Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

'SeraBig Grin
Dunque ho letto qua e là di un eventuale travaso in un secondo fermentatore, così da ottenere un prodotto più limpido...mi chiedevo quindi come funzionasse il procedimento!
Nel senso:
- A che livello della fermentazione devo effettuarlo?Devo già avere raggiunto il valore di densità per l'imbottigliamento?
- Devo semplicemente far cadere per gravità grazie ad un tubo per uso alimentare la birra dal rubinetto del primo fermentatore dentro al secondo(ovviamente sanitizzato), facendo attenzione a non farla sbatacchiare qua e là e cercando di non portarmi dietro il sedimento?
- Quanto tempo devo lasciarla?Big Grin
A questo punto potrei poi inserire una soluzione di acqua+zucchero considerando che in totale dovrò inserire circa 6 g/l ,omogeneizzare il tutto e imbottigliare?Big Grin
Scusate le 100 domande ma non vorrei fare stupidate quindi prima chiedoSmilegrazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#2

Allora indipendentemente dal grado di densita dopo 7 giorni travasa , ma non aggiungere ancora niente, dopo un altra settimana controlla la densita , se sei arrivato....mo ti spiego! , se non sei arrivato continua pure a lasciarlo fermentare anche fino ad un altra settimana.
se la fermentazione si è fermeta (ossia dopo 2 o 3 giorni la densita si è bloccata) imbottiglia pure nei seguenti 2 modi:
imbottiglia direttamente dal fermentatore aggiungendo lo zucchero necessario in ogni singola bottiglia (una menata!) oppure sciogli tutto lo zucchero con pochissima acqua lascia raffreddare e mettilo in un terzo fermentatore( puo essere lo stesso della prima fermentazione lavato e sanificato ) e fai un ulteriore travaso cosi lo zucchero si mischia meglio a tutta la birra , mescola il tutto senza ossigenare troppo e imbottiglia direttamente da quest'ultimo
questo sistema è il migliore
bun lavoro
Cita messaggio
#3

Vorrei aggiungere che se scegli di mettere tutto lo zucchero sciolto nell'acqua, la stessa deve essere preventivamente bollita, quando ha raggiunto la stessa temperatura del mosto (saranno circa 20-22 gradi), inseriscila, durante l'imbottigliamento mescola delicatamente ogni 3 Lt imbottigliati.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Io faccio esattamente come detto fin'ora..
a mio avviso pero' c'è da aggiungere che oltre alla limpidezza si va forse anche ad eliminare del retrogusto meno piacevole dovuto ai lieviti e proteine ...lasciandole nel primo fermentatore non te le trascini dietro e quindi il mosto avra' un gusto piu' pulito...ma è solo una mia teoria

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Perfettooo grazie mille..=)
chiarissimi...=) Grazie mille ancora...!! Solo per curiosità...così facendo non si rischia comunque di inibire la seconda fermentazione nella bottiglia?cioè in teoria non si rimuovono i lieviti che dovrebbero fermentare gli zuccheri aggiunti? So che non è così altrimenti non si farebbe, era solo uno dei miei film mentali=)
Cita messaggio
#6

Non inibisci nulla, ottieni solo i benefici gia' sopra esposti, solo dopo che aggiungi lo zucchero attivi la rifermentazione in bottiglia.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

chiarissimo, grazie mille!=)non che non mi fidassi, anzi,ero solo curioso!=)farò proprio come mi avete detto allora!=)
Cita messaggio
#8

i lieviti che rimangono bastano e avanzano (fondo della bottiglia docet!)
Cita messaggio
#9

a meno che non fai una microfiltrazione a 0,6 micron, la vedo dura a non trovare i lieviti necessari per la rifermentazione! vai tranquillo

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy." (Benjamin Franklin) Birra03
Cita messaggio
#10

d'accordo con mancho per il gusto della birra..aumenta notevolmente la qualita' finale..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)