Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

differenze formato luppolo.
#1

QUale secondo voi è il formato migliore e più pratico?...differenze tra i vari tipi?...voi come e quale usate?
Cita messaggio
#2

Io ho fatto solo 2 EG quindi esperienza zero.
Ho usato entrambe le volte luppolo in coni. La prima volta è stato un massacro, ho usato una hopbag che però non ha filtrato quasi per niente, buona parte di luppolo è finita nel pentolone.
Poi ho provato a filtrare il tutto con un filtro per vino, ma era troppo fine e si intasava dopo pochi secondi. Son diventato letteralmente scemo.

Oggi ho riprovato, sempre luppolo in coni, niente hopbag, buttato tutto sfuso nel pentolone poi ho filtrato con un normale colino da cucina. ZERO problemi, nemmeno una fogliolina è finita nel fermentatore, quindi, ad oggi, direi che i coni sono ottimi.
Cita messaggio
#3

(26-05-2012, 06:55 )EIDOLON Ha scritto:  QUale secondo voi è il formato migliore e più pratico?...differenze tra i vari tipi?...voi come e quale usate?

Qualsiasi formato va bene, tanto lo devi inserire nei filtri. La cosa che devi invece stare attento e ai valori A.A. che variano dai formati e devi calcolare i grammi da usare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ho letto dell'A.A....ma non so cosa sia.....si riferisce all'alcool?...
Cita messaggio
#5

(26-05-2012, 09:51 )EIDOLON Ha scritto:  Ho letto dell'A.A....ma non so cosa sia.....si riferisce all'alcool?...

No, si tratta degli Alfa Acidi ed indica il potere amaricante o aromatizzante del luppolo.
Quando la percentuale non supera il 5% si tratta di luppolo da aroma, se li supera allora si tratta di luppoli da amaro; alcuni luppoli tra il 5% ed il 7% possono essere usati indifferentemente sia per aroma che per amaro.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

OK..grazie della precisazione...segno sul quaderno...ehehhe
Cita messaggio
#7

Il formato dei luppoli cambia, anche se in maniera limitata, la capacità amaricante che effettivamente avrà il luppolo sulla tua birra, partendo dalla forma più amara abbiamo: i plugs, i coni e i pellets. Questo dipende dal processo di produzione che può togliere proprietà al luppolo stesso. Personalmente ti consiglio i plugs (sono già pesati, 14g l'uno) e te li gestisci molto meglio, uso spesso anche i conio per fare le aggiunte (li spezzzeto a mano e raggiungo il peso desiderato senza essere veincolato ai 14g sopra descritti), i pellets non li ho mai usati ma mi vengono sconsigliati da tutti perchè si sfarinano nel mosto e rendono difficile la filtrazione, per non parlare del fatto che, con il processo produttivo che subiscono perdono gran parte delle loro caratteristiche. Spero no esser stato abbastanza chiaro e soprattutto poco noioso Smile Ciao!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)