Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IL TRAVASO
#1

Ciao a tutti, premetto che sona alla mia prima cotta e sono pronto per l'imbottigliamento.
Ho fatto una cooper pils, l'ho fatta gorgoliare una settimana poi quando ha finito l'ho travasata lasciando il fondo nel primo fermentatore ed ora è il quinto giorno che nel secondo fermentatore e la densità è quasi perfetta.
Ho notato subito un cambio di colore (più chiaro) e soprattutto a livello di limpidezza ma è cambiato anche l'odore che ora risulta più gradevole.
la mia domanda è questa: faccio un'altro travaso prima di imbottigliare? c'è un numero massimo di travasi da fare ? un numero consentito o consigliato? più volte si travasa e meglio è?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao a tutti
MarcoBirra07
Cita messaggio
#2

Quando l'FG rimane fissa per 36 ore circa, il secondo travaso è consigliabile prima di imbottigliare
Travaso, priming e imbottiglia! Wink
Cita messaggio
#3

Esatto, fai il travaso, poi il priming nel fermentatore e quindi imbottiglia.
Ricordati che ogni 3/4 bottiglie riempite devi smuovere delicatamente la birra nel fermentatore per evitare che il lo sciroppo di zucchero (appunto il priming) stratifichi nel mosto di birra.
Se rispetti queste poche regole avrai tute le bottiglie con la corretta carbonazione.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Io faccio un travaso prima di imbottigliare, e invece di mettere lo zucchero per il priming nelle bottiglie, sciolgo la quantità totale di zucchero in 300 cl di acqua portata ad ebollizione, dopodiché lo raffreddo, lo aggiungo alla birra e mescolo piano, facendo attenzione a non produrre schiuma e a non ossigenare il tutto.
Dopodiché imbottiglio, mescolando delicatamente ogni 4 bottiglie in modo da evitare la strati*bip*zione della birra e dell'acqua zuccherata durante l'imbottigliamento.

Edit: preceduto di poco da Massimo! Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

ok ma una volta fatto il trevaso pre-imbottigliamento quanto aspetto per iniziare a imbottigliare?
15 min? un'ora? o subito?
Cita messaggio
#6

(05-07-2012, 06:54 )Marcomukka81 Ha scritto:  ok ma una volta fatto il trevaso pre-imbottigliamento quanto aspetto per iniziare a imbottigliare?
15 min? un'ora? o subito?

Subito, non è necessario aspettare.
Io solitamente metto l'acqua bollita con lo zucchero (dopo averla raffreddata) nel fermentatore pulito e sanitizzato, quindi procedo al travaso, così la birra già si mescola con lo zucchero.
Appena finito il travaso inizio a imbottigliare, nel modo spiegato sopra.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

ok chiaro
Cita messaggio
#8

IMBOTTIGLIATAAAA!!!!
Cita messaggio
#9

(06-07-2012, 10:52 )Marcomukka81 Ha scritto:  IMBOTTIGLIATAAAA!!!!

Birra02
Tienici aggiornati quando stappi Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Sarà fatto... ciao grazie a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)