Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima IPA
#1

Salve a tutti,

come da mia piccola presentazione, mi chiamo Max e sono un nuovo utente che ha iniziato da poco a produrre birra artigianale.

La mie prime due esperienze sono:

- Pils classica
- Weizen

Ora vorrei preparare la mia prima IPA....

Avevo una mezza idea di utilizzare l'estratto di malto "Amber" 1,5 Kg liquido...
Secondo voi, sarebbe meglio utilizzare anche 0.5 kg di zucchero? Se sì, servirebbe uno zucchero particolare o il classico da supermercato?

Per quanto riguarda l'acqua invece, leggevo che sarebbe meglio un acqua "dura" (a contrario delle pils).

Le mie domande potrebbero essere banali....ma scusatemi...sono alle prime armi.

Grazie.
Saluti

Max
Birra04Birra04Birra04Birra04
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto!! Wink
Al posto dello zucchero ti consiglio di usare in proporzione l'estratto di malto secco Amber, per dare maggior corpo alla birra.
Cita messaggio
#3

(09-08-2012, 04:51 )kuzu83 Ha scritto:  Salve a tutti,

come da mia piccola presentazione, mi chiamo Max e sono un nuovo utente che ha iniziato da poco a produrre birra artigianale.

La mie prime due esperienze sono:

- Pils classica
- Weizen

Ora vorrei preparare la mia prima IPA....

Avevo una mezza idea di utilizzare l'estratto di malto "Amber" 1,5 Kg liquido...
Secondo voi, sarebbe meglio utilizzare anche 0.5 kg di zucchero? Se sì, servirebbe uno zucchero particolare o il classico da supermercato?

Per quanto riguarda l'acqua invece, leggevo che sarebbe meglio un acqua "dura" (a contrario delle pils).

Le mie domande potrebbero essere banali....ma scusatemi...sono alle prime armi.

Grazie.
Saluti

Max
Birra04Birra04Birra04Birra04

oltre al 1,5 kg di estratto secco usa anche un po' di zucchero. 1 kg di zucchero corrisponde a 1,6 kg di estratto liquido e a 1,3 kg di estratto secco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Scusate l'ignoranza.....

Se ho capito bene.... Posso usare solo lo zucchero (1kg) oppure in alternativa estratto malto secco 1.3 kg oppure estratto malto liquido ambre 1.5kg.

Io vorrei utilizzare l'estratto liquido....quindi mi consigliate di usarne meta' (0,75kg) e meta' zucchero (0.50 kg) ...corretto?
Ho scelto quello liquido, almeno per queste prime volte perché e' più facile da diluire....

Che dite?

- Buona birra a tutti Birra02 - Max
Cita messaggio
#5

(09-08-2012, 07:32 )kuzu83 Ha scritto:  Scusate l'ignoranza.....

Se ho capito bene.... Posso usare solo lo zucchero (1kg) oppure in alternativa estratto malto secco 1.3 kg oppure estratto malto liquido ambre 1.5kg.

Io vorrei utilizzare l'estratto liquido....quindi mi consigliate di usarne meta' (0,75kg) e meta' zucchero (0.50 kg) ...corretto?
Ho scelto quello liquido, almeno per queste prime volte perché e' più facile da diluire....

Che dite?

non usare solo zucchero perché non avrai nella birra corpo. Puoi fare meta e meta oppure più estratto e meno zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ciao Max. Fai riferimento a questo: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Mancho09 (come altri in giro per il forum), ti da l'equivalenza degli zuccheri che per facilità ti riscrivo:
1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco = 1.6 kg di estratto liquido. Se tu devi mettere nel tuo kit 1kg di zucchero, puoi mettere 500gr di zucchero (si parla di quello bianco normale), + 650gr di estratto secco oppure 800gr di liquido.
Questo per il mero quantitativo, poi in base alle dritte che ti han fornito chi ne sa di più, puoi giostrarti per meglio personalizzare la ricetta.
Ciao ci vediamo alle 17.30 da Barbara. ;-)
Cita messaggio
#7

Questa sera darò vita alla Coopers IPA, come consiglia sul sito voglio usare il Safale US-05 come lievito e mettere 1kg di estratto secco Amber e 500gr di zucchero di canna.
Cosa ve ne pare?
Cita messaggio
#8

(04-09-2012, 04:05 )alexpd Ha scritto:  Questa sera darò vita alla Coopers IPA, come consiglia sul sito voglio usare il Safale US-05 come lievito e mettere 1kg di estratto secco Amber e 500gr di zucchero di canna.
Cosa ve ne pare?

si puo andare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

OG 1058, inoculato il lievito a 24°, adesso bisogna solo aspettare...
Cita messaggio
#10

(05-09-2012, 09:26 )alexpd Ha scritto:  OG 1058, inoculato il lievito a 24°, adesso bisogna solo aspettare...

bene, fra 7 giorni fai un travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)