Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ciao a tutti
ho deciso di aumentare la produzione della mia birra
mi è sorto un dubbio:
ma il quantitativo di lievito deve variare in base alla quantità di mosto fermentabile o anche per quantitativi più elevati basta la solita bustina?
chiaramente la mia idea è quella di attivarlo con un pò di mosto da estratto il giorno prima....
che ne pensate?

Andrea
Cita messaggio
#2

certo...varia al variare della quantita d mosto e in base alla densita
Cita messaggio
#3

una busta da 11,5gr di secco o 125ml di liquido bastano per una dose massima di 25-30lt di mosto con Og inferiore a 1060, si può fare anche il calcolo di quanto lievito serve...cerca in internet o su questo forum e troverai tutto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Per le grandi quantità devi creare uno starter della quantità giusta... e lo devi creare in modo graduale in modo che lo stesso lievito arrivi al numero di cellule giusto per poi essere inoculato...
Per la creazione dello starter:
Preparazione di uno starter:
1) Pulite la busta di lievito, nella zona dove verrà aperta, con dell'alcool, agitate bene, apritela tagliando un angolo e versatela in un contenitore sterilizzato con circa mezzo litro di mosto alla densità di 1.020-1.030 preparato come segue:
2) versate 40 - 50 g di estratto di malto in polvere in ½ lt di acqua bollente e proseguite la bollitura per 5 - 10 minuti. Raffreddate a circa 24 °C ed aggiungete al contenitore con il lievito.
3) Agitate energicamente ed incubate per 18 - 24 ore.
4) Quando il lievito sarà al massimo della sua attività, riconoscibile dalla presenza di schiuma sulla superficie della coltura, versate il tutto nel fermentatore con la quantità finale di mosto da fermentare alla temperatura di circa 20 - 24 °C. E' importante non ritardare troppo l'inoculo nel fermentatore perchè alcune cellule di lievito potrebbero diventare non attive e depositarsi sul fondo.
5) Mosti molto densi richiedono una maggiore quantità di lievito. Raddoppiate la quantità di lievito, facendo degli ulteriori starter, per ogni 0.008 punti di densità oltre i 1.048.
Naturalemte si parte da 1/2 litro per 20-30 lt di birra a salire.
Il concetto importante è che non puoi fare uno starter da 5 lt in unica soluzione bensì in 3-4 tranche (spero che l'ho scritto bene :-))

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)