Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acidità birra
#1

quesito, ho messo su del sidro un mese e mezzo fa, tra una cosa e l'altra non l'ho mai travasato, assaggiato 3 sett fa e il prodotto era un po secco ma abbastanza buono (molto simile allo strongbowgold commerciale), questa sera ho trovato il tempo e mi sono deciso a travasarlo con misurazione fg ecc (ps OG 10,2 FG 4 valori misurati con il rifrattometro, per calcolare il °alcolico bisogna trasformare il 2 valore) all assaggio mi è sembrato eccessivamente acido, allora ho preso il mio bel phmetro ed ho misurato un ph pari a 3.8
non vi sembra un po bassino?
ora sono perplesso, è sempre stato ttt chiuso, come ha fatto ad infettarsi?
ill ph è sceso cosi tanto a causa del lungo contatto con il lievito?
mi era successo in passato con uno starter a cui non avevo sanitizzato il barattolo e per sicurezza non avevo usato, dopo un paio di settimane prima di buttarlo avevo deciso di assaggiarlo ed era anche lui acidissimo.
posso correggere il ph con qualcosa?
qualcuno puo aiutarmi?
vorrei riutilizzare il lievito recuperato se non infetto
altro dato, ottimo odore di sidro(mela vinoso) buon retrogusto
Cita messaggio
#2

nessuno che sa nemmeno dirmi butta via o tieni il lievito?
Cita messaggio
#3

bhe leggendo qua e la ho trovato che l'acidità del sidro si aggira attorno al 3,5 ma il gusto è molto astringente... lo stesso lievito utilizzato x l'idromele ha portato anche quest'ultimo a 3,5, che sia il lievito liquido sweat mead che ha come peculiarità un ph cosi basso? qualcuno lo ha usato ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vez
22-04-2013, 10:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)