Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti selezionati
#1
Smile 

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio relativo all'utilizzo dei lieviti selezionati. quante volte avete riutilizzato i lievi per produrre la stessa birra e come li avete mantenuti? fatemi sapere!!!Birra07
Cita messaggio
#2

Interessa anche a me!
Io ho provato ieri a recuperare il lievito dal secondo fermentatore.
E' il wyeast 3068 (ho fatto una weizen).
Ho sanitizzato una bottiglia di plastica da 1,5L e il suo tappo.
Ho fatto bollire mezzo litro d'acqua e fatta raffreddare a temperatura ambiente, quindi ho dapprima "turbinato" il residuo nel fermentatore e travasato nella bottiglia tramite il rubinetto del fermentatore, poi ho aggiunto un po' dell'acqua precedentemente preparata nel fermentatore, nella quantità che ad occhio avrebbe riempito la bottiglia. Ho turbinato nuovamente e travasato in bottiglia.
Ho tappato e messo in frigo.
Stamattina la parte più densa era sul fondo della bottiglia, e la parte più acquosa nella parte alta.
Fra uno o due mesi, quando rifarò weizen, risveglierò il lievito con uno o due starter. Se funzionerà, bene, altrimenti dovrò acquistare un'altra bustina di lievito Big Grin

Questa tecnica "spicciola" l'ho letta in rete e l'autore sostiene che funzioni: speriamo Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

sisi funziona...potresti anche imbottigliare direttamente la birra che resta nel fermentatore con tutto il lievito senza aggiungere acqua...ottieni comunque lo stesso risultato...credo che siamo meglio non riutilizzarlo molte volte...direi che 2 massimo 3 volte sia il massimo, perche poi il lievito puo perdere le sue "caratteristiche"
Cita messaggio
#4

(06-08-2012, 01:30 )Nanduzzu Ha scritto:  sisi funziona...potresti anche imbottigliare direttamente la birra che resta nel fermentatore con tutto il lievito senza aggiungere acqua...ottieni comunque lo stesso risultato...credo che siamo meglio non riutilizzarlo molte volte...direi che 2 massimo 3 volte sia il massimo, perche poi il lievito puo perdere le sue "caratteristiche"

Praticamente ho imbottigliato la birra rimasta nel fermentatore, ho usato un po' di acqua bollita e raffreddata solo per togliere ulteriore materiale dal fondo del fermentatore.

Domanda: ora ho una bottiglia da 1,5L piena.
Al momento dell'utilizzo come mi consiglio di procedere?
Pensavo di scartare l'acqua nella parte superiore della bottiglia e conservare solo la parte più densa che si deposita sul fondo della stessa e preparare uno starter aggiungendo quella poltiglia mezzo litro di mosto (in questo caso fatto con estratto di malto wheat, trattandosi di weizen).
Dici che possa andare?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

sisi non scartare tutta l acqua magari lascia un dito d acqua diciamo..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)