Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Analisi alcool.
#1

Salve a tutti.
Ho una domanda che mi frulla in testa, la faccio sperando di non essere eccessivamente OT.
A parte il calcolo dell'alcool fatto in base all'OG-FG/7,45 (+priming), non c'è un altro sistema relativamente economico, per sapere quanti gradi ha una birra?
Cita messaggio
#2

(26-06-2012, 04:00 )tapascio Ha scritto:  Salve a tutti.
Ho una domanda che mi frulla in testa, la faccio sperando di non essere eccessivamente OT.
A parte il calcolo dell'alcool fatto in base all'OG-FG/7,45 (+priming), non c'è un altro sistema relativamente economico, per sapere quanti gradi ha una birra?


Cosa c'entra il priming con il calcolo del grado alcolico?
Per calcolare il grado alcolico é OG-FG/7,45=
Cosa vuol dire sistema relativamente economico?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Penso intenda uno strumento elettronico, tipo quello per misurare il pH, o un laboratorio che possa fare un'analisi.

Domanda interessante! Big Grin
Cita messaggio
#4

(27-06-2012, 08:30 )SukkoPera Ha scritto:  Penso intenda uno strumento elettronico, tipo quello per misurare il pH, o un laboratorio che possa fare un'analisi.

Domanda interessante! Big Grin

Non vedo l'utilizzo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Penso semplice curiosità!
Cita messaggio
#6

(26-06-2012, 05:28 )toscanos Ha scritto:  Cosa c'entra il priming con il calcolo del grado alcolico?
Per calcolare il grado alcolico é OG-FG/7,45=
Cosa vuol dire sistema relativamente economico?

Ho letto sul forum che anche il priming tende a far salire di uno 0,x il grado alcolico...
Come dice SukkoPera, uno "strumentino" che analizzi, non so in che modo, la concentrazione d'alcool presente in un liquido. Relativamente economico=che non mi costi un capitale. Per pura curiosità..
Cita messaggio
#7

Esiste per il vino l'alcolometro... Ma non si può utilizzare per la birra...
In linea di massima con la formula ci arrivi alla gradazione...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

(28-06-2012, 06:05 )ermajio Ha scritto:  Esiste per il vino l'alcolometro... Ma non si può utilizzare per la birra...
In linea di massima con la formula ci arrivi alla gradazione...
Ok capito. Sai anche cosa lo rende inutilizzabile per la birra?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)