Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fabbricare pentola con piastra filtrante
#1

Vorrei fabbricarmi una pentola con una piastra filtrante per preparare il mosto e separare le trebbie. e non so come partire
Cita messaggio
#2

(01-09-2012, 06:33 )atorianzo Ha scritto:  Vorrei fabbricarmi una pentola con una piastra filtrante per preparare il mosto e separare le trebbie. e non so come partire

si anchio la sto costruendo: una volta messo il rubinetto sai a che altezza deve restare la piastra ovvero al di sopra, il diametro deve essere perfetto non deve passare niente dai bordi, poi devi saldare alla piastra dei piedini che la tengono in posizione e evitino anche che si fletta sotto il peso dei grani quindi saldane 4 in croce e qualcuno al centro.

i buchi li sto facendo del diamentro di 3mm e poi al centro nella parte superiore ci andra saldato un anello che servira a mantenere stabile il tubo con le pale motorizzate
Cita messaggio
#3

Domanda da 'gnuran: con un sistema del genere non c'è il rischio che il mosto che cola al di sotto della piastra filtrante durante il mesh si "bruci" in quanto non è viene ben mescolato?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

guarda qui.. sta sera spiego bene
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2088
Cita messaggio
#5

Infatti, sotto il fondo filtrante, per evitare la caramellizzazione del mosto o che bruci, dovresti pensare di collegare delle pale rotanti oppure un sistema che mantenga il mosto sempre in movimento.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

eccomi qui.. allora farla bene non è facile anche perchè le pentole del crucco non sono perfette sono un po ovali.. devi avere un po di malizie soprattutto nel tagliarla bene.. ma si fa.. ti consiglio di evitare il 1.5 mm ma di usare minimo il 2 mm.. per questo motivo, tagliandola con il flessibilino o moletta l'inox si scalda scaldandosi si imbarca quindi devi trovare uno che ha poi la pressa per addrizzare il fondo. cerca nel fondo della pentola in punto di maggior diametro non darci gioco.. taglia tutta la lamiera con quel diamero poi con calma e non facendo l'animale metti il disco lamellare e vai a molare i punti dove il fondo tenderà a grippare facendoti un riferimento sulla pentola/fondo.. io per esempio come riferimento ho usato il foro del rubinetto pentola e per il fondo ho fatto una x sopra così so che quel punto del fondo (X) va sopra al rubinetto.. (per il motivo che il fondo diventerà ovale come la pentola molando).. allora io ho usato poi un disco da 0.75 (tracciato tutto il fondo prima) e vi ho fatto tante asole.. che alla fine rimangono circa 2 cm larghe 1 mm ..alla prima cotta problema le trebbie mi impedivano in parte il passaggio dell'acqua troppo piccole le asole allora mi sono messo li con calma e in più ho fotato il fondo da 3mm quindi ora ho sia asole che fori ed è perfetta.. la mia è staccata dal fondo 5 cm con due lamiere centinate ma per metà del diametro una più centinata una meno saldate vedendole dall'alto una sulla sx l'altra sulla dx così da poter permettere il circole su tutto il fondo.. n.b non vi è alcun ricircolo sul fondo se non sei te a farlo o con l'aiuto di una pomba con rubinetto aperto che da sotto butta sopra (quando accendi il gas) perchè se no risci che sul fondo il mosto vada in ebolizione e sopra nada.. io personalmente odio stare li con le mani in mano tanto devo controllare le temperature quindi in ricircolo lo faccio manualmente con una caraffa da 5 lt.. la riempio e butto sopra la riempio butto sopra.. ma solo quando accendo il gas per ottenere le temperature.. non si attacca nulla e non si caramellizza niente perchè alla fine le temperature non superano gli 80 gradi.. (se fai circolare il mosto) e controlli sempre la temperatura! altro probblema è poi togliere tutte le bave e usa dischi nuovi che non hanno mai lavorato il ferro!
Cita messaggio
#7

ci vuole un po' d'interprete però dopo la terza lettura è chiaro... grazie... scusate la domanda ignorante: minchia sono le pentole del crucco???
Cita messaggio
#8

sono le pentole in vendita su ebay marca schengler (tedeschiMinaccia) in alternativa ci sono le minox, fatte in italia
dimenticavo, ci sono anche le sansone che dovrebbero essere + spesse

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

.. metto le foto appena possibile cosi' capite meglio cosa voglio dire!!
Cita messaggio
#10

[Immagine: dsc0947vy.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
[Immagine: dsc0946ba.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
[Immagine: dsc0944rh.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)