Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

X esperti di starter
#1

buona sera a tutti, devo effetture uno starter per produrre dell idromele, il mio dubbio nasce dal fatto di creare uno starter insapore(che abbia solo il gusto del lievito), non utilizzando malto d'orzo, la mia idea era di creare una soluzione di acqua e zucchero con og di 1040 e la miscela di nutrienti.
avevo anche pensato di farlo direttamente con del miele, ma ha tempi di fermentazione maggiore(almeno l'idromele ha tempi lunghi di fermentaz).
la mia idea di acqua e zucchero sta in piedi o avete altri suggerimenti? aspetto risposte. grazie
Cita messaggio
#2

Non sono un esperto di starter ma mentre leggevo l'inizio del tuo post anche a me è venuto in mente "acqua e zucchero".
Sei sicuro che sia strettamente necessario preparare uno starter?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

bhe si, più che tutto è un esperimento percercare di rimediare un errore, a parte che l'og era di 1120 circa, ma il mio errore è stato di ossigenare poco, quindi volevo preparare un bello starterone con i lieviti recuperati dal primo travaso e ributarli dentro ma se lo faccio con l'estratto di malto vado a variare il sapore del prodotto finito (6 litri) comunque stasera hoestratto i lieviti, domani gli do una sciacquata e domani sera metto su lo starter con lo zucchero, il 15 sera inoculo e il 16 posto il risultato (se la fermentazione si è risvegliata o se continua lenta) ps, la gravità attuale misurata con il rifrattomentro è di 21 quindi ancoma molto alta(anche il gusto è molto dolce ph 3.5)
Cita messaggio
#4

Con il rifrattometro la misurazione sballa perchè all'interno del liquido ora hai anche alcool che ha un peso specifico inferiore all'acqua ed è misurabile con un densimetro tradizionale ma non con un rifrattometro, o usi una qualche regola di trasformazione?