Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi sono deciso a prendere il Chemipro Oxi
#1

qualcuno ha la pazienza di illustrarmi come si usa?sulle istruzioni c'è scritto di riempire i contenitori da sanificare, e lasciare a contatto 5 min...il mio fermentatore è da 28 lt!!!!lo devo riempire tutto??poi,voi lo usate sia per lavare che per sanificare?dite dite...Huh
Cita messaggio
#2

Presidente, devi sciogliere l'oxi in acqua calda, un cucchiaio da caffè per litro.
Io metto 4/5 litri nel fermentatore, dopo averlo lavato e sciacquato bene, e lo agito in modo da far andare a contatto l'oxi su tutta la superficie del fermentatore e contino per 5/10 minuti, poi svuoto e lascio sgocciolare fino a quando lo uso.

L'oxi lo puoi utilizzare solo per sanitizzare e non per lavare; io uso soda solvay e/o il semplice sapone da piatti poco profumato, ma devi sciacquare bene.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

grazie massimino,a buon rendere...
Cita messaggio
#4

io lo uso da anni, ovviamente è antieconomico riempire i recipienti. ci sono varie possibilità, quella illustrata da tmassimo va benissimo. io che sono più comodista ho 2 metodi: o ne fai qualche litro, usi una pompa e fai ricircolare la soluzione lungo tutte le pareti del fermentatore oppure ne fai 5 litri, metti il fermentatore orizzontalmente ed ogni 2/3 minuti lo ruoti di quel tanto che serve (vedi il livello dell'acqua in trasparenza)

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

Pure io uso il metodo 2 di allapazzato, ma con soli 3 litri. Inoltre, completato il giro capovolgo il fermentatore in modo da sanificare anche il coperchio. Ah, e faccio uscire un po' di soluzione dal rubinetto per sanificare bene pure quello (sia tappo che coperchio li lascio comunque a bagno una decina di minuti bella soluzione, precedentemente).

4 cotte per ora (ognuna con 2 travasi, quindi 3 fermentatori sanificati per ciascuna) e nessun problema!
Cita messaggio
#6

L'Oxi è sia sanitizzante che detergente, ma non è particolarmente "aggressivo" contro, per esempio, le incrostazioni. Se c'è da rimuovere sporco ostico uso prima il Caustic e dopo il risciacquo sanitizzo di nuovo con l'Oxi.
Per pulire il piano di lavoro uso un po' di Oxi recuperato dall'ultima sanitizzazione e devo dire che pulisce e deodora bene, senza fare schiuma.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

perfetto capito...fin'ora ho sempre usato il metabisolfito e non ho mai avuto infezioni,spero che l'oxi mi soddisfi mi alletta il fatto che non necessita di risciacquo.
Cita messaggio
#8

(26-07-2012, 08:55 )PRESIDENTE Ha scritto:  perfetto capito...fin'ora ho sempre usato il metabisolfito e non ho mai avuto infezioni,spero che l'oxi mi soddisfi mi alletta il fatto che non necessita di risciacquo.

Io non risciacquo neanche il metabisolfito ma lo sgocciolo soltanto... So che la questione è dibattuta, ma le poche gocce che eventualmente rimangono nel fermentatore/bottiglie o che entrano in contatto con la birra tramite l'attrezzatura non mi sembrano alterare il sapore del prodotto...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(26-07-2012, 08:55 )PRESIDENTE Ha scritto:  perfetto capito...fin'ora ho sempre usato il metabisolfito e non ho mai avuto infezioni,spero che l'oxi mi soddisfi mi alletta il fatto che non necessita di risciacquo.

Secondo me, nella pratica non ti cambierà niente! Wink
Cita messaggio
#10

(27-07-2012, 11:43 )SukkoPera Ha scritto:  Secondo me, nella pratica non ti cambierà niente! Wink
bhè alla fine si...però dicono che sia più efficace,inoltre non lascia odori ne sapori,e non costa di più del metabisolfito.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)