Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come trattate il rubinetto in fase di fermentazione??
#1

Raga ultimamente una wiesse e' andata in malora......resoconto infezione
presa durante il secondo travaso ....infatti lascio sempre un test di prova del primo fermentatore .......e aprendola noto che qui c'e' la wiesse


durante assaggi controllo della fg come trattate (in termini di pulizia)il rubinetto del fermentatore??????????
o non lo trattate ????
Cita messaggio
#2

Durante gli assaggi non lo tratto perchè normalmente al massimo si infetta il campione prelevato. Dato che il flusso è sempre dall'interno verso l'esterno di germi non dovrebbero poterne entrare.
Prima di travasare oltre a disinfettare perfettamente recipienti e tubi, subito prima di collegare il tubo inondo letteralmente con uno spruzzino il rubinetto di alcool al 75% che ammazza di sicuro tutto. Sul rubinetto del fermentatore inox addirittura rimuovo il beccuccio e disinfetto la parte esterna della valvola oltre al beccuccio stesso.
Sei sicuro che l'infezione non se la sia presa nel secondario?

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

(24-05-2012, 02:44 )cornobirra Ha scritto:  Raga ultimamente una wiesse e' andata in malora......resoconto infezione
presa durante il secondo travaso ....infatti lascio sempre un test di prova del primo fermentatore .......e aprendola noto che qui c'e' la wiesse


durante assaggi controllo della fg come trattate (in termini di pulizia)il rubinetto del fermentatore??????????
o non lo trattate ????

In alternativa all'alcool puoi utilizzare il mebisolfito... giri il rubinetto con un recipiente ci versi il prodotto sopra.
Una cosa da non sottovalutare è il tubo che utilizzi per il travaso!!! Io per quello dopo averlo messo nel metabisolfito faccio uscire una parte di mosto che verso a parte e poi lo attacco al secondo fermentatore!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

Per i travasi devi sanificare più che bene tutto il materiale che usi, è quello il prblema, durante la fermentazione il rubinetto lo lascio così com'è, avendo cuira, quando sanifico il fermentatore faccio uscire l'acqua con l'oxi (il prodotto che uso io) anche attraverso il rubinetto per un po' di tempo.
Cita messaggio
#5

raga il metabilsofito dovrebbe sparire non fa' niente e' inutile ....
secondo me il rubinetto all'estremita sicuramente si sporca....polvere.....traccie di birra (sopprattutto quando si fanno i prelievi)e li' che dobbiamo intervenire
o con alcool o con acido peracetivo

ma volevo sentire se qualcuno usa un'altro metodo

.

oggi ero da un amico enologo lui ci passa la fiamma dell'accendino(acciaio ovvio)
Cita messaggio
#6

Facendo la fermentazione aperta io entro con un pentolino inox sanificato, prelevo, chiudo ma il mio fermentatore è rinchiuso in un box costantemente sterilizzato con raggi UV-C ed effettuando il tutto con guanti anch'essi sterilizzati grazie a Dio non mi si è mai infettata la birra. Con un fermentatore chiuso si potrebbe prelevale il campione aprendo il coperchio con le dovute precauzioni (sterilizzazione del coperchio spruzzando disinfettante o alcool denaturato, non quello profumato per pulizie, indossare guanti in latex lavandosi i guanti con alcool) ed infilando un ladro. Il ladro è un tubo con i terminali aperti, solitamente in vetro ma c'è anche di plastica, che serve per prelevare il vino dalle botti senza dover aprire il tappo sommerso ma aprendo il tappo superiore. Dopo averlo sanificato si infila il tubo nel mosto lasciando il foro di uscita aria aperto, il tubo si riempie, col dito si tappa il foro di uscita dell'aria del ladro situato ovviamente alla sua sommità, si estrae il ladro che a questo punto si è riempito di birra, si va al cilindro test e si rilascia il dito, l'aria entra e la birra esce. (l'operazione dall'apertura alla chiusura del tappo del fermentatore non richiede più di 10 secondi). Si richiude il fermentatore ed a questo punto credo che la possibilità di infezione della birra sia inferiore che se avessi utilizzato il rubinetto che per quanto lo si risciacqui non credo sia così sigillato da impedire ai batteri di proliferarsi dall'esterno verso l'interno.
Un'ultima cosa: il metabisolfito funziona ma solo se lasci l'oggetto da disinfettare in ammollo per almeno 20 minuti e alle dosi consigliate senza fare risparmio, anzi meglio abbondare casomai dopo puoi risciacquare con acqua bollita che abbia bollito almeno 10 minuti perciò se si usa il metabisolfito a spruzzo o una breve immersione non ha il tempo di agire.
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Beh Bac, devo dire che se non sei il must di questo forum per quanto riguarda l'impianto ci sei vicino (dico questo solo perchè non ho visto gli impianti degli altri). Per quanto riguarda il discorso della fermentazione aperta la tua camera è a dir poco spettacolare.
Il ladro devo dire che è un'ottima soluziona ma ahimè quanto si deve travasare siamo costretti a passare comunque dal Rubinetto!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

Io uso esclusivamente la vaporella per tutte le operazioni di sanitizzazione/sterilizzazione...per quanto riguarda il rubinetto, prima di riempire il fermentatore, ci faccio scorrere acqua bollente, poi con la vaporella sterilizzo il rubinetto (sia da dentro che da fuori) e non ho mai avuto problemi, ne di deformazione della plastica, ne d'infezioni...

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#9

(25-05-2012, 08:42 )ermajio Ha scritto:  Beh Bac, devo dire che se non sei il must di questo forum per quanto riguarda l'impianto ci sei vicino (dico questo solo perchè non ho visto gli impianti degli altri). Per quanto riguarda il discorso della fermentazione aperta la tua camera è a dir poco spettacolare.
Il ladro devo dire che è un'ottima soluziona ma ahimè quanto si deve travasare siamo costretti a passare comunque dal Rubinetto!!

Per il travaso giustamente si usa il rubinetto ma dopo non hai più il fermentatore pieno.
Se per il prelievo campioni test usi il rubinetto hai ancora il fermentatore pieno in balia di una possibile contaminazione.
Perciò se il rubinetto lo usi solo per il travaso ecco che non hai problemi di contaminazione.....sempre che il rubinetto sia lavato e sanificato prima del travaso per togliere le impurità che si sono accumulate durante il periodo di fermentazione. Consiglio di mettere un sacchetto di nylon spesso con all'interno un pò di alcool per dolci avvolto attorno al rubinetto e chiuso da nastro isolante ben teso o un elastico così sei sicuro di fare una piccola zona sterile satura di alcool.
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Di solito giro verso l'alto il rubinetto e lo tappo con un tappo da spumante in plastica. Quanto prelevo, prima e dopo spruzzo dentro il rubinetto un po' di chemipro oxy e poi faccio scolare prelevo risciacquo giro e chiudo. Per ora, dopo sei cotte non ho mai avuto problemi.
Ora dopo l'ultima cotta incoming smonterò tutto e darò una pulita di quelle epocali in attesa della prossima stagione brassicola

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)