Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mash-out in E+G
#11

Aiuto, che significa l'aumento della resa zuccherina, aiutate gli ignoranti come me.
Se faccio la doccetta nel''E+G, che succede?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

La quantità di zuccheri fermetiscibili generati dall'ammostamento dei grani e' funzione del processo stesso ed in particolar modo degli step di temperatura che si svolgono. Si puo' decidere di avere piu o meno zuccheri "semplici" nel mosto (mono e disaccaridi come glucosio, fruttosio ecc.) varianto tempi e temperature degli step di ammostamento. Nell'E+G questo e' molto meno evidente dato che l'ammostamento vero e proprio non avviene, o meglio e' gia avvenuto in fase di tostatura dei grani, ma in alcuni tipi di grani speciali (in particolare quelli meno tostati) puo' accadere che sia ancora presente dell'amido, ma soprattutto e presente una certa quantità di zuccheri complessi (polissacaridi come le destrine) che servono a dare corpo alla birra.
Ergo...se non faccio la doccetta potrei nella fase di raffreddamento lasciare attive alcune amilasi (beta in particolare) che continuano a decomporre i polisaccaridi in molecole piu semplici e quindi comportare una riduzione eccessiva del corpo della birra. Dipende da cosa vuoi ottenere.
Es. Se aggiungo dei grani carapils ad una E+G voglio presumibilmente dare corpo alla mia pilsner o lager. Meglio fare la doccietta. Se oggiungo grani ad elevata tostatura come chocolate o dei crystal 120 ne puoi fare anche a meno.

Questa e' solo una opinione ovvimente l'esperienza ti aiuta a decidere la cosa migliore da fare nei vari casi e per il tuo gusto.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#13

(11-02-2013, 01:12 )Domozimurgo Ha scritto:  Altra informazione a riguardo (ma in questo momento non ricordo dove l'ho letto) riporta che un eventuale mashing completo di grani speciale puo' comportare un aumento della resa zuccherina di questi del 10/15% per la trasformazione di residui di amido e per la rottura dei legami nei polisaccaridi presenti come dicevo nel primo post soprattutto nei grani Carapils (destine).

Spero di non aver detto un sacco di boiate, ma per deformazione professionale mi piace investigare le cause fisico-chimiche dei processi.
Poi divento sempre noioso...ConfusedConfusedConfused

addirittura 10-15%, mah mi pare un esagerazione francamente. tra l'altro questo discorso potrebbe valere, forse per un carapils o malti speciali relativamente chiari, mi viene difficile pensare che il crystal o il caramunich abbiano ancora amidi convertibili.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

(11-02-2013, 07:54 )allapazzato Ha scritto:  addirittura 10-15%, mah mi pare un esagerazione francamente. tra l'altro questo discorso potrebbe valere, forse per un carapils o malti speciali relativamente chiari, mi viene difficile pensare che il crystal o il caramunich abbiano ancora amidi convertibili.

Si allapazzato come dicevo nell'ultimo post il discorso è valido soprattutto per grani chiari (poco tostati e quindi potenzialmente meno modificati). meno per grani scuri. Birra06

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#15

si apre una nuova frontiera, il late malting!! sarebbe interessante fare 2 cotte comparative ma dubito fortemente che riuscirei a percepirne delle differenze, magari si fa assaggiare a kuaska e sentiamo che ne dice Smile

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)