Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima IPA
#1

Salve a tutti,

come da mia piccola presentazione, mi chiamo Max e sono un nuovo utente che ha iniziato da poco a produrre birra artigianale.

La mie prime due esperienze sono:

- Pils classica
- Weizen

Ora vorrei preparare la mia prima IPA....

Avevo una mezza idea di utilizzare l'estratto di malto "Amber" 1,5 Kg liquido...
Secondo voi, sarebbe meglio utilizzare anche 0.5 kg di zucchero? Se sì, servirebbe uno zucchero particolare o il classico da supermercato?

Per quanto riguarda l'acqua invece, leggevo che sarebbe meglio un acqua "dura" (a contrario delle pils).

Le mie domande potrebbero essere banali....ma scusatemi...sono alle prime armi.

Grazie.
Saluti

Max
Birra04Birra04Birra04Birra04
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto!! Wink
Al posto dello zucchero ti consiglio di usare in proporzione l'estratto di malto secco Amber, per dare maggior corpo alla birra.
Cita messaggio
#3

(09-08-2012, 04:51 )kuzu83 Ha scritto:  Salve a tutti,

come da mia piccola presentazione, mi chiamo Max e sono un nuovo utente che ha iniziato da poco a produrre birra artigianale.

La mie prime due esperienze sono:

- Pils classica
- Weizen

Ora vorrei preparare la mia prima IPA....

Avevo una mezza idea di utilizzare l'estratto di malto "Amber" 1,5 Kg liquido...
Secondo voi, sarebbe meglio utilizzare anche 0.5 kg di zucchero? Se sì, servirebbe uno zucchero particolare o il classico da supermercato?

Per quanto riguarda l'acqua invece, leggevo che sarebbe meglio un acqua "dura" (a contrario delle pils).

Le mie domande potrebbero essere banali....ma scusatemi...sono alle prime armi.

Grazie.
Saluti

Max
Birra04Birra04Birra04Birra04

oltre al 1,5 kg di estratto secco usa anche un po' di zucchero. 1 kg di zucchero corrisponde a 1,6 kg di estratto liquido e a 1,3 kg di estratto secco

Ciao e Prosit