Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione non inizia
#1

Ciao a tutti, 
Ieri sera ho prodotto una sorta di Golden Ale eliminando i luppoli che avevo a casa, come lievito ho usato il BRY97 della Lallemand. Ho reidratato come al solito il lievito facendo bollire l'acqua e poi raffreddandola a 30 gradi. Prima di inocularlo ho mescolato per bene per ossigenare il mosto. Il problema è che sta notte il termostato della camera di fermentazione non aveva preso i nuovi parametri e mi ha portato il mosto a circa 7°, quando il range di questo lievito sarebbe 15°-22°. Sta mattina appena mi sono accorto di sta cosa ho provveduto ad alzare la temperatura a 18 gradi del mosto con l'ausilio di una stufetta ma dopo 4/5 ore deve ancora saperne di partire. Ho dato pure un'agitata al fermentatore.
Se avete qualche consiglio vi ringrazio molto, vorrei evitare di dover buttar via tutto Sad
Cita messaggio
#2

Aspetta ancora, la fermentazione può partire anche dopo 24 ore.
Cerca di tenere su 19 /20 gradi.
Errore aver aperto il contenitore e mescolato.
Cita messaggio
#3

Grazie mille per il suggerimento, ho tenuto la temperatura a 19,5° e oggi per fortuna è partita in bomba?.
Il contenitore l'ho mescolato prendendolo in mano e agitandolo un pochino, senza aprirlo e mescolare con la paletta. Spero non sia lo stesso un problema?.
Cita messaggio
#4

Ah ok, così va bene, smuovere un po' i lieviti non fa male, l'importante non aprire per evitare il pericolo di infezioni
ora aspetta con calma e non avere fretta
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)