Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dray hoppping con luppopo auto prodotto
#1

secondo voi di quanto si alza il rischio di infettare il mosto con il proprio luppolo rispetto a quello comprato???????????
non risondetemi di fare il dh con alcol perche non mi va il fatto di aprire il fermentatore il giorno prima di imbottigliare per aggiungere l'alcol.
il fermentatore e saturo di anidride carbonica e aprirlo farebbe entrare osigeno.Birra04
fino a ora ho fatto piu' di 15 birre con il dh e non ho mai avuto problemi.
ma quest'anno e stato un gran anno ho racolto + di 3.9kg di luppolo in 7 qualita diverse
mi sapete dire se il riscio di infezione e tanto maggiure
grazie
Cita messaggio
#2

Io credo che il problema è ininfluente. Mi spiego: sa fai DH a fermentazione già cominciata, meglio dopo il 1° travaso, una buona percentuale di zuccheri è stata convertita in alcol che disinfetta e previene le possibili contaminazioni. Io alcune volte ho fatto DH appena due giorni dopo l'avvenuto avvio della fermentazione e mai avuto problemi (... fino ad oggi Minaccia)
Cita messaggio
#3

e mettere l'alcool nelle bottiglie?
Cita messaggio
#4

volevo una conferma da qualcuno che lo fa abitualmente.

e mettere l'alcol nelle bott come dice SBATTEO diventerebbe uno stattimento esagerato con cotte da 50/60litri dividere per 150 e piu bottigliette
Cita messaggio
#5

con malto autoprodotto la possibilità di infezioni aumenta notevolmente data la freschezza del prodotto.
normalmente lo si usa in bollitura evitandolo nel dry hop, ma molti hanno riportato esperienze di successo utilizzandolo anche in dry hop con l'accortezza di averlo congelato prima, in modo da ridurre in numero ed in vitalità gli organismi potenzialmente in grado di infettare la birra ed abbattere così le percentuali di rischio.

dunque direi di farlo pure, magari non in una cotta da 100 litri la prima volta, dopo averlo congelato per qualche giorno.
Cita messaggio
#6

grazie! provero su una cotta da 27 anche se e una stout (lo so non civa il dh) ma volevo provare gia da tempo in dh nella stout ora prendo 2 piccioni con 1 fava
provo il luppolo e sento come e la stout con aroma del luppolo
ciao e buona birra a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)