Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

14 giorni di gorgoglii
#1

Ciao a tutti, oggi sono tornato in campagna dove la mia ipa mi attendeva aromatizzandosi in un mare di motueka...passo a comprare tappi e bottiglie e scopro un bellissimo filtro enologico di forma conica in tessuto, corro in cantina e vedo bollicine nel gorgogliatore.....14 gjorni e la fermenrazione avanza ancora inesorabile...complice il freddo immagino,comunque di imbottigliare non se ne parla, però non so se effettuare un terzo travaso, oltretutto potrei rivederla tra altre due settimane (vivo a roma,faccio la spola con la brianza ed ho la campagna verso l abruzzo). secondo voi cosa è meglio 2 settimane ancora sui luppoli o un travaso e starsene da sola? Scusate se ci sono erroria scrivo dal cellulare
Cita messaggio
#2

ma il gorgoglio è ancora forte? hai misurato la densita? comunque io farei un travaso...
Cita messaggio
#3

Il gorgoglio non é violento ma una bolla ogni 10-15 sec esce, la densità ancora non l ho provata, però tra poco farò. una prova col refrattometro babo per capire quanto zucchero c è ancora dentro....appena scopro altro vi dico :-)
Cita messaggio
#4

(09-06-2012, 12:56 )Simone87roma Ha scritto:  Il gorgoglio non é violento ma una bolla ogni 10-15 sec esce, la densità ancora non l ho provata, però tra poco farò. una prova col refrattometro babo per capire quanto zucchero c è ancora dentro....appena scopro altro vi dico :-)

Ma dopo 14 giorni senza travasi??
Se così fosse ti consiglio di travasare... il mosto è da troppo tempo a contatto con i lieviti esausti... poi vedrai che il gorgoglio si attenuerà del tutto... Prima del travaso comunque controlla la densità.

(09-06-2012, 12:56 )Simone87roma Ha scritto:  Il gorgoglio non é violento ma una bolla ogni 10-15 sec esce, la densità ancora non l ho provata, però tra poco farò. una prova col refrattometro babo per capire quanto zucchero c è ancora dentro....appena scopro altro vi dico :-)

Ma dopo 14 giorni senza travasi??
Se così fosse ti consiglio di travasare... il mosto è da troppo tempo a contatto con i lieviti esausti... poi vedrai che il gorgoglio si attenuerà del tutto... Prima del travaso comunque controlla la densità.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

Dopo una settimana ho travasato e messo in dry hopping, sto notando oltretutto un aumento della schiuma in superficie quindi sicuro il freddo mi ha rallentato la fermentazione, per ora sto facendo altri lavori e non posso controllare la densità, dopo pranzo mi ritaglierò qualche minuto per capire cosa succede!
Cita messaggio
#6

Sapere la densità è essenziale, così come fare un nuovo travaso sopratutto se deve stare altre due settimane.
Che secondo me male non gli fanno.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

non ho capito che lievito hai usato........forse liquido?????
Cita messaggio
#8

se hai già fatto il primo travaso io ti conconsiglio di non travasare lasciando il luppolo in dry-hop e ritravasare prima dell'imbottigliamento.io farei cosi'.
Cita messaggio
#9

Ho usato del safale us 05 secco però mi sembra sempre piú strana la situazione.appena posso passo al refrattometro per capire quanti zuccheri ci sono ancora!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)