Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Formule IBU
#1

Ciao a tutti,
volevo chiedere con che formula stimate le ibu, e in quale formula vengono espresse normalmente; infatti io ho sempre usato tinseth credendo di usare rager!Confused e come poi ho visto c'è una bella differenza..
grazie anticipatamente per le risposte Wink

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#2

Con Promash puoi selezionare quella che vuoi anzi c'e' anche una possibilita' generica e una quarta opzione di Garetz, tuttavia se ti puo' interessare con la formula che di seguito espongo, puoi calcolare approssimativamente la quantita in mg/L di iso-alfa-acidi presenti:
IBU=%U x % alfa -acidi x grammi luppolo/Litri x 10
poiche' vi e' parecchia discordanza in termini di amaro ottenuto (IBU) tra Garetz, Tinseth, Rager ecc.. personalmente ho adottato questo sistema:
ho fatto una birra con una stima di 46 IBU di amaro, ora giusta o sbagliata che sia qusta stima, ora so che che una birra con 46 IBU calcolate con "quel programma e con quella formula" e' un po' troppo amara per lo stile scelto, quindi la prossima volta sara' sufficiente stimare una IBU inferiore per ottenere il risultato voluto, reputo molto piu' importante che il programma o le varie formule tengano conto im modo corretto delle diverse condizioni (OG e tempi di bollitura) i valori esatti si potrebbero ottenere solo facendo una analisi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

grazie 1000! Wink
infatti, oramai mi sono "tarato" anche io con un programma e una formula;
tuttavia il problema può nascere quando condividiamo con altre persone questo indice, a questo punto possono esserci delle incomprensioni perché le "mie" IBU non corrispondono alle "tue" calcolate in altro modo... Undecided . A questo proposito chiedevo se c'è un indice di riferimento comune, ad esempio nel catalogo di mr.malt dei malti preparati ogni prodotto ha le sue IBU, ma allora queste con che formula sono calcolate?? Potrebbero essere prese come indice di riferimento comune??

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#4

Guarda l'unico indice sicuro sono gli alf-acidi dichiarati sulla confezione dei luppoli, e' fondamentale che quando ci si scambiano le ricette precisare che formula si e' usata, prossimamente vedro' di parametrare le IBU di una ricetta con le varie formule e vedere la differenza (in grammi) tra una e l'altra.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)