Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tonnellate di schiuma
#21

(17-08-2012, 05:57 )Tarma Ha scritto:  Misurato con termometro al mercurio...ora ho 25°C in cantina...ed è l'ora più calda!

io fermento a 25°C! tempo fa parlavo con un premiato mastro birraio della mia regione, gli ho chiesto un paio di cose tra cui la temperatura di fermentazione. a mia sorpresa mi ha risposto che lui fermenta a temperature molto elevate, è consapevole del rischio ma ha detto che per fare ciò bisogna conoscere bene i lieviti. la sua birra è unica, buonissima, il sapore di luppolo la rende quasi come una caramella.
per cui se utilizzi lieviti buoni potresti avere qualche possibilità, anche se devi conoscerli... per il momento ho brassato 2 volte a queste temperature, una belga ed una heavy ale inglese, con lieviti secchi, e non ho avuto sapori strani o altro, anzi!
Cita messaggio
#22

Puoi essere premiato finchè vuoi, ma se un ceppo di batteri presenti in un lievito a 26°C ti lavora male non c'è niente da fare. Per quanto ne so nessuno che abbia buon senso nel fare la birra lascia al caso la temperatura. In natura i ceppi per fare birra sono quelli, per quanto tu li conosca non potrai mai birrificare a 30°C senza avere brutte sorprese o, anche nel caso tutto vada bene, perchè rischiare?
Cita messaggio
#23

(22-08-2012, 03:20 )Ashbringer Ha scritto:  Puoi essere premiato finchè vuoi, ma se un ceppo di batteri presenti in un lievito a 26°C ti lavora male non c'è niente da fare. Per quanto ne so nessuno che abbia buon senso nel fare la birra lascia al caso la temperatura. In natura i ceppi per fare birra sono quelli, per quanto tu li conosca non potrai mai birrificare a 30°C senza avere brutte sorprese o, anche nel caso tutto vada bene, perchè rischiare?

me lo sono chiesto pure io, ma a temperature elevate il lievito in teoria si comporta in 2 modi: o fa uno schifo, oppure aumenta le note aromatiche ancora di più. da quello che ho capito parlando con lui lo fa perchè con i ceppi che usa gli riesce, e bevendo la sua birra la senti dall'odore e dal gusto che è carica di sapori.
Cita messaggio
#24

A questo punto sono curioso, che birre fa questo tuo amico? Tongue
Cita messaggio
#25

(22-08-2012, 11:58 )Ashbringer Ha scritto:  A questo punto sono curioso, che birre fa questo tuo amico? Tongue

non è mio amicoSmile è uno che ha una birrificio artigianale in un paesino del friuli, le birre che produce sono queste:

Citazione:Haraban: Pilsner-Aspetto: Chiaro - °Alc.: 5,0 - °P: 12,0
- IBU: 40 circa, amaro spiccato.
- Fermentazione: Bassa.

Babél: Pale Ale- Aspetto: dorato carico
- °Alc.: 4,8 - °P: 12,0
- IBU, unità di amaro: 40 circa, amaro accentuato.
-Fermentazione: Alta (rifermentata in bottiglia con
Zucchero di Canna Integrale filippino Mascobado,
da Circuito Equo e Solidale).

Ulysses: Black I.P.A. (Cascadian Ale)
Aspetto: Nero - °Alc.: 5,5 - °P.: 13,5
- IBU: 50 circa, amaro spiccato.
- Fermentazione: Alta


Hopfelia: Imperial I.P.A. (India Pale Ale)
Aspetto: Ambrato scarico - °Alc.: 7,5
- °P.: 18,0 - IBU, unità di amaro: 70 circa, amaro molto deciso. Fermentazione: Alta

Le birre stagionali:

Joyce: Bière Blanche - °Alc.: 4,5 - °P: 11,0 - IBU: 22 circa

Nadâl: Birra speciale ambrata ad Alta Fermentazione,
brassata per le festività natalizie.°Alc.: 6,5 - °P: 14,0

ho assaggiato solo la babèl e la hopfelia, la babèl lasciava un retrugusto come se avessi in bocca una caramella al luppolo, intensissimo ma piacevolissimo
Cita messaggio
#26

Scusate se ho portato l'argomento fuori tema ma sembra un birrificio che sa il fatto suo Smile

Mi hai fatto venire voglia di ordinargli qualcosa...
Cita messaggio
#27

(23-08-2012, 11:55 )Ashbringer Ha scritto:  Scusate se ho portato l'argomento fuori tema ma sembra un birrificio che sa il fatto suo Smile

Non sembra....lo è!!! Big Grin
Cita messaggio
#28

(23-08-2012, 12:08 )Devidlà Ha scritto:  non è mio amicoSmile è uno che ha una birrificio artigianale in un paesino del friuli, le birre che produce sono queste:


ho assaggiato solo la babèl e la hopfelia, la babèl lasciava un retrugusto come se avessi in bocca una caramella al luppolo, intensissimo ma piacevolissimo

IL BIRRIFICIO FOGLI D'ERBA ! ! ! E' super premiato, penso stia facendo un mega successo in giro, un giorno guardavo le birre che ci sono al ma che siete venuti a fà di Roma e ne avevano in vendita ! !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)