Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

salve a tutti,vorrei fare una domanda sul travaso.Volevo sapere se qualche giorno dopo l'inizio della fermentazione si può travasare il mosto dentro un altro fermentatore per eliminare eventuali residui di lievito e per aggiustare il sapore(la prima birra che ho fatto aveva un forte retrogusto di lievito!!!)
Mi date qualche consiglio?grazie
Cita messaggio
#2

di solito si aspetta il termine della fermentazione per travasare (5-6gg), anche se travasi prima di questo tempo il gusto non cambia...
nella birra che avevi prodotto avevi fatto il travaso? se si dopo quanti giorni? che lievito hai usato? che stile di birra era?
Questo per capire da dove può essere derivato il gusto di lievito..

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#3

Guarda in linea di massima gli step sono questi:
1 fermentazione dai 7 ai 10 giorni dipende dal lievito e dall'attivita' della fermentazione stessa
2 fermentazione o meglio travaso nel secondo fermentatore altri 7 giorni circa, tuttavia si sono verificati dei casi dove nel secondo fermentatore la birra vi e' rimasta anche altre due settimane, questo per problemi di attenuazione ma, se tutto procede correttamente al 5 giorno (nel secondo fermentatore) misuri la FG, poi al settimo la misuri ancora e quando per almeno due rilevazioni il valore non cambia imbottigli, un consiglio: meglio aspettare qualche giorno in piu' (alla birra non dispiace) che qualche giorno in meno.
Per il restrogusto di lievito i fattori potrebbero essere molti e svariati: dal tipo di lievito alla temperatura ecc...

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

la prima birra ho usato il malto preparato del kit..Solo che ho beccato un periodo in cui faceva caldo e freddo e la fermentazione è durata quasi due settimane e alla fine ne fermentatore c'era una grande quantità di posa(non ho fatto il travaso nel secondo fermentatore).Ormai sono passati quasi due mesi dall'imbottigliamento e il gusto piano piano sta migliorando.
Il travaso lo devo fare in un modo particolare?Cioè nel senso devo comunque evitare di muovere troppo la birra nel primo fermentatore?
Mi potete dare qualche altro consiglio in generale?
grazie mille
Cita messaggio
#5

(06-07-2011, 12:18 )giacominoNY Ha scritto:  la prima birra ho usato il malto preparato del kit..Solo che ho beccato un periodo in cui faceva caldo e freddo e la fermentazione è durata quasi due settimane e alla fine ne fermentatore c'era una grande quantità di posa(non ho fatto il travaso nel secondo fermentatore).Ormai sono passati quasi due mesi dall'imbottigliamento e il gusto piano piano sta migliorando.
Il travaso lo devo fare in un modo particolare?Cioè nel senso devo comunque evitare di muovere troppo la birra nel primo fermentatore?
Mi potete dare qualche altro consiglio in generale?
grazie mille

Probabilmente il problema sono state le temperature incostanti, sopratutto quelle alte.
Per il travaso metti il secondo fermentatore più in basso e travasa con un tubo facendo attenzione a non portarti dietro i fondi e a non far "splashare" la birra, basta che metti il tubo che scarica sul fondo del secondo fermentatore.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#6

(06-07-2011, 09:00 )Ayoung Ha scritto:  Probabilmente il problema sono state le temperature incostanti, sopratutto quelle alte.
Per il travaso metti il secondo fermentatore più in basso e travasa con un tubo facendo attenzione a non portarti dietro i fondi e a non far "splashare" la birra, basta che metti il tubo che scarica sul fondo del secondo fermentatore.

