Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua da utilizzare?
#1

ciao a tutti,
a giorni farò la mia seconda birra (Muntons Premium Lager).. la scorsa volta non ho curato il tipo di acqua da utilizzare, ma c'è differenza?
voi usate 23lt di acqua minerale in bottiglia o quella del rubinetto?
grazie in anticipo e buon venerdì Birra05
Cita messaggio
#2

Io procedo ancora con gli estratti e utilizzo l'acqua di bottiglia.
Cita messaggio
#3

(01-06-2012, 04:05 )sottoscala Ha scritto:  ciao a tutti,
a giorni farò la mia seconda birra (Muntons Premium Lager).. la scorsa volta non ho curato il tipo di acqua da utilizzare, ma c'è differenza?
voi usate 23lt di acqua minerale in bottiglia o quella del rubinetto?
grazie in anticipo e buon venerdì Birra05
Puoi usare anche l'acqua di rubinetto (deve essere almeno potabile) il consiglio che ti do e quella di farla bollire prima di utilizzarla.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(01-06-2012, 04:39 )toscanos Ha scritto:  Puoi usare anche l'acqua di rubinetto (deve essere almeno potabile) il consiglio che ti do e quella di farla bollire prima di utilizzarla.

perchè bollirla?per sanificarla? mai fatto... è superfluo secondo me.... eviti un bel lavorone..... puo' servire invece se molto carlcare..così il calcare si deposita sul fondo....

per rispondere alla domanda..dipende com'è la tua acqua di rete...in alcune zone è imbevibile...in altre è ottima....
una prova che mi piacerebbe fare è prendermene un po' in montagna e provare con quella

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Io uso l'acqua della mia fonte...pesco acqua a 180 mt...niente male...però non so le caratteristiche...
Cita messaggio
#6

(01-06-2012, 04:05 )sottoscala Ha scritto:  ciao a tutti,
a giorni farò la mia seconda birra (Muntons Premium Lager).. la scorsa volta non ho curato il tipo di acqua da utilizzare, ma c'è differenza?
voi usate 23lt di acqua minerale in bottiglia o quella del rubinetto?
grazie in anticipo e buon venerdì Birra05

In teoria l'acqua dovrebbe essere scelta in base al tipo di birra che andrai a fare... Nel tuo caso ti dovresti avvicinare alle acque di monaco... Di certo non puoi essere precisissimo ma puoi cercare di avvicinarti a questi dati...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#7

ok grazie mille... l'acqua della nostra rete è potabile quindi continuerò ad usare quella del rubinetto!
grazie a tutti per le precisazioni (il dubbio mi era venuto guardando un video dove il tizio che faceva la birra usava acqua in bottiglia)
Cita messaggio
#8

(02-06-2012, 01:14 )sottoscala Ha scritto:  ok grazie mille... l'acqua della nostra rete è potabile quindi continuerò ad usare quella del rubinetto!
grazie a tutti per le precisazioni (il dubbio mi era venuto guardando un video dove il tizio che faceva la birra usava acqua in bottiglia)

io uso quella in bottiglia perchè quì è imbevibile e abche molto calcarea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)