Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

In questo forum non ho trovato nessuna discussione riguardante l'acqua da utilizzare per fare una buona birra.Essendo un elemento fondamentale e determinante,chiedo a qualche mastro birraio di spiegarci,a me per primo,gli abbinamenti di acqua per tipologia di birra.Saluti

Giovanni











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#2

Riguardo all'uso dell'acqua in bottiglia, io da quanto ho capito bisogna tener conto della durezza in gradi francesi.
Più è dura e più è adatta alle ALE; più è morbida ed è adatta a LAGER...ma magari ho capito male io.
Io personalmente uso la Sant'Anna....e per ora le birre fatte (Bock, Gran Cru, IPA, Weiss) mi sono piaciute molto..
Devo ancora provare a fare una mini-cotta con l'acqua di rubinetto, previa bollitura....giusto per vedere cosa viene fuori...
Cita messaggio
#3

Anche io avevo queste nozioni ,ma volevo capire quali sono i dati di riferimento della durezza.Sicuramente il calcio,quindi qual'è il limite minimo e massimo.Anche il ph è indice di durezza credo.........qualcuno di esperto si palesi.........please Angel











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#4

Ciao,
nelle megafaq di it.hobby.birra che trovi al link http://www.hobbybirra.info/megafaq/megafaq2_1a.pdf alla pagina 79 comincia il capitolo 17, interamente dedicato all'acqua e molto esauriente.

Buona lettura Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(11-07-2012, 04:09 )enrico Ha scritto:  Ciao,
nelle megafaq di it.hobby.birra che trovi al link http://www.hobbybirra.info/megafaq/megafaq2_1a.pdf alla pagina 79 comincia il capitolo 17, interamente dedicato all'acqua e molto esauriente.

Buona lettura Big Grin


Ho controllato e me lo sono stampato...........adesso leggo Sad
grazie











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#6

(12-07-2012, 10:11 )giova72 Ha scritto:  Ho controllato e me lo sono stampato...........adesso leggo Sad
grazie

Dai non essere triste, è una lettura interessante Angel

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

E' vero ............ interessante, solo che bisognerebbe essere dei piccoli chimici per capire tutto bene.Mi è venuto il mal di testa!!!











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)