Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm ambiorix, how to?
#1

salve a tutti,
mi cimento questa sera con la seconda cotta!
mi sono comprato per l'occasione il kit della Brewferm, in special modo l' Ambiorix, rossa ambrata.

qualcuno ha già prodotto questa birra, sa darmi qualche consiglio specifico sulla preparazione?!?

io mi sono già dotato di estratto d'orzo Ambre e di zucchero di canna, oltre ad essere andato a prendere l'acqua in bottiglia.

il venditore mi ha consigliato 500g di estratto + 200/300g di zucchero di canna.

chiedo a voi perché non riesco a decifrare bene le istruzioni del kit, l'unica cosa che ho capito è che saranno solo 15lt finali, e non i soliti 32.
Cita messaggio
#2

Gal in genere i kit sono fatti per 23 litri, ma Brewferm prepara kit per produrne meno (9, 12, 15), e nel tuo caso 15, quindi nessun problema.

Se ne vuoi preparare di più allora prendi due kit e raddoppia tutte le dosi.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

appena conclusa l'operazione di cottura del mosto.

ho utilizzato 500g di estratto amber e 500g di zucchero di canna miscelati in bollitura. aspetto che mi scenda un pelo la temperatura ed inoculo il lievito.

già l'odore mi fa venir voglia di berla...
Cita messaggio
#4

Secondo me è un po' poco, ci vorrebbero ancora 300 g di zucchero bianco o equivalente.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#5

Sukko, credo che sia più che sufficiente lo zucchero perchè si tratta di preparare solo 15 litri e non 23.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

a me addirittura consigliavano 300g.. comunque OG a 1050!
Cita messaggio
#7

devo meterla su abche io, appena mi si libera il fermentatore... quasi quasi lo faccio in e+g con del carapils... vediamo cosa mi dce la mia testaccia in quel momento
Cita messaggio
#8

Mah, il sito dice che vorrebbe 1,08 (!) Kg di zucchero. Però 1050 mi sembra buono. Prima o poi la proverò anch'io, tenetemi informato Wink.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#9

Ragazzi una domanda. Per la mia cantina freddina freddina(17-20º Max) mi sono auto costruito un box coibentato per il fermentatore. Ha 3cm di styrofoam interno. Il tutto rivestito da compensato marino da 1,5cm. Ora che sta fermentando la rossa, mi ritrovo ad oggi, a 20 ore dall'inoculo del lievito, ad avere una temperatura esterna di 20,5 e una temperatura del fermentatore di 25,5 .
Secondo voi è troppo alta? O lascio così?
Cita messaggio
#10

Forse è un pò altina...io mi preoccupo se arriva a 24...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)