Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Può funzionare?
#1

Sto cercando di scervellarmi sbirciando ricette in giro e cercando di capire un pò gli accostamenti fra gli ingredienti...ho pensato a qualcosa del genere...non conoscendo caratteristiche..voi che le conoscete megio di voi potete aiutarmi?...
Pensavo a:
Estratto in polvere Black 2 kg
Malto in grani Kristal 500 gr
Luppolo fuggle o styrian golding 80 gr
Lievito london ale 3 o che altro?

Secondo voi che viene fuori?...è possibile mescolare malti scuri e chiari? o di tipologie differenti tipo wheat e dark?...i mescoloni funzionano?
Grazie mille...
Cita messaggio
#2

Per primo che stile vuoi fare?
quanti litri finali?
un consiglio usa hobbybrew e dagli ti tenti conto se sei dentro lo stile o no.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

pensavo a 23 litri finali...ho scaricato il programma..ma è abbastanza incasinato...c'èun tutorial da qualche parte?...ci sono 2000 valori da mettere...o bastano gli ingredienti?...pensavo comunque ad una birra ambrata...saporita..non molto amara...molto profumata...
Cita messaggio
#4

Purtroppo non esiste un manuale, ma e molto semplice e poi qua sul forum puoi trovare qualcosa come funziona il programma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ok..grazie..provo a vedere...comunque adesso che ci penso...mi sa che prima di sperimentare altro...cerco qualcosa per adoperare il Kg e mezzo di estratto extra light che ho di scorta...se ci aggiungo estratto dark viene una schifezza?..o dipende tutto dal luppolo?
Cita messaggio
#6

(29-05-2012, 08:30 )EIDOLON Ha scritto:  ok..grazie..provo a vedere...comunque adesso che ci penso...mi sa che prima di sperimentare altro...cerco qualcosa per adoperare il Kg e mezzo di estratto extra light che ho di scorta...se ci aggiungo estratto dark viene una schifezza?..o dipende tutto dal luppolo?

Dipende da cosa vuoi fare, cerca su internet qualche ricetta con questoì ingredienti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Primna dovresti scegliere il tipo di birra che vuoi produrre... o comunque uno "stile guida" poi vedere quali ingredienti utilizzare perchè alcuni malti speciali, come ad esempio il cristal non possono andare oltra una certa percentuale di utilizzo in una ricetta. Ci sono molti libri a riguardo che possono esserti utili per progettare un birra, ti dico per esperienza che sono quasi indispensabili... oppure che già ti è stato detto usa HobbyBrew, non è così difficle, basta perderci un po' di tempo... Smile
Cita messaggio
#8

oK...grazie Luca, in effetti al prossimo acquisto è previsto almeno un libro..più filtri antisedimento, e pensavo anche al sacchetto per infusione di malti in grani..può essere comodo vero?
Cita messaggio
#9

Io personalmente non ho mai utilizzato il Grain-Bag preferisco mettere tutto insieme e poi sciacquare, sicuramente il sacco assorbe molti zuccheri ed è più problematico da "strizzare" e sciacquare... D'altro canto fai prima a filtrare... Non so sono scelte... Io ti consiglierei di prenderti un secchiello, buco su un lato basso, guarnizione e comperarti qualche filtro per fare un secchiello filtrante a regola d'arte, l'attrezzatura che ho me la sono fatta tutta da solo e devo dire che funziona veramente bene, filtri antisedimento io non ne ho mai usati con questo metodo, in fase di travaso filtro cercando di ossigenare poco e in fase di imbottigliamento i residui sono minimini se non nulli. Per quanto riguarda il libro, ce ne sono tantissimi sulla birra fatta in casa, secondo me ti possono essere utili, sono descritti tutti i passaggi per ogni stile di produzione... Smile Buona birrificazione!!!
Cita messaggio
#10

(30-05-2012, 08:22 )EIDOLON Ha scritto:  oK...grazie Luca, in effetti al prossimo acquisto è previsto almeno un libro..più filtri antisedimento, e pensavo anche al sacchetto per infusione di malti in grani..può essere comodo vero?

Con il sacchetto non devi filtrare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)