Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra - qualche errore...
#1

ciao a tutti, sono nuovo dell'ambiente e ieri ho fatto la prima birra.
mi sono reso conto di aver fatto due errori e vi chiedo se possono compromettere l'esito finale.
1. speravo che la temperatura del mosto diminuisse più velocemente, ma alla fine ho dovuto attendere 3 ore prima di mettere il lievito, nonostante abbia usato acqua di frigo in abbondanza. quale problema potrei riscontrare per questo?
2. dopo 3 ore che guardavo il termometro, ero talmente stordito che ho messo il lievito, senza misurare prima la densità... l'ho misurata appena dopo leggendo un valore di 1040. questa lettura è valida?

vi ringrazio anticipatamente!
Cita messaggio
#2

1. infezioni...ma non è detto.
2. dovrebbe essere valida comunque.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Anche a me è successo quando iniziai a produrre birra da kit. Ti posso dire che aspettai addirittura 7 ore prima che il mosto si raffreddasse e non ho riscontrato infezioni, anzi la birra era buonissima. per quanto riguarda il punto 2 non ci sono problemi anche se ti è venuta un pò bassa la OG a mio parere.
Cita messaggio
#4

intanto grazie.
la OG bassa in pratica che vuol dire, che viene con pochi gradi la birra finita?
il preparato è per una pilsner e le indicazioni dicevano di aggiungere 1000g di zucchero; io ho messo invece 650g di zucchero bianco, 500 di malto secco light e 200g di miele di acacia.
forse dipende da questo?
Cita messaggio
#5

Ciao Paolobeta un pò bassino come quantità...
forse per quello ti è venuta una densità bassa... di conseguenza ti verrà una birra meno alcolica del previsto...
In pratica per capire meglio gli ingredienti (650g di zucchero bianco, 500 di malto secco light e 200g di miele di acacia) che aggiungi al mosto servono per aumentare le materie fermentabili (zuccheri) dal lievito che vengono trasformati in alcool...
Se ne metti meno meno alcool...
comunque se cerchi priming trovi un utile file Excel postato da 8gazza che permette di calcolare la quantità di zuccheri giusta.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

(21-06-2012, 11:08 )paolobeta Ha scritto:  intanto grazie.
la OG bassa in pratica che vuol dire, che viene con pochi gradi la birra finita?
il preparato è per una pilsner e le indicazioni dicevano di aggiungere 1000g di zucchero; io ho messo invece 650g di zucchero bianco, 500 di malto secco light e 200g di miele di acacia.
forse dipende da questo?

Le dosi che hai messo corrispondo, meno di 1 kg di zucchero. Comunque il kit cosa ti da come OG?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

io ho fatto il conto considerando il fatto che lo zucchero vale 1, il malto 1,2 e il miele 1,3... in effetti con quel foglio excel mi indicava 700g di zucchero, ma ho letto diverse opinioni e ho fatto una via di mezzo...
la OG del kit non la ricordo...
Cita messaggio
#8

(21-06-2012, 11:34 )paolobeta Ha scritto:  la OG del kit non la ricordo...

Bisogna sempre segnarla...
Per la prox volta ricorda che è fondamentale...
Prima di scrivere il posto sono andato a vedere ma non andavano bene le q.tà o meglio erano poche...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

la OG ce l'ho a casa, ma se non coincide con le indicazioni all'inizio della fermentazione cosa devo fare???
Cita messaggio
#10

(21-06-2012, 11:34 )paolobeta Ha scritto:  io ho fatto il conto considerando il fatto che lo zucchero vale 1, il malto 1,2 e il miele 1,3... in effetti con quel foglio excel mi indicava 700g di zucchero, ma ho letto diverse opinioni e ho fatto una via di mezzo...
la OG del kit non la ricordo...

1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto di malto secco e a 1,6 kg di liquido.
Per il miele va messo massimo il 30-40% della dose totale.
Ho se vuoi proprio sentire il sapore, lo metti alla fine ultimi 3 minuti, 350 g di miele

(21-06-2012, 11:47 )paolobeta Ha scritto:  la OG ce l'ho a casa, ma se non coincide con le indicazioni all'inizio della fermentazione cosa devo fare???

adesso non puoi fare niente, avrai una birra con qualche grado alcolico in meno.
Se OG e 1040 e la FG sarà 1010 il grado alcolico sarà 4.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paolobas
08-06-2024, 02:10
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Letdarri
24-04-2022, 03:05
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)