Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prossima birra
#1

Cogliendo l’occasione del caldo che fa mi concentro sull’attrezzatura e preparo comunque per la prossima birrificazione. La prossima sarà una Ale un po’ più alcolica della mia solita da 6.5 e sarà perfetta da accompagnare ad un cotechino.
Sarà una birra strana, se non altro per la pianificazione dei tempi di realizzo.
Birrificazione sabato 1 settembre
Tra travasi e soste varie verrà imbottigliata il 22 settembre e sarà pronta per l’assaggio dopo tre mesi, esattamente il 22 dicembre 2012 il giorno successivo alla profezia Maya.
Ho già anche il nome …la…MayAle…. ne farò le solite 200 bottiglie e non c’è maya che tenga, me le berrò tutte ,una al giorno come al solito, però quando berrò questa birra penserò ai catastrofisti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#2

Beh.. mi hai fatto venire sete.....
La ricetta? Inventata o presa da qualche parte?


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

bac, i tuoi post sono una garanzia.
In bilico tra la follia e la pesia.

Grande rispetto.

PS: già idee sulle etichette per la MyAle?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(09-07-2012, 10:07 )Lollo Ha scritto:  Beh.. mi hai fatto venire sete.....
La ricetta? Inventata o presa da qualche parte?


Lollo

La ricetta l'ho presa ed è una normale Ale stile inglese ma l'ho un pò modificata nei dosaggi e nei luppoli

Per il malto Pale maris otter,Cara pils,Cara munich II, Chocolate, Frumento
Per il luppolo East kent golding, Target
Lievito liquido London Ale III da 125ml comunque con starter.

Come vedi nulla di eccezionale ma mi piace.
Ciao. bac

(09-07-2012, 11:04 )enrico Ha scritto:  bac, i tuoi post sono una garanzia.
In bilico tra la follia e la pesia.

Grande rispetto.

PS: già idee sulle etichette per la MyAle?

Facendo automazioni industriali e progettando un' etichettatrice mi sono fatto fare anni fa etichette (5.000) prestampate per le tre tipologie che pensavo di fare. Tappo colore rosso Ale, colore giallo Pils, colore verde Bitter. Fino ad ora ne ho fatta solo di un tipo, la Ale appunto ma prima di morire penserei di sfruttare almeno i tappi verdi! Perciò la MayAle sarà etichettata come le altre ma forse attaccherò sopra alll'etichetta in qualche posto un salame che sbuca da terra a mò di fiore come nei fumetti del grande Jacovitti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Bac, ti penseremo il 22 dicembre...ok una birra al giorno..ma il cotechino (detto anche muset) stesse dosi??!!Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(13-07-2012, 08:15 )Cencio Ha scritto:  Bac, ti penseremo il 22 dicembre...ok una birra al giorno..ma il cotechino (detto anche muset) stesse dosi??!!Big Grin

Dunque...200 bottiglie e 200 cotechini in 200 giorni....fammici pensare......in tal caso maya o non maya la catastrofe avverrà comunque ma al mio interno!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(13-07-2012, 08:19 )bac Ha scritto:  Dunque...200 bottiglie e 200 cotechini in 200 giorni....fammici pensare......in tal caso maya o non maya la catastrofe avverrà comunque ma al mio interno!
Ciao. bac

Facendo un calcolo approssimativo dopo circa 75 cotechini il fegato potrebbe mettersi in agitazione, diciamo che arrivato a 130 giorni di questa dieta....beh l'hai vista la grande abbuffata?
Io sinceramente sostituirei il cotechino con la porchetta....gusti regionali!
Grande Bac Birra07

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Io comunque una la assaggerei anche prima del 22 Dicembre.. non si sa mai!
Anche perché se poi devi festeggiare dovrai essere certo dell'ottima riuscita della birra!

« Io la sera mi addormento e qualche volta sogno, perché voglio sognare. »
Cita messaggio
#9

(13-07-2012, 08:15 )Cencio Ha scritto:  Bac, ti penseremo il 22 dicembre...ok una birra al giorno..ma il cotechino (detto anche muset) stesse dosi??!!Big Grin

(13-07-2012, 08:19 )bac Ha scritto:  Dunque...200 bottiglie e 200 cotechini in 200 giorni....fammici pensare......in tal caso maya o non maya la catastrofe avverrà comunque ma al mio interno!
Ciao. bac

(14-07-2012, 12:26 )Lollo Ha scritto:  Facendo un calcolo approssimativo dopo circa 75 cotechini il fegato potrebbe mettersi in agitazione, diciamo che arrivato a 130 giorni di questa dieta....beh l'hai vista la grande abbuffata?

Big GrinBig Grin
Mi fate morire!
Ottima la citazione Lollo Big Grin

(14-07-2012, 12:26 )Lollo Ha scritto:  Io sinceramente sostituirei il cotechino con la porchetta....gusti regionali!
Grande Bac Birra07

Lollo

Perché sostituire quando si può aggiungere?
Porchetta e kren... sbav!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Ai ai ai.....mi sa che i Maya devono spostare in avanti la fine del mondo. Sostanziali modifiche all'impianto in corso e non sò se faccio in tempo a birrificare il primo di settembre.

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)