tappo con la pressione della schiuma me la sparato via..
io ora l'ho riempito di nuovo ma ci son rischi che devo buttar via tutto????

non ti preoccupare, importante che ai lavato e sanificato il gorgogliatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

grazie ancora per le risposte
ho seguito il consiglio di toscanos anche x' non ho a disposizione il tubo dell'altro consiglio ma mi ha fatto nuovamente lo stesso scherzo
Cita messaggio
#5

Prendi il tubo

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

grazie a tutti x le risposte.. il problema la stessa notte si è sistemato e ora sembra tutto tranquillo non è piu fuoriuscita la schiuma meno male, la prossima volta mi ricordero dei vostri consigli.. grazie a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)