Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Salve a tutti!!
#1

(05-09-2012, 09:45 )toscanos Ha scritto:  Benvenuto


Grazie per il benvenuto!
Posso approfittare vs. preparazione?!
Ho provato a preparare la birra (la classica melassa in barattolo) aggiungendo malto in grani al preparato. Vorrei qualche consiglio per poter, alla fine, "filtrare" il tutto durante l'imbottigliamento per evitare che tutto il malto entri nelle bottiglie.
Grazie infinite in anticipo....Mrmalt
Cita messaggio
#2

(06-09-2012, 01:38 )Dale Ha scritto:  Grazie per il benvenuto!
Posso approfittare vs. preparazione?!
Ho provato a preparare la birra (la classica melassa in barattolo) aggiungendo malto in grani al preparato. Vorrei qualche consiglio per poter, alla fine, "filtrare" il tutto durante l'imbottigliamento per evitare che tutto il malto entri nelle bottiglie.
Grazie infinite in anticipo....Mrmalt

Cortesemente, la prossima volta apri un messaggio nelle sezioni giuste.
In che senso ai messo malto in grani? per filtrare usai sacchetti per malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Pardon, devo imparare anche col forum. Chiedo venia.
Nella pentola ho sciolto: zucchero, il barattolo della brewferm e malto in grani "tritato"... il tutto raffreddato e poi a fermentare...
Cita messaggio
#4

Ciao benvenuto Birra03
Ma il malto "tritato" lo hai fatto ammostare?
Quanto tempo ed a che temperatura?
Hai fatto prima ammostare i grani "tritati" e poi a fine ammostamento hai aggiunto la latta oppure hai ammostato con il barattolo di malto luppolato?

Poco ortodosso quello che hai fatto, però vediamo il risultato, magari hai sperimentato qualcosa di nuovo...oppure no!

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

(06-09-2012, 04:24 )Dale Ha scritto:  Pardon, devo imparare anche col forum. Chiedo venia.
Nella pentola ho sciolto: zucchero, il barattolo della brewferm e malto in grani "tritato"... il tutto raffreddato e poi a fermentare...

I malti stanno fermentando con il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ma va bene ciò???

ps... benvenuto Smile
Cita messaggio
#7

(07-09-2012, 08:05 )toscanos Ha scritto:  I malti stanno fermentando con il mosto?

Si, insieme al mosto. Avevo visto questa procedura da altra persona e, nella mia ignoranza, convinto che fosse ok, l'ho fatta. Che guaio ho fatto???Sad

P.S.
Scusami ancora ma non so proprio come fare per "spostare" questa discussione per rispettare quanto tu mia hai detto nel precedente messaggio. Devo imparare un pò in tutto.

(07-09-2012, 12:59 )Tmassimo500 Ha scritto:  Ciao benvenuto Birra03
Ma il malto "tritato" lo hai fatto ammostare?
Quanto tempo ed a che temperatura?
Hai fatto prima ammostare i grani "tritati" e poi a fine ammostamento hai aggiunto la latta oppure hai ammostato con il barattolo di malto luppolato?

Poco ortodosso quello che hai fatto, però vediamo il risultato, magari hai sperimentato qualcosa di nuovo...oppure no!

Ciao e grazie per tuo contatto e perdona per mi ignoranza. Inizio ora...
Se per ammostare intendi aver preparato a parte i grani "tritati" e poi aggiunti dopo alla "melassa" del barattolo, la risposta e no! Nella pentola ove ho sciolto la "melassa" e lo zucchero, ho inserito anche il malto "tritato" fino a che non sembrava amalgamato. Avevo visto far così da una persona ma non ho chiesto altro.
Ho rovinato tutto?SadSad
Grazie ancora...
Cita messaggio
#8

(07-09-2012, 12:34 )Dale Ha scritto:  Si, insieme al mosto. Avevo visto questa procedura da altra persona e, nella mia ignoranza, convinto che fosse ok, l'ho fatta. Che guaio ho fatto???Sad

P.S.
Scusami ancora ma non so proprio come fare per "spostare" questa discussione per rispettare quanto tu mia hai detto nel precedente messaggio. Devo imparare un pò in tutto.


Ciao e grazie per tuo contatto e perdona per mi ignoranza. Inizio ora...
Se per ammostare intendi aver preparato a parte i grani "tritati" e poi aggiunti dopo alla "melassa" del barattolo, la risposta e no! Nella pentola ove ho sciolto la "melassa" e lo zucchero, ho inserito anche il malto "tritato" fino a che non sembrava amalgamato. Avevo visto far così da una persona ma non ho chiesto altro.
Ho rovinato tutto?SadSad
Grazie ancora...

i grani speciali vanno tolti non vanno assieme al mosto. Poi i grani vanno utilizzati con una temperatura max 70 g, se hai fatto bollire il mosto con i grani ai superato questa temperatura. Adesso non puoi fare più niente per riparare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(07-09-2012, 12:49 )toscanos Ha scritto:  i grani speciali vanno tolti non vanno assieme al mosto. Poi i grani vanno utilizzati con una temperatura max 70 g, se hai fatto bollire il mosto con i grani ai superato questa temperatura. Adesso non puoi fare più niente per riparare.

Sad
grazie!
Cita messaggio
#10

Salve a tutti. Di ritorno da voi per ringraziarvi ancora e per dirvi che, anche se presto, ho saggiato la mia birra. Quella di cui abbiamo discusso in questo forum col mio madornale errore di unire il malto al mosto. Sicuramente sono principiante e devo ancora imparare tantissimi (spero anche col vs. aiuto) però volevo solo dirvi che ha comunque un buon sapore. Vi farò sapere ancora al termine della maturazione, tra qualche mese.
Grazie ancora e buona giornata.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)