Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tonnellate di schiuma
#11

Ecco svelato l'arcano. La temperatura era davvero folle, troppo alta ed addirittura fuori scala dalle tabelle del calcolo del priming...che a mio avviso non dovevi nemmeno fare, avevi una carbonazione già eccessiva!

Strano che decine di persone che l'hanno bevuta non abbiano percepito sapori strani, sei stato fortunato mi sa. Le weiss in particolare soffrono oltre i 26°C, diventano acide subito, io non passo mai i 22°C per nessun motivo.
Cita messaggio
#12

La mia era una IPA ed è stata imbottigliata a Marzo. Fermentata e stagionata in temperatura cantina sotterranea percui siamo sui 20-22°C costanti
Le altre bottiglie, aperte prima dell'estate, non presentavano nessuna "esplosione" di schiuma. Ne ho rimasta un'altra percui verificherò se è un problema di infezione su una singola bottiglia oppure no.
Cita messaggio
#13

@Tarma
Se il problema della troppa schiuma lo trovi solo in alcune bottiglie, il problema può essere stato nel priming. Se zuccheri le bottiglie una per una, devi essere davvero preciso a dosare; e se zuccheri il fermentatore devi mescolare ogni tanto...

In linea di massima, l'infezione in una birra si presenta quando: stappi e la schiuma comincia a colare lenta ma costante dalla bottiglia; versando nel bicchiere avrai un bicchiere di sola schiuma che solo dopo tanto tempo diventa birra mentre nella bottiglia continua a salire dal fondo una miriade di bollicine.
Se invece, allo stappamento, si ha l'effetto spumante ossia grossa esplosione di schiuma iniziale e poi stop, allora è priming errato.
Cita messaggio
#14

Spiacente ma a quelle temperature il lievito impazzisce, fermenta ma in modo anomalo rovinando la birra.
Spiacente. bac

Sarà anche brutto da dire ma se non si dispone di attrezzatura locali o metodologia adeguata a far fermentare il mosto alla temperatura adeguata è parer mio che sia meglio aspettare periodi più freschi per far birra onde evitare di incappare in questo tipo di problemi.
Caspisco comunque che sia molto difficile tenere a bada la nostra bellissima passione!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(16-08-2012, 02:10 )bac Ha scritto:  Sarà anche brutto da dire ma se non si dispone di attrezzatura locali o metodologia adeguata a far fermentare il mosto alla temperatura adeguata è parer mio che sia meglio aspettare periodi più freschi per far birra onde evitare di incappare in questo tipo di problemi.
Caspisco comunque che sia molto difficile tenere a bada la nostra bellissima passione!
Ciao. bac

concordo con bac..meglio aspettare, o al limite se proprio si vuole brassare si puo costruire facilmente un piccolo box d fermentazione qualche pannello un po d polistirolo e usate bottiglie ghiacciate per abbassare la temperatura...sicuramente non sara molto professionale ma potete ottenere comunque una temperatura molto + bassa della temperatura ambiente
Cita messaggio
#16

Esatto. Il primo passo nella birra casalinga, dopo un'indefinibile dose di teoria, è la camera di fermentazione; sia una cella a temperatura costante, una cantina o un cubo di polistirolo, senza quella rovini tutto.
Cita messaggio
#17

A questo punto è l'unica...temperatura troppo elevata dove deposito le birre per la rifermentazione.
Controllerò la temperatura della stanza...in estate è la più fresca che ho, dannazione...e non ho modo di installare un condizionatore! Se mi schiumano tutte le bottiglie sono fregato!
Almeno però il sapore era ottimo. Anche le bottiglie regalate a un amico hanno schiumato di brutto e mi ha confermato l'ottimo sapore. Eppure le bottiglie della stessa birra aperte nei mesi precedenti non hanno mai fatto così!
Però boh...al momento ho diverse bottiglie di Weiss, imbottigliate il 06 Maggio, e nessuna ha schiumato come le IPA...probabilmente perchè sono imbottigliate da poco e sono ancora giovani...
Cita messaggio
#18

Io quando ho fatto la birra non immaginavo che da li a 2-3 giorni la temperatura passasse da 22 gradi in casa ad oltre 30 abbondanti altrimenti desistevo.

Però, torno a ripetere, il sapore è ottimissimissimo.
Cita messaggio
#19

Per quello serve la camera di fermentazione, non si può sapere che tempo farà Wink
Cita messaggio
#20

Misurato con termometro al mercurio...ora ho 25°C in cantina...ed è l'ora più calda!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)