Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti
volevo aprire questa discussione perche ho molti dubbi e perplessita sui lieviti,
innanzitutto per il malti da kit quali lievi usate secchi e liquidi?
inoltre volevo capire la differenza dei vari lieviti secchi tipo quali usare per bionde rosse nere, visto che vi sono diversi tipi?
Questi lieviti possono cambiare il gusto finale della birra?
Cita messaggio
#2

innanzitutto per il malti da kit quali lievi usate secchi e liquidi? QUELLI NELLA CONFEZIONE

inoltre volevo capire la differenza dei vari lieviti secchi tipo quali usare per bionde rosse nere, visto che vi sono diversi tipi? NON E' IL COLORE CHE DETERMINA IL LIEVITO MA LO STILE DI BIRRA CHE VUOI OTTENERE ES. : UNA VIENNA LAGER è AMBRATA MA IN STILE LAGER CON LIEVITO A BASSA FERMENTAZIONE; UNA IPA è AMBRATA MA IN STILE ALE CON LIEVITO AD ALTA FERMENTAZIONE

Questi lieviti possono cambiare il gusto finale della birra?
FONDAMENTALI TUTTI GLI INGREDIENTI: ACQUA-MALTO-LUPPOLO-LIEVITO

DA LEGGERE:
http://www.mr-malt.it/blog/cat/preparazi...gredienti/

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

concordo con 8gazza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(23-05-2012, 02:27 )mmbeer Ha scritto:  Ciao a tutti
volevo aprire questa discussione perche ho molti dubbi e perplessita sui lieviti,
innanzitutto per il malti da kit quali lievi usate secchi e liquidi?
inoltre volevo capire la differenza dei vari lieviti secchi tipo quali usare per bionde rosse nere, visto che vi sono diversi tipi?
Questi lieviti possono cambiare il gusto finale della birra?

Leggi il motto nella mia firma... ti dice tutto!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

ok grazie ma volevo chiedervi alcune cose, visto che diversi dicono di cambiare i lieviti che vi sono dentro i kit e sostituirli con a ltri lieviti migliori, ora vi faccio esempi su alcune birre che io ho fatto con lieviti compresi nella confezione, cosa mi proponete in sostituzione?

YORKSHIRE BITTER MR MALT ho usato safale o4
DREAGHT della COOPER ( bionda )
JONH BULL ( rossa )

ho visto anche alcuni lieviti sul catalogo che mi incuriosisconoe volevo sapere dove poterli utilizzare per evitare di fare delle birre sbagliate:
Safbrew S-33
Safbrew WB-06
Safale US-05 e SAFALE 04 ( che differenza ce? )
Safbrew T-58

grazie per le risposte, vi ho postato un po troppi consigli, ma volevo approffondire bene questa fase dei lieviti per capire come sceglierli....
Cita messaggio
#6

(23-05-2012, 09:25 )mmbeer Ha scritto:  ok grazie ma volevo chiedervi alcune cose, visto che diversi dicono di cambiare i lieviti che vi sono dentro i kit e sostituirli con a ltri lieviti migliori, ora vi faccio esempi su alcune birre che io ho fatto con lieviti compresi nella confezione, cosa mi proponete in sostituzione?

YORKSHIRE BITTER MR MALT ho usato safale o4
DREAGHT della COOPER ( bionda )
JONH BULL ( rossa )

ho visto anche alcuni lieviti sul catalogo che mi incuriosisconoe volevo sapere dove poterli utilizzare per evitare di fare delle birre sbagliate:
Safbrew S-33
Safbrew WB-06
Safale US-05 e SAFALE 04 ( che differenza ce? )
Safbrew T-58

grazie per le risposte, vi ho postato un po troppi consigli, ma volevo approffondire bene questa fase dei lieviti per capire come sceglierli....

Safale S-04
E' un lievito consigliato per tutti gli usi, soprattutto birre inglesi.
Alta fermentazione.

Safale US-05
Per birre ale americane più neutre.
Alta fermentazione.

Safbrew T-58
E un lievito per birre belghe
Alta fermentazione.

Safbrew S-33
E un lievito per birre saison di frumento e speciali.
Alta fermentazione.

Safbrew Wb-06
Per birre di frumento.(consigliano questo per frumentò)
Alta fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)