Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish-Moss
#1

Ciao a tutti ragazi! Mi togliete un dubbio? L'irish moss và aggiunto negli ultimi 15 min. di bollitura ok...? (così ho sempre fatto)... Alla fine và filtrato oppure??? Big Grin
Cita messaggio
#2

lo metti un'ora prima di buttarlo in un po' d'acqua fresca, levi l'acqua, butti 15 minuti prima di fine bollitura e poi lo filtri.
almeno io ho avuto queste indicazioni e mi è sempre andate bene, magari sbaglio qualcosa Big Grin
Cita messaggio
#3

l'irish moss neanche lo vedrai più dopo la bollitura.
sarà sul fondo insieme ai coaguli proteici
Cita messaggio
#4

Quindi và filtrato... ? Io solitamente rifiltro il mosto... Spero di aver fatto bene, a breve il responso della cotta Smile
Cita messaggio
#5

praticamente l'irish moss fa il lavoro che farebbe la colla di pesce quando fai un budino...
cioè si attacca a tutte le farine e le rende dense, quindi filtrando l'irish moss stai filtrando anche le farine e poi basta lasciare 1 litro di fondo pentola e loro rimangono lì.
Cita messaggio
#6

Ok, l'unico mio problema è che devo versare il contenuto della pentola ne fermentatore non disponendo di un rubinetto in fondo alla pentola... Devo per forza filtrare il mosto.. Grazie ragazzi! Alla prossima!!!
Cita messaggio
#7

(21-09-2012, 03:34 )Luca91 Ha scritto:  Ok, l'unico mio problema è che devo versare il contenuto della pentola ne fermentatore non disponendo di un rubinetto in fondo alla pentola... Devo per forza filtrare il mosto.. Grazie ragazzi! Alla prossima!!!

no, usa la tecnica del sifone e interrompi il travaso prima di "pescare" le schifezze dal fondo.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)