Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema amarezza
#1

salve a tutti, mi servirebbe un aiuto. Usando il mountons premium mexican cerveza ho voluto provare ad aromatizzarla all'arancia,mettendo nel fermentatore, al momento dell'aggiunta dei lieviti una buccia d'arancia grattuggiata; assaggiando il risultato ora che sono andato a controllare la densità finale, ho notato che è di una amarezza impressionante. perciò vorrei sapere cosa mi consigliate, se conoscete un modo per diminuire questa amarezza o comunque c'è qualcosa che possa fare ai fini di migliorare la mia birra. grazie dell'aiuto.
Cita messaggio
#2

Adesso non so cosa tu possa fare per migliorare la tua Cerveza. Grattuggiandola probabilmente hai asportato il mesocarpo dell'arancia (la parte bianca della buccia che è estremamente amara); in più in fermentazione qualche reazione si sarà pur creata!

Teoricamente le aggiunte aromatiche non superano mai il gr/lt...se non ho letto male tu ne hai messo un'arancia intera.

Consiglio: togli la buccia dell'arancia non trattata con un pelapatate con particolare attenzione a non asportare il mesocarpo.
Pesane la quantità voluta e mettila mezz'ora/un'ora con metà dose di zucchero semolato es. 20gr di buccia d'arancia - 10gr di zucchero.
Dopo mezz'ora, si sarà formato un mix che metterai 15 minuti in bollitura col mosto o se non vuoi bollire il mosto 15 minuti a bollire in sola acqua!!!
Togli le buccie e metti il liquido ottenuto nel fermentatore ( buona cosa sarebbe raffreddarlo come il mosto).
Altrimenti acquista da Mr-Malt o in alcune gastronomie/drogherie/erboristerie le scorze già lavorate.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)