ok ti ringrazio tanto..un'altra cosa:ho letto che molti nel malto del kit aggiungono altro malto a posto dello zucchero o anche del miele.Tu hai mai provato questo metodo?
(05-07-2011, 07:41 )Bonattif Ha scritto:  Guarda in linea di massima gli step sono questi:
1 fermentazione dai 7 ai 10 giorni dipende dal lievito e dall'attivita' della fermentazione stessa
2 fermentazione o meglio travaso nel secondo fermentatore altri 7 giorni circa, tuttavia si sono verificati dei casi dove nel secondo fermentatore la birra vi e' rimasta anche altre due settimane, questo per problemi di attenuazione ma, se tutto procede correttamente al 5 giorno (nel secondo fermentatore) misuri la FG, poi al settimo la misuri ancora e quando per almeno due rilevazioni il valore non cambia imbottigli, un consiglio: meglio aspettare qualche giorno in piu' (alla birra non dispiace) che qualche giorno in meno.
Per il restrogusto di lievito i fattori potrebbero essere molti e svariati: dal tipo di lievito alla temperatura ecc...

ciao grazie per la risposta.Ma il secondo travaso lo posso fare in un recipiente più grande?(ho un recipiente da 50 litri).e devo conmunque mettere il gorgogliatore?
Cita messaggio
#7

(06-07-2011, 05:17 )giacominoNY Ha scritto:  ok ti ringrazio tanto..un'altra cosa:ho letto che molti nel malto del kit aggiungono altro malto a posto dello zucchero o anche del miele.Tu hai mai provato questo metodo?

si, nella prima birra che ho fatto (da kit preparato) ho sostituito lo zucchero con estratto di malto in sciroppo, questo comporta un maggior corpo nella birra, che con lo zucchero non otterresti perchè quest'ultimo è completamente fermentabile...
per quanto riguarda il miele non ho mai provato, ma secondo me è uno spreco, visto che l'effetto non è molto diverso da quello dello zucchero, a meno che non sia un miele particolare (tipo castagno) che allora potrebbe apportare anche qualche aroma particolare...
Personalmente ti consiglio di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto in sciroppo, altrimenti puoi fare benissimo con lo zucchero Wink
Per il recipiente ricordati che più piccolo è meglio è! comunque non dovrebbero esserci problemi su un 50 litri, lo faccio anche io.
Si, devi mettere il gorgogliatore c'è sempre una minima produzione di CO2 dopo la fermentazione.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#8

(06-07-2011, 08:29 )Ayoung Ha scritto:  si, nella prima birra che ho fatto (da kit preparato) ho sostituito lo zucchero con estratto di malto in sciroppo, questo comporta un maggior corpo nella birra, che con lo zucchero non otterresti perchè quest'ultimo è completamente fermentabile...
per quanto riguarda il miele non ho mai provato, ma secondo me è uno spreco, visto che l'effetto non è molto diverso da quello dello zucchero, a meno che non sia un miele particolare (tipo castagno) che allora potrebbe apportare anche qualche aroma particolare...
Personalmente ti consiglio di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto in sciroppo, altrimenti puoi fare benissimo con lo zucchero Wink
Per il recipiente ricordati che più piccolo è meglio è! comunque non dovrebbero esserci problemi su un 50 litri, lo faccio anche io.
Si, devi mettere il gorgogliatore c'è sempre una minima produzione di CO2 dopo la fermentazione.

Ovviamente per ogni tipo di birra devo mettere il malto appropriato?cioè per una weizen metto il malto per weizen e per una lager metto il malto per lager?per la quantità di malto da aggiungere come mi regolo?
Cita messaggio
#9

(07-07-2011, 01:40 )giacominoNY Ha scritto:  Ovviamente per ogni tipo di birra devo mettere il malto appropriato?cioè per una weizen metto il malto per weizen e per una lager metto il malto per lager?per la quantità di malto da aggiungere come mi regolo?

si esatto, dipende che birra devi fare, qui ci sono gli estratti:
http://www.mr-malt.it/index.php?cPath=87_22_32
fai conto che per l'estratto di malto in sciroppo 1,35 kg di estratto equivalgono a 1 kg di zucchero circa, mentre per l'estratto in polvere è quasi equivalente allo zucchero come dosi..
Però aspetterei la conferma degli esperti per essere più sicuroRolleyes
Birra03

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#10

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo...:da quello che ne so io 1kg di zucchero equivale a 1,3Kg di malto secco o ad 1.6Kg di malto liquido!

Birra02Birra02Birra02

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)