Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riutilizzo dei lieviti
#1

Riutilizzare i lieviti rimasti sul fondo del fermentatore per una nuova birra: qualcuno di voi lo ha già fatto o lo fa di consueto? I risultati? Ringrazio
Cita messaggio
#2

dovresti concatenare le cotte ovvero imbottigli e subito gli metti il mosto nuovo....una sfacchinata che a parer mio non ne vale la pena....
Cita messaggio
#3

Big Grin io li riutilizzo spesso e e sopratutto dalle bottiglie e al momento non mi hanno tradito con il suo risparmio (uso lieviti liquidi)TongueTongue "una volta bevuta la tua birra senza mescolare il fondo e disinfettata( chiudere il tappo e versi un po' di varechina sopra al tappo clips) la metti da una parte ,poi dopo aver bevuto un'altra birra "stesso tipo"mescoli il fondo per poi versarla nel lievito messo da una parte cosi hai piu' lievito e cosi per altre birre ancora :brunkbummysSadfino a quando non arriva il momento di inoculare il lievito (io prendo malto d'orzo un cucchiaio acqua mezzo litro e mescolo misuro arrivare a 1040 rafreddo e aspetto un giorno o due per essere piu' sicuri poi passo all birra una volta fatta inoculo il lievito e la fermentazione parte a bomba Birra03
(10-07-2011, 09:48 )Esatrixy Ha scritto:  Riutilizzare i lieviti rimasti sul fondo del fermentatore per una nuova birra: qualcuno di voi lo ha già fatto o lo fa di consueto? I risultati? Ringrazio

Cita messaggio
#4

Inoculi in quanti litri di mosto? Spero tu stia parlando di un lievito ale...che tipo di birra hai fatto?
Cita messaggio
#5

io faccio i classici 23 litri di birra e al momento ho riutilizzato i lieviti della pilsner urquel, weizzen e una lager e mi sono venute uguali a quelle con il suo lievito iniziale .Il starter, lo fai due o tre volte per essere piu' precisi in modo tale ti fai l'occhio di quando a la foculazione maggiore (vedi sulla bottiglia la maggior quantita di schiuma ) e poi anche perche' si moltiplica sul fondo di bottiglia ho circa un centimetro di lievitoBirra07(attento nei travasi di non buttare via lievito meglio un po'di birra in piu' nella bottiglia che un po'di lievito in meno) Birra07il lievito quando fai lo starter dopo circa 5-6giorni dopo che il lievito si e' spento butta via la la presunta birra e rifai lo stesso procedimento calcolando quando fare la cotta per la vera birra Birra03
Cita messaggio
#6

io riutilizzo i fondi delle cotte, prendo il fondo della secondo travaso, prima dell'imbottigliamento e lo metto in un barattolino da mezzo litro nel frigo, per un paio di giorni lo faccio depositare e poi comincio a fargli il lavaggio, dopo 5-6 giorni lo metto accantono per una eventuale cotta futura, per riutilizzarlo faccio un piccolo starter da mezzo litro, uso lieviti secchi e faccio cotte da 20-25 litri, mai avuto grossi problemi... l'importante e satinificare bene sempre tutto, anche perchè agendo spesso a contatto con il lievito e il mosto è più facile infettarlo, comunque non consiglierei di utilizzare più di un paio di volte questo sistema per ogni lievito...
Cita messaggio
#7

Ad avere il coraggio e la prestanza "fisica" si possono concatenare anche fino a 3/4 cotte.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

parli 3/4 cotte con lieviti recuperati da bottiglie o da fermentatore........e se hai recuperato lieviti da bottiglie hai mai recuperato lieviti da birre commerciali? tipo sarei curioso recuperare dalla paulaner wizzen te cosa dici?
Cita messaggio
#9

Parlo di lievito da fermentatore, non mi sono mai cimentato nella raccolta di lievito da bottiglia.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#10

Tempo fa lessi che in fase di bollitura nei birrifici si getta nel mosto una precisa quantità di lieviti, soprattutto nelle birre ad alta densità iniziale e ricche di zuccheri semplici: questo per cercare di minimizzare il dislivello tra le quantità di zuccheri semplici e di peptidi (da una a tre unità di amminoacidi) importanti per un'equilibrata crescita cellulare. Attualmente uso i nutrienti della Wyeast ma nella prossima metterò in bollitura i lieviti residui della belgian blond ale che sta fermentando.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)