Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione
#21

(30-06-2011, 09:34 )Bonattif Ha scritto:  Ormai il lievito li' non trova + niente

infatti, poi generalmente la densità tende a scendere da sola con il tempo...

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#22

il problema potrebbe essere stato causato dal travaso?
Cita messaggio
#23

(30-06-2011, 09:41 )Ayoung Ha scritto:  infatti, poi generalmente la densità tende a scendere da sola con il tempo...

...secondo me ci sono alcune contraddizioni: la densità infatti non scende da sola... "qualcosa" è ancora rimasto; il fatto è che i lieviti impiegano molto più tempo a metabolizzare zuccheri più complessi. Questo spiega anche perchè in birre con densità finale alta (1,020 gr/cm^3 ad esempio) si possono avere problemi con la carbonazione: i lieviti rimasti nella birra consumano insieme allo zucchero usato nel priming anche parte delle destrine creando appunto una "sovracarbonazione".
Cita messaggio
#24

(01-07-2011, 09:14 )Esatrixy Ha scritto:  ...secondo me ci sono alcune contraddizioni: la densità infatti non scende da sola... "qualcosa" è ancora rimasto; il fatto è che i lieviti impiegano molto più tempo a metabolizzare zuccheri più complessi. Questo spiega anche perchè in birre con densità finale alta (1,020 gr/cm^3 ad esempio) si possono avere problemi con la carbonazione: i lieviti rimasti nella birra consumano insieme allo zucchero usato nel priming anche parte delle destrine creando appunto una "sovracarbonazione".

è vero scusa mi sono espresso male, solo che non avevo tempo di chiarire per bene...AngelTongue

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#25

Di base, se non ottieni una attenuazione "corretta", qualcosa che non ha funzionato si e' verificato, sostengo che qualunque tipo di intervento in questa fase e' da considerarsi solo un palliativo, il cui risultato, quasi sicuramente, non sarà apprezzabile..
Io non toccheri nulla e imbottiglierei cosi'.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#26

molto bene provvederò ad imbottigliare...
unoca questione, lo zucchero da aggiungere rimane nelle quantità standard oppure conviene diminuirlo in considerazione dei residui della prima fermentazione?
grazie ancora
Giovanni
Cita messaggio
#27

Anche a me è successo di ritrovarmi con una densità finale altissima...con una stout. Imbottigliai lasciando lo zucchero per il priming inalterato perchè le stouts in generale non sono molto gassate. Se si fosse trattato di una weizen avrei diminuito lo zucchero. Anche io ti consiglio di imbottigliare comunque
Cita messaggio
#28

Stai sui 5gr/Lt e vedrai che andra' tutto bene, se (riesci) aspetta a berla dopo almeno 4 settimane, lascerei le bottiglie a temperatura di fermentazione e salteri, ammesso che tu lo faccia, l'abbassamento della T per un breve periodo, poi facci sapere.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#29

ho ricontrollato oggi (21 giorni dalla cotta) la densità è scesa 1,020. Ho desico che nei prossimi giorni imbottiglierò.
Speriamo vada per il meglio.
Grazei e a tutti per i consigli...
giovanni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)