Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

X esperti di starter
#1

buona sera a tutti, devo effetture uno starter per produrre dell idromele, il mio dubbio nasce dal fatto di creare uno starter insapore(che abbia solo il gusto del lievito), non utilizzando malto d'orzo, la mia idea era di creare una soluzione di acqua e zucchero con og di 1040 e la miscela di nutrienti.
avevo anche pensato di farlo direttamente con del miele, ma ha tempi di fermentazione maggiore(almeno l'idromele ha tempi lunghi di fermentaz).
la mia idea di acqua e zucchero sta in piedi o avete altri suggerimenti? aspetto risposte. grazie
Cita messaggio
#2

Non sono un esperto di starter ma mentre leggevo l'inizio del tuo post anche a me è venuto in mente "acqua e zucchero".
Sei sicuro che sia strettamente necessario preparare uno starter?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

bhe si, più che tutto è un esperimento percercare di rimediare un errore, a parte che l'og era di 1120 circa, ma il mio errore è stato di ossigenare poco, quindi volevo preparare un bello starterone con i lieviti recuperati dal primo travaso e ributarli dentro ma se lo faccio con l'estratto di malto vado a variare il sapore del prodotto finito (6 litri) comunque stasera hoestratto i lieviti, domani gli do una sciacquata e domani sera metto su lo starter con lo zucchero, il 15 sera inoculo e il 16 posto il risultato (se la fermentazione si è risvegliata o se continua lenta) ps, la gravità attuale misurata con il rifrattomentro è di 21 quindi ancoma molto alta(anche il gusto è molto dolce ph 3.5)
Cita messaggio
#4

Con il rifrattometro la misurazione sballa perchè all'interno del liquido ora hai anche alcool che ha un peso specifico inferiore all'acqua ed è misurabile con un densimetro tradizionale ma non con un rifrattometro, o usi una qualche regola di trasformazione?
La settimana scorsa ho postato a Saviotechnic un rilievo densità rifrattometro vs densimetro. La stessa birra mi dava rifrattometro 1024 densimetro 1001. il rifrattometro va usato prima della fermentazione.
Se vuoi guardare l'argomento trattato si trova sul forum E+G al thread Dubbio fermentazione troppo vigorosa ? di saviotechnic
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

si si, ho un calcolo da fare trovato sul forum,
Formula brix finali: 1,53 X brix finali – 0,59 X brix iniziali
ieri preparato primo mezzo litro di starter og 1045
ho una piccola perplessità, quando andrò ad aggiunger il secondo mezzo litro per arrivare ad un litro di starter,
allora aspetto un paio di giorni che si moltiplichi tutto, poi perparo una seconda miscela, la raffreddo,ed ecco i dubbi,
1 la ossigeno e le inserisco? ma aggiungere miscela ossigenata non è come ossigenare il mosto a fermentazione iniziata? cosa da non fare
2 raffreddo in frigo che i lieviti decantino butto la parte fermentata (quella che sta su) e nel fondo rimasto inserisco il nuovo starter ossigenato?
Cita messaggio
#6

Sinceramente l'unica cosa che sò a riguardo dell'idromele è che per la fermentazione si rende necessario un lievito da spumante/champagne resistente a gradazioni alcooliche elevate. Più di questo non sò ma ti garantisco che l'idromele che fà il mio amico dalla Val d'Aosta è qualcosa di incredibile.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

comunque secondo te, meglio la soluzione 1 o la 2?
lui ha un risultato secco o dolce? provo ancora farne una cotta con dell s04 e poi prendo il lievito da spumante
Cita messaggio
#8

l'idromele è poi finito male Sad
nelle ultime cotte ho preparato un mosto con og circa 1050 (750 ml) e inserito lo lievito con la pompetta ed ho lasciato lavorare lo lievito in ambiente aerobico per tutta la durata della cotta (6 ore) prima di inserirlo, stasera leggevo su wikipedia che la fase aerobica se se la soluzione ha piu di 9g/l è fermentativa e non riproduttiva... a questo punto una og di 1050 sarebbe troppo alta per la riproduzione... altra cosa che ho letto è che in fase aerobica di riproduzione da 100 g di saccarosio si ottengono 45g di lievito, quindi con 12 litri circa di acqua e 100g di zucchero e sufficienti sostanze nutritive (24°C) dovrei raggiungere quantità ottimali per fermentazioni voluminose??
Cita messaggio
#9

up up
Cita messaggio
#10

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1577! Spero che ti sia utile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)