Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

..dubbio....
#1

Ciao!!! Sono 24 h che il fermentatore con la Brewferm Blanche
è silente...considerate che l'ho miscelata il 31 08..stamattina non ho fatto in tempo amisurare la dentistà.... e inoltre anche il secondo fermentatore con la Brewferm Framboise miscelata l' 01/09 iere sera era silente e anche stamattina...questa sera misuro le dentistà...
Due domande:
1 - se la densità fosse giusta posso imbottigliare anche dopo un numero di giorni abbastanza contenuti di fermantazione?
2- seda quando il fermentatore "si zittisce! attendo a misurare tipo 24 / 48 h può succedere qualcosa?
ciao!

Birra03
Cita messaggio
#2

E' normale che dopo qualche giorno il gorgogliatore smetta di gorgogliare, ciò non significa che la fermentazione si sia arrestata.
Pensa che a volte il gorgogliatore non canta proprio (a me è capitato, ma la fermentazione è andata a buon fine lo stesso).

Se hai già raggiunto la densità finale puoi imbottigliare, ma dopo così pochi giorni sarà molto difficile che ciò si verifichi.

La soluzione migliore è attendere comunque 5-7 giorni dall'inoculo del lievito, effettuare un travaso, misurare la densità, attendere altri 6-7 giorni, misurare nuovamente, misurare di nuovo dopo 24 ore e imbottigliare se tra le ultime due misurazioni non c'è stata diminuzione della densità.

Non è un problema se effettui la misurazione qualche giorno dopo che il gorgogliatore ha smesso di far rumore.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

grazie..stasera provo a vedere...

Birra03
Cita messaggio
#4

E' giunta l'ora del travaso

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Buondì....una prima domanda è seil travaso sia necessario...il secondo fermentatore..l'ho impegnato con la Framboise....( ne terrò buonamemoria x le prossime birre).
Malaseconda domandaè peggio della prima: premesso chemi sveglio presto la mattina...ho riempito 2/3 del cilindretto di birra e inserito il densimentro questo non si è mosso e non ha misurato nulla. Come faccio a capire che densità abbia? Non prendetemi x interdetta...quando ho miscelato melo ha fatto un amico... :-(
Grazie!

Birra03
Cita messaggio
#6

(07-09-2012, 09:13 )Ubi Ha scritto:  Buondì....una prima domanda è seil travaso sia necessario...il secondo fermentatore..l'ho impegnato con la Framboise....( ne terrò buonamemoria x le prossime birre).
Malaseconda domandaè peggio della prima: premesso chemi sveglio presto la mattina...ho riempito 2/3 del cilindretto di birra e inserito il densimentro questo non si è mosso e non ha misurato nulla. Come faccio a capire che densità abbia? Non prendetemi x interdetta...quando ho miscelato melo ha fatto un amico... :-(
Grazie!

Non è necessario (la birra viene lo stesso) ma è caldamente consigliato (la birra viene MOLTO meglio).
Specialmente il primo travaso: eliminare il fondo che si crea durante la fermentazione rende la birra più limpida, e far proseguire la fermentazione togliendo i lieviti esausti e le proteine che si depositano sul fondo evita il rischio di ottenere una birra con aromi non desiderati.
Il secondo travaso (quello che si fa appena prima dell'imbottigliamento) rende la birra ancora più limpida.
Io ho sempre operato così e nelle bottiglie non ho mai trovato fondi/residui...

Se hai inserito nel cilindro il densimetro e questo galleggiava e non toccava il fondo hai fatto tutto correttamente, dovevi solo leggere la tacca al livello del mosto e quella era la densità della tua birra.

Io solitamente aspetto qualche minuto che il mosto si sgasi per ottenere una lettura più precisa.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

GrazieEnrico,
allora la densità è ok,visto che tanto posso aspettare, oggi vado a cercare un altro fermentatore e ce la travaso per altri 4/5 gg che ne dici?
MI devo leggere la procedura del travaso perchè ne sono assolutamente digiuna...

Birra03
Cita messaggio
#8

(07-09-2012, 10:04 )Ubi Ha scritto:  GrazieEnrico,
allora la densità è ok,visto che tanto posso aspettare, oggi vado a cercare un altro fermentatore e ce la travaso per altri 4/5 gg che ne dici?
MI devo leggere la procedura del travaso perchè ne sono assolutamente digiuna...

Sì va benissimo.
Fatto il primo travaso puoi tenere la birra nel secondo fermentatore per periodi più lunghi, in quanto elimini i depositi e non rischi di rovinare la birra.
Il momento in cui devi imbottigliare lo capisci osservando la densità della birra: normalmente la prima prova si fa sette giorni dopo il travaso. Se si è raggiunta la densità finale come da ricetta si procede ad imbottigliare. Se non si è raggiunta si fa una seconda misurazione a distanza di 24-48: se la densità non è variata rispetto alla misurazione precedente si procede all'imbottigliamento, altrimenti si aspetta ancora 24-48 ore e così via.

Per il travaso: prendi un tubo cristal che possa essere applicato al rubinetto del fermentatore.
Sanitizza il fermentatore nuovo, il rubinetto del fermentatore dove c'è la birra da travasare e il tubo.
Applica il tubo al fermentatore dove c'è la birra da travasare, che sarà posizione su un ripiano più alto rispetto a quello dove si trova il fermentatore "ricevente".
Metti l'altro capo del tubo sul fondo del fermentatore dove devi spostare la birra.
Apri il rubinetto del primo fermentatore e attendi che la birra scenda.
Cerca di far "splashare" la birra il meno possibile e di creare meno schiuma possibile (a me se ne crea sempre un po' ma non ha mai comportato problemi).
Quando il livello nel primo fermentatore è all'altezza del rubinetto inclina un po' in avanti il fermentatore per recuperare più birra possibile (io perdo circa un litro a travaso, a seconda del lievito che uso. A volte mi rimangono 21 litri, a volte 22...).
Ovviamente fai attenzione a non travasare il fondo del primo fermentatore, altrimenti fai tanta fatica per niente Wink
Una volta finito il travaso applica il gorgogliatore al secondo fermentatore e hai finito Wink

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

Grande!!
Ma il tubo cristalmi sachelo trovo pure da lroyr merlin..dopo vedo lamisura del ribinetto e di conseguenza che prendere...anziadesso che ci penso ho preso il tubinino per l'imbottigliamento ( pensando di potermi agevolarel'imbottigliamento)..sai il riempitore automatico...
tanto io ho una brewferm da 12 litri xcui è un'operazione meno lunga...così proprio dovrei "splashare" il meno possibile x una principiante....

Birra03
Cita messaggio
#10

si ubi, il tubo cristal lo trovi ovunque anche in ferramenta!!! Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)