Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Secondo fermentatore,priming e scaraffamento
#1

Ciao a tutti ragazzi!Sono nuovo del forum e sono alla seconda esperienza con la birra fatta in casa! La prima volta ho fatto una Weizen, ora sto giusto facendo una Lager, e l'esperienza fatta mi porta a farvi varie domande.

1. Uno dei problemi principali che ho avuto la prima volta è stata la formazione di fondi nella bottiglie, circa 3 mm per bottiglia. Se io dopo 2 o 3 giorni di fermentazione travasassi tutto temporaneamente in una tanica capiente (ovviamente sterilizzata), lavassi il fermentatore dai fondi e poi riversassi il mosto di nuovo nel fermentatore Mr. Malt per completare la trasformazione, otterrei un miglioramento? Eventualmente cosa potrei fare?

2. Quando feci la Weizen incontrai un problema durante l'aggiunta dello zucchero nelle bottiglie. Dopo neanche 4-5 secondi che lo avevo aggiunto con il dosatore la birra cominciava a fare schiuma: se non tappavo subito la bottiglia ero fregato! è normale?

3. La birra venne molto buona, ma purtroppo sono riuscito poche volte a gustarla bene Sad Infatti ogni volta che versavo la birra dalla bottiglia nel bicchiere si formava un sacco di schiuma e la birra risultava sgasata, quelle poche volte che sono riuscito ad evitare il problema invece era gasata eccome! Ho provato ovviamente ad inclinare bottiglia/bicchiere ma non ho ottenuto risultati, anche versando piano e con delicatezza la birra si sgasava ed era un peccato...Consigli??
Cita messaggio
#2

Allora:
1 se hai un solo fermentatore diventa complicato, ma mettiamo che riesci a "parcheggiare" il mosto nella tanica che dicevi, sarebbe il sistema migliore, tre giorni sono troppo pochi, devi aspettare almeno una settimana, tieni presente che in questa fase se la birra rimane anche qualche giorno in piu' non succede nulla, anzi... il miglioramento lo ottieni di sicuro in termini di prodotto finito, fai molta attenzione a sanificare tutto cio' che verra' a contatto con il mosto. poi dopo altri 5/7 giorni controlli la FG se sei arrivato bene diversamente la ricontrolli e quando rimane stabile per un paio di misurazioni imbottigli
2 ti consiglio di non mettere lo zucchero nelle bottiglie per fare il priming, ma di scioglire il quantititavo di zucchero previsto in 100/150 ml di acqua preventivamente bollita e poi metti nel fermentatore la momento dell'imbottigliamento, cosi' facendo devi pero' fare un ulteriore travaso, non è normale che gia' in fase di imbottigliamento avessi tutta quella schiuma-
3 schiuma e gasatura non sono dipendenti... quindi dovrai rivedere il processo che hai usato troppa schiuma puo' essere un difetto nello stile di birra che hai fatto ma vedrai che se fai il priming come ti ho consigliato, sara' difficile avere problemi, mi raccomando di mescolare delicatamente ogni 3/4 litri imbottigliati

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

1 La FG sarebbe la densita', quel numero che deve arrivare a circa 1004? Comunque scusa non mi sono capito molto con i tempi: sul libretto dice di lasciar fermentare fino a quando arriva a 1004. La volta precedente questo e' successo in una settimana, e ho imbottigliato. Sempre sul libretto dice che se si dispone di un secondo fermentatore si puo' travasare tutto in questo dopo 2-3 giorni quando il gorgogliamento risulta piu' calmo. Tu invece mi suggerisci di aspettare 7 giorni, poi "travasare", aspettare 5/7 giorni e poi imbottigliare, e' corretto?

2 Perfetto grazie per il consiglio, provero'! Solo non ho capito a quale ulteriore travaso ti riferisci!
Cita messaggio
#4

Non direi che schiuma e gasatura sono indipendenti: la schiuma di una birra dipende maggiormente dagli ingredienti utilizzati e da come abbiamo eseguito l'ammostamento ma senza anidride carbonica i diversi composti tensioattivi disciolti in essa non avrebbero modo di svolgere la loro funzione, ossia quella di inglobare le bolle di anidride stessa facendole ingrandire fino a formare la schiuma. Un priming eccessivo da come risultato una schiuma eccessiva.
Cita messaggio
#5

FG = Gravita' finale

si il consiglio che ti do e' quello di lasciare nel primo fermentatore 7 giorni, poi travasare e altri 5/7 giorni e via, ti accorgerai di quanto migliora la birra in termini di "pulizia" inoltre se tu avessi la possibilita' lagherizzarla per due giorni sarebbe ancora meglio, lagherizzare intendo portare il fermentatore a 4/6 gradi per 48 ore.
per ulteriore travaso intendo che se decidi di fare il priming con acqua e zucchero, prima di mescolarla devi fare un travaso per togliere le ultime impurita', se tu non lo facessi, quando poi mescolerai la miscela di acqua e zucchero, rimetti in circolo anche gli ultimi sedimenti. e quindi rovineresti tutto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)