Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"STRANO"
#1

Mi succede una cosa apparentemente strana, e per questo vi chedo eventuali chiarimenti:dopo aver travasato ed elimiato il residuo di lieviti accumulati sul fondo, e dopo avere, nei tempi dovuti, imbottigliato, ho messo da parte le ultime 4 bottiglie riempite, nelle quali avevo notato un minimo di residui del fondo.
A maturazione avvenuta (alle stesse temperature per tutte le bottiglie), ho notato la netta differenza della lager contenuta nelle 4 bottiglie rispetto a tutte le altre.
La capacità di formare una schiuma consistente e persistente e l'ottimo gusto della birra era nettamente superiore rispetto a quella contenuta in tutte le altre bottiglie. Cosa sarà successo???
Cita messaggio
#2

(11-07-2011, 01:16 )rasva Ha scritto:  Mi succede una cosa apparentemente strana, e per questo vi chedo eventuali chiarimenti:dopo aver travasato ed elimiato il residuo di lieviti accumulati sul fondo, e dopo avere, nei tempi dovuti, imbottigliato, ho messo da parte le ultime 4 bottiglie riempite, nelle quali avevo notato un minimo di residui del fondo.
A maturazione avvenuta (alle stesse temperature per tutte le bottiglie), ho notato la netta differenza della lager contenuta nelle 4 bottiglie rispetto a tutte le altre.
La capacità di formare una schiuma consistente e persistente e l'ottimo gusto della birra era nettamente superiore rispetto a quella contenuta in tutte le altre bottiglie. Cosa sarà successo???

Posso risponderti applicando i miei studi di enologia, visto che nel vino avviene lo stesso processo Wink
E' una cosa normale, dipende dai residui di lieviti che una volta fatta la fermentazione si depositano sul fondo e cominciano il processo di "autolisi", ossia la parete cellulare dei lieviti viene degradata da enzimi (beta-glucanasi) contenuti nei lieviti stessi, questa degradazione comporta la liberazione di beta glucani e mannoproteine, che vanno a influenzare positivamente la ritenuta di schiuma, la morbidezza, la stabilità colloidale e a volte anche il gusto della birra (dico a volte, perché è facile che la presenza prolungata di residui può anche essere negativa per eventuali gusti di lievito che può assumere la birra), comunque questi aspetti dipendono molto dal ceppo di lievito, nel senso che ci sono ceppi con forte potere autolisogeno, e altri invece che non ne hanno.
Nel caso dei lieviti vinari questa caratteristica è ben evidenziata sull'etichetta dei lieviti, mentre per quelli da birrificazione non l'ho mai vista, bisognerebbe cercare le schede tecniche su internet..
spero di essere stato utile!Smile
Birra03


"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

(11-07-2011, 11:10 )Ayoung Ha scritto:  Posso risponderti applicando i miei studi di enologia, visto che nel vino avviene lo stesso processo Wink
E' una cosa normale, dipende dai residui di lieviti che una volta fatta la fermentazione si depositano sul fondo e cominciano il processo di "autolisi", ossia la parete cellulare dei lieviti viene degradata da enzimi (beta-glucanasi) contenuti nei lieviti stessi, questa degradazione comporta la liberazione di beta glucani e mannoproteine, che vanno a influenzare positivamente la ritenuta di schiuma, la morbidezza, la stabilità colloidale e a volte anche il gusto della birra (dico a volte, perché è facile che la presenza prolungata di residui può anche essere negativa per eventuali gusti di lievito che può assumere la birra), comunque questi aspetti dipendono molto dal ceppo di lievito, nel senso che ci sono ceppi con forte potere autolisogeno, e altri invece che non ne hanno.
Nel caso dei lieviti vinari questa caratteristica è ben evidenziata sull'etichetta dei lieviti, mentre per quelli da birrificazione non l'ho mai vista, bisognerebbe cercare le schede tecniche su internet..
spero di essere stato utile!Smile
Birra03

Ti ringrazio della risposta competente,ma a questo punto mi viene da pensare che non facendo il primo travaso per eliminare i fondi, forse si potrà avere una birra più torbida, ma sicuramente si potranno ottenere i vantaggi su esposti.
Cita messaggio
#4

(11-07-2011, 02:49 )rasva Ha scritto:  Ti ringrazio della risposta competente,ma a questo punto mi viene da pensare che non facendo il primo travaso per eliminare i fondi, forse si potrà avere una birra più torbida, ma sicuramente si potranno ottenere i vantaggi su esposti.

infatti io di solito non travaso mai, (a parte se uso lieviti poco sedimentanti) e i risultati sono buoni, però c'è sempre un leggero retrogusto di lievito che personalmente non mi da fastidio, ma ad altri potrebbe non piacere..Confused
Stesso discorso per la torbidità..

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ashbringer
26-01-2013, 09:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)