Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione
#11

Abbiamo trovato un ottimo referente!!!!!
Cosa usi per chiarificare e in che modo ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

(28-06-2011, 07:11 )Bonattif Ha scritto:  Abbiamo trovato un ottimo referente!!!!!
Cosa usi per chiarificare e in che modo ?

A dir la verità finora non ho mai avuto l'esigenza di usare chiarificanti, Tongue sia perché fra le ultime cotte che ho fatto 2 erano hefe-weizen, sia perchè nelle precedenti ho usato lieviti molto sedimentanti (come l' S-04), comunque se ci fosse bisogno, per chiarificare ci sono tantissimi prodotti come bentonite, gelatina, colla di pesce, sol di silice,tannino, ecc... bisognerebbe solo provare per vedere gli effetti, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli prodotti: ad esempio in linea teorica secondo me la bentonite sarebbe perfetta, perché consente di sedimentare velocemente i torbidi di natura proteica senza particolari problemi, basta a fare attenzione alle dosi (nel vino vanno da 30 a 150 g/hl), infatti se si esagera si rischia di "tirare giù tutto" colore compresoConfused!!
Altri chiarificanti come gelatina o albumina sono più difficili da usare in quanto potrebbero surcollare facilmente, soprattutto nella birra e personalmente li sconsiglio...
Anche il freddo è utile alla sedimentazione, poi ci sono una marea di filtri che si potrebbero utilizzare anche se non sono per niente convenienti per l'homebrewing!Big Grin
Ditemi se vi serve qualche chiarimento, o forse sarebbe meglio dire chirifica!!!Big GrinBig Grin

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#13

Sono sulla linea del "tutto naturale" quindi personalmente uso l'Irish mos in bollitura e (quando posso) un minimo di lagherizzazione.
Ho provato ultimamente, piu' per curiosita' che per necessita', l'isinglish e non ho trovato tutti questi benefici, con il mio sistema, ottengo delle birre che fino al terzo bicchiere della stessa bottiglia, sembrano filtrate, penso che continuero' a perseguire la strada del "purismo assoluto" del resto al livello artigianale un minimo di torbidezza ci sta' tutto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

(29-06-2011, 11:15 )Bonattif Ha scritto:  Sono sulla linea del "tutto naturale" quindi personalmente uso l'Irish mos in bollitura e (quando posso) un minimo di lagherizzazione.
Ho provato ultimamente, piu' per curiosita' che per necessita', l'isinglish e non ho trovato tutti questi benefici, con il mio sistema, ottengo delle birre che fino al terzo bicchiere della stessa bottiglia, sembrano filtrate, penso che continuero' a perseguire la strada del "purismo assoluto" del resto al livello artigianale un minimo di torbidezza ci sta' tutto.

Infatti anche io preferisco birre leggermente torbide e "lavorate al minimo" Wink, comunque tutti i prodotti che ho citato sono naturali, non sono prodotti di sintesi, ad esempio la bentonite è un'argilla, l'isinglass o colla di pesce deriva appunto dal pesce, come anche la gelatina che deriva da fonti animali, il tannino invece viene estratto dal legno di quercia, mentre l'irish moss come ben saprai è un'alga... Birra07

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#15

dato che vi vedo molto attivi sposto qui la mia domanda sulla Brewferm Christmas
Sono alle prese con questa , ma ho risocntrato una lentezza nella fermentazione.
Ho preparato la cotta ed iniziato la fermentazione con una densità di 1,048 dovuta all'uso di 9 litri invece dei 7 riichiesti.
dopo un settimana ho travasato con una densità di 1,028 e dopo altri 5 giorni la densità è scesa a soli 1,025.
Come posso sperare che la fermentaizoni continui?
PS il femrentatore è in un locale a t= 23° ed ho usato il lievito in busta della cofezione.

Sono graditi suggerimenti
Grazie Giovanni
Cita messaggio
#16

L'hai gia' fatto il primo travaso?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#17

come riportato sopra l'ho fatto dopo una settimana perdendo solo 0,020. Da li in avanti quasi fermo ieri ho controllato (18 giorni dop la cotta) ed è sceso a 1,023 poca roba.

Suggerimenti su cosa fare?
Cita messaggio
#18

E si mi era sfuggito, dovresti arrivare 1012 circa se dopo 18 giorni sei ancora cosi' lontano ho la sensazione che il lievito o non si e' attivato bene o era vecchiotto.
Consigli.....io non toccherei nulla, meglio una birretta poco alcolica che niente.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#19

Volendo potresti provare a fare un re-inoculo, ma non so quanto ti convenga...

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#20

Ormai il lievito li' non trova + niente

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